Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: scala di fa diesis

  1. #1

    scala di fa diesis

    Ciao ragazzi,
    suono l'alto da poco tempo...ed ho delle difficoltà a fare la scala di fa#, riesco a suonarla fino al do# alto.
    Non riesco invece a sapere da nessuna parte...ne su libri ne su internet la posizione per fare il Re, Mi e Fa diesis un' ottava sopra. :BHO:
    Grazie mille a tutti :half:

    PS: Avrei anche da chiedervi una "dritta". Ho un bocchino della Selmer n. 6 e non ho capito ancora molto bene come si decide la scelta dell'ancia. Solitamente uso le Vandoren. Con la n.1 mi sto trovando male, mi fanno male i muscoli intorno alla bocca e spesso "sfiata"(non so se perchè nuova), ho provato a suonare anche con la n.2/2,5 e mi sembravano migliori. (mi confermate che la durezza dell'ancia aumenta con l'aumentare del n.? :ghigno: )
    Ho letto però che per i principianti è meglio suonare con ance morbide...e che le vandoren (a parità di numero) sono cmq più dure delle altre marche. Illuminatemi grassssie

  2. #2

    Re: scala di fa diesis

    :BHO:

  3. #3

    Re: scala di fa diesis

    Nella scala di Fa# ci sono Re# (portavoce piu' le prime due chiavi palmari), Mi# (i.e. Fa - portavoce, le tre chiavi palmari piu' la terza chiave da premere con la parte laterale dell'indice della mano destra (*)) e Fa# (come il Fa + la chiave di Fa#). Se non hai la chiave del Fa# devi andare di sovracuti.

    (*) La prima di queste chiavi e' quella del Sib - tanto per capire il gruppo.

    Probabilmente sfiati perche' non sei abituata a soffiare, ti devi formare i muscoli. La durezza dell'ancia aumenta con l'aumentare del numero. I becchi Selmer di solito adottanbo le lettere, e non i numeri, per indicare l'apertura. Sicura che sia un Selmer?
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: scala di fa diesis

    mi sa che il 60 è il modello, pole essè?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: scala di fa diesis

    scaricati questo manuale in pdf, nell'ultima parte hai la diteggiatra di tutte le note! ;-)
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...zhBzEp0aNS9pgA
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: scala di fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Nella scala di Fa# ci sono Re# (portavoce piu' le prime due chiavi palmari), Mi# (i.e. Fa - portavoce, le tre chiavi palmari piu' la terza chiave da premere con la parte laterale dell'indice della mano destra (*)) e Fa# (come il Fa + la chiave di Fa#). Se non hai la chiave del Fa# devi andare di sovracuti.

    (*) La prima di queste chiavi e' quella del Sib - tanto per capire il gruppo.

    Probabilmente sfiati perche' non sei abituata a soffiare, ti devi formare i muscoli. La durezza dell'ancia aumenta con l'aumentare del numero. I becchi Selmer di solito adottanbo le lettere, e non i numeri, per indicare l'apertura. Sicura che sia un Selmer?
    Grazie, sei stato chiarissimo. :D
    Hai ragione è un Selmer - D , stamattina ho provato un' ancia 2 e 1/2 e va molto meglio, forse devo usare ance un po' più dure.
    La chiave di Fa si trova sopra il tasto del Si? ...è tipo ovale e completamente di metallo?

  7. #7

    Re: scala di fa diesis

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    scaricati questo manuale in pdf, nell'ultima parte hai la diteggiatra di tutte le note! ;-)
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...zhBzEp0aNS9pgA
    Grazie...è risolutisssssssimo...wow! :bravo:
    Il bocchino è un Selmer D, non so il n. 6 da dove l'abbia tirato fuori :yeah!)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. si bloccano sol e do diesis
    Di mampi nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15th October 2012, 15:30
  2. fa diesis acuto
    Di mammolita nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 10:20
  3. Scala minore DORICA stesse note della scala di Do maggiore
    Di nubechefugge nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 9th June 2011, 10:02
  4. Fa diesis alto: si o no?
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 1st May 2011, 23:27
  5. Problema col sol diesis
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st March 2010, 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •