Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Slaccare il sax a casa con 10€

  1. #1

    Slaccare il sax a casa con 10€

    Premetto che non ho un conn del 27 e non ho un mark vi nè tantomeno un 82z nuovo. Quello che sto per postare è solo una prova che (per motivi che variano da persona a persona) si può slaccare il sax facilmente e senza dannarsi.

    Premetto anche che il mio era orribilmente laccato ed ho sempre avuto un debole per il satinato.

    Ultima premessa...sono un chimico. dei materiali, quindi ho potuto sperimentare una vasta gamma di solventi.

    Sentenza finale: la migliore prestazione l'ha data sicuramente l'acetone puro, credo lo possiate acquistare in ogni ferramenta. Prendete una spugna di quelle per i piatti e bagnate con l'acetone la parte morbida (quella gialla per cpirci), e passate delicatamente sulla parte da slaccare. Delicatamente solo per 4-5 minuti, dovete solo permettere all'acetone di rimuovere il primo strato di lacca. Una volta fatto ciò usate la parte ruvida verde e gentilmente cominciate a lustrare l'ottone con piccoli movimenti circolari. Non appena si forma una patina biancastra (lacca, vernice ed acetone appunto) usate del cotone idrogfilo, umido di acuqa nel caso venisse via aqnche lo sporco e la patina sia densa.

    Vi consiglio di perderci tempo ed usare meno forza con la spugna piuttosto che usare la mano pesante e farlo in 2 ore. Ho scelto l'acetone in quanto è un solvente delicato (per il mio lavoro lo è :ghigno: , provate a mettere un STM in esano e DMSO !), non attacca rame, nickel e zinco. La delicatezza la si nota anche dal fatto che rimuove uno strato di lacca (sono teoricamente 4 strati dall'ottone grezzo alla lacca superficiale) per volta.

    RIPETO: io con il mio sax entry level ho voluto cambiare, non lo farei mai su un sax nuovo (piuttosto mi prendo l'82z o il ref54 satinati...).

    Ecco alcune foto, ho iniziato solo ieri sera e ho potuto fare solo la campana...

    ATTENZIONE: ACETONE è CORROSIVO E FORTE DISIDRATANTE, QUINDI FATELO IN BALCONE, METTETE DEI GUANTI E SOPRATTUTTO OCCHIO ALLA FACCIA (ESALAZIONI DISIDRATANO PELLE ED OCCHI, QUINDI OCCHIO).










    ...si lo so...c'è una botta al fondo della campana...l'ho comprato già così e grazie a dio non ha alterato minimamente il suono....
    "Everyone is influenced by everybody but you bring it down home the way you feel it."

    T.M.

  2. #2

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Sembra proprio un bel lavoro complimenti ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    woww che bel lavoro! e visto che sei un esperto ne vorrei approfittare: funziona l'acetone sull'argentatura? Ho infatti un sax con le chiavi argentate e non mi piacciono! si può fare qualcosa? Grazie!

  4. #4

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Mi piace! :D
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Complimenti: grande idea!
    Si può utilizzare l'acetone od il solvente che le signore usano per rimuovere lo smalto per le unghie?

  6. #6

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Credo che quello delle signore non sia acetone puro
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Bel risultato, ottimo lavoro!
    Parliamo invece del possibile l'inquinamento ambientale , visto che la quantità di solvente in gioco è sicuramente maggiore rispetto a quella per togliere lo smalto delle unghie e che tu da buon chimico avrai sicuramente considerato hai consigli per lo smaltimento?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    PS: l'Ac può scogliere la colla che tiene su i tamponi quindi attenti. Se volete slaccare facilmente chiavi e aste lasciatreli in ammollo per 10minuti. Un boccione da 5l vi costa 13 € ma con 1l fate un tenore intero quindi fate tutto con meno di 10€.

    Grazie ragazzi! Me la sto prendendo comoda quindi prevedo di finire entro un paio di settimane.

    @maurisax: come Federico ha correttamente fatto notare la soluzione che viene usata per le unghie è una miscela di acetone, etil acetato (meno del 70% in genere), alchool e altri agenti denaturanti. Io non so se lo userei appunto perchè dentro ci sono coloranti e proteine animali e vegetali. Inoltre l'alcool nell'acetone da casa (household fingernail polish remover) serve per farlo evaporare subito mentre noi vogliamo che l'acetone rimanga in soluzione sulla placca e solubilizzi la lacca.

    @ciak: bisogna vedere che tipo di argento hanno utilizzato per il rivestimento. Se lo spessore della lacca non è enorme magari viene via, in fin dei conti in numismatica le vecchie monete d'argento si pulivano in bagno d'acetone puro. Ti consiglio di fare una prova, male che vada lucidi la chiave.
    "Everyone is influenced by everybody but you bring it down home the way you feel it."

    T.M.

  9. #9

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    @il_dario: l'acetone è volatile, vuol dire che a T ambiente evapora con facilità. Se lasciate il bocciotto aperto infatti nel giro di una settimana lo ritroverete vuoto sospettando di fantomatici ladri! Lo smaltimento è consigliato in casi in cui l'acetone solubilizzi sostanze tossiche. NEl nostro caso si tratta di una placca fatta probabilmente di idrocarburi, e le quantità devono essere ragionevolmente piccole. In ogni caso e lo scrivo in maiuscolo: PRIMA DI GETTARE L'ACETONE PURO DILUIRE ABBONDANTEMENTE CON ACQUA (2L PER OGNI L DI ACETONE).

    Ecco una delle tante schede di prodotto con le raccomandazioni di utilizzo:

    http://www.ecsa.ch/ProdottiSicurezza/MP ... IC_CHI.pdf
    "Everyone is influenced by everybody but you bring it down home the way you feel it."

    T.M.

  10. #10

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Grande abbiamo anche il chimico nel Forum!! Buono a sapersi! :D
    PS Buon lavoro con il sax.
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  11. #11

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Sembra un ottimo lavoro.....ma una volta slaccato, tu ,da chimico , cosa faresti per velocizzare l'ossidazione e formare quella patina caratteristica dei sax vintage????
    Domanda ,questa , a cui nessuno ha dato soluzione....
    "The Martin Tenor"....1954

  12. #12

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Per invecchiare un ottone (quindi ossidarlo) la logica chimica mi insegna che potresti usare del semplice aceto da tavola...

    La logica industriale invece mi suggerisce un ossidante tipo questo:Mi-Tique® 1791( http://www.hubbardhall.com/chemical-app ... iquing.htm ).

    Se provi con l'aceto da tavola dovresti vedere lk'effetto in 5 minuti, ma dipende dall'aceto (che altro non è che acido acetico al 7% se aceto di vino o 5% se aceto di mele, si avete capito bene quello di vino è più acido ovviamente).
    "Everyone is influenced by everybody but you bring it down home the way you feel it."

    T.M.

  13. #13

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Che spettacolo........bravissimo...............perchè ho voglia di provare l'aceto di vino?????
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Bello davvero.

    Ho qualche dubbio sul come fai a lavorare per bene sul fusto e sulle chiavi senza smontare tutto.

    Già che ci siamo approfittiamo del chimico :
    Il mio baritono ha subito angherie terribili, quindi è slaccato a macchia di leopardo ed è pieno delle classiche fioriture verdi.
    Con cosa si possono togliere le fioriture ? Ho provato con alcool senza nessun risultato
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Si , lo sapevo che è volatile ! :D
    Solo pensavo ai fiumi di soluzioni con acetone e lacche varie prodotte dai forumisti intenti a slaccare il proprio sax e versati nei lavandini di tutt'italia :ehno:
    Ottima l'idea dell'aceto ! :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. smontare e slaccare il sax
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2010, 16:39
  2. Slaccare un sax
    Di Jollysax nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th August 2010, 23:33
  3. Slaccare un soprano
    Di FabioAltoSax nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th May 2010, 21:42
  4. Come si fa a slaccare il sax?
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 20:10
  5. Slaccare sax cinese
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th July 2008, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •