Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 53 di 53

Discussione: Aiutatemi a capire il Jazz.

  1. #46

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    A mio parere, il modo migliore per apprezzare il jazz è ascoltare e riascoltare un buon disco. Comprare una mezza dozzina di album in un colpo solo è controproducente per un profano, perché questi non avrà modo di apprezzare, battuta per battuta, le mille sfaccettature, i fraseggi e tutte quelle particolarità che necessariamente sfuggono ad un primo ascolto. Diversamente, rimedierà solo un gran mal di testa.

  2. #47

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    Io sto ascoltando e riascoltando (ovviamente anche suonando) take five.... ;)
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  3. #48

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    Io non so cosa mi è successo..qualcuno si è impossessato della mia mente (e delle mie orecchie!), non mi riconosco più. Stasera, ad una delle solite serate, ho ascoltato 2 ore di jazz ininterrottamente, senza distrarmi o annoiarmi neanche un minuto. E' stato bellissimo e non avrei voluto nemmeno andare via. Anche solo un anno fa dopo mezz'ora avrei iniziato a sbadigliare. A quanto pare dunque ascoltare e riascoltare porta i suoi frutti, piano piano ti apre un mondo. Anche ascoltare molte delle cose che vengono postate qui sul forum mi sta aiutando a capire tante cose. Sono molto contenta di queste nuove scoperte. (meglio tardi che mai).
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  4. #49

    R: Aiutatemi a capire il Jazz.

    Che roba hai sentito?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #50

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    era una mega jam organizzata dalla mia scuola, in cui hanno suonato allievi, insegnanti e poi, cosa molto carina, allievi insieme agli insegnanti. Sono stati suonati diversi standard (l'ultimo, di cui ancora mi risuonano parti nelle orecchie) è stato "Blue bossa".
    Una serata molto piacevole.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  6. #51

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    ahahahahha, mi sono ammazzata dalle risate!
    Ho alcuni amici irriducibili, rockettari integralisti e fondamentalisti, che considerano tutto quello che somiglia vagamente al jazz come "roba per snob", inascoltabile da loro.
    Stamattina ho timidamente confessato ad una di loro questa mia recente scoperta di questo genere musicale, ed il fatto che sto iniziando ad apprezzarlo molto. Mi ha risposto, dopo averci pensato un po': "vabbè. in fondo mica è reato!" :lol: :lol:
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  7. #52

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    Citazione Originariamente Scritto da pizzic77
    cosa intendi dire con "mi aiutate a capire il jazz?"
    da un punto di vista storico, culturale, musicale?

    credo che per cominciare a capire una qualunque cosa (quindi anche il jazz) ci sia da capire come è nato, perchè è nato e via dicendo, da dove deriva etc etc...basta usare wikipedia per farsi un'idea generale ma tutto sommato piuttosto precisa!
    poi se riesci ad essere più preciso nella richiesta (almeno io) potrò esserti più d'aiuto
    Se aiuta, c'è un libro di Wynton Marsalis (trombettista jazz con famiglia di jazzisti) che si chiama "Come il jazz può cambiarti la vita" edito da Feltrinelli: si legge in 3-4 sere e l'ho trovato illuminante...

    Ma poi devi ascoltare...
    Bazz

    R1 Jazz AGU decoro vintage
    Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
    "The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S
    .

  8. #53

    Re: Aiutatemi a capire il Jazz.

    Citazione Originariamente Scritto da Saxsoprano99
    Io sto ascoltando e riascoltando (ovviamente anche suonando) take five.... ;)
    magari inizia ad ampliare lentamente ascoltando tutto lp che contiene "take five".

    a mio avviso un altro ottimo disco per iniziare ad apprezzare il jazz è
    Miles Davis - Kind Of Blue (1959)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come sto procedendo? Aiutatemi a capire
    Di francescosa nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15th April 2014, 18:44
  2. Becco otto link Florida aiutatemi a capire
    Di Paulcar nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 16:01
  3. Aiutatemi a capire Ornette Coleman
    Di lucaB nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18th January 2010, 14:36
  4. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2009, 08:24
  5. intonazione : aiutatemi a capire
    Di Mandrake nel forum Principianti
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20th August 2008, 23:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •