Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 60 di 60

Discussione: Slaccare il sax a casa con 10€

  1. #46
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    La questione del timbro è molto discussa..certo è che la lacca serve comunque per proteggere il metallo...però questa discussione è una delle più belle e interessanti del forum per me fino ad oggi! Non si sa mai che mi viene voglia di ssssslaccaaaare! Terrò le mani a posto giuro... Ahhhaha

  2. #47

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Io ho slaccato meccanicamente il mio sax usando un paglietta superfine.......l'estetica da vintage mi piace molto anche se a livello timbrico non ho notato grosse differenze. Il problema con la slaccatura meccanica è che è difficilissimo se non impossibile arrivare in tutti i punti e per questo vi dico che potessi tornare indietro l'avrei fatto slaccare da simone.
    Ora sto aspettando un gruzzoletto così da fare una completa ritamponatura e slaccatura...........insomma restaurarlo completamente.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #48

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    io slacco di solito con carta abrasiva 800 -1000 ad acqua un lavoraccio...., per le argentature candeggina 60% acqua 40% candeggina al momento per quel poco che provato le rende nere e più grezze, forse dovrei provare a lasciarle di e vedere se si stacca o la mangia del tutto.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  4. #49

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    anche io ho provato a slaccare un sax utilizzando la lana d'acciaio (la più fine) e sidol. Ma anche aceto, bicarbonato, succo di limone :muro(((( insomma le ho provate tutte!

    Il problema adesso è che l'interno del sax non posso pulirlo con la lana ed inoltre nelle insenature più piccole mi risulta impossibile arrivarci.
    Posso secondo voi immergerlo in una vasca con l'acetone puro (magari diluito)? :BHO:

    A breve posto delle foto del prima e dopo! ;)

  5. #50

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    e quale dei metodi che hai elencato funziona meglio? da quello che ho letto su questo topic l'acetone da solo non fa molto ma va passato con la parte verde della spugna da cucina.
    Posta che sono curioso di vedere il lavoro.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  6. #51

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    ho dimenticato le foto nell'altra casa :muro((((

    per me il miglior sistema è stato quello con sidol e lana d'acciaio però ci vuole moooooolto olio di gomito, inoltre nelle parti difficili da raggiungere è pressoché impossibile slaccarlo!
    Ho provato con l'acetone diluito con acqua e ho immerso il sax ma il risultato non è stato neanche accettabile! è vero che se lasci per 5 min (non di più sennò evapora ;) ) l'acetone agire poi e facile grattarlo via insieme alla laccatura ma siamo sempre li, ovvero nei punti difficili non si può fare.

  7. #52

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    capisco quello che dici son lavori pazzeschi, l'unica cosa che mi viene in mente è avere un amico odontotecnico. Loro hanno la microsabbiatrice e siccome l'ho usata qualche volta posso dirti che puoi fare un gran bel lavoro senza far danni e raggiungendo tutti i luoghi più avversi almeno all'esterno.

    Al mio siccome hanno slaccato solo il corpo a bagno, ora sto satinando le chiavi con spazzole Dremel 511s e gli darò del trasparente che lo so, durerà quel che durerà in quanto non uso altri trattamenti o vernici a posta, però per un po' me lo godo qui il risultato fatto su qualche chiave http://minus.com/i/botMqjg83ydM1
    In quanto l'idea era di slaccare anche le chiavi che in poco tempo sarebbero diventate vintage ma poi ho deciso per questa variante che sicuramente non piace a tutti.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  8. #53
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Non riesco a vede la foto uffa:( comunque a proposito di sabbiature...è meglio la micropallinatura con microsfere di vetro...piu fine e precisa arriva in tutti gli angoli del sax, e viene un effetto satinato molto bello, l'ho visto fare da un amico in officina...ovviamente prima gli ho smontato il sax e protetto le zone da non sabbiare con nastro da carroziere ri a modo con taglierino...e chiuso tutti i fori delle viti pivot con tappini di sughero..e sentendo parlare di dremel io ho "satinato" i gancetti di chiusura della custodia del mio sopranino (che erano tutti arrugginiri) passandoci la spazzolina rotante del microtrapano, quella con,le setole d'ottone morbido...la ruggine è saltata via tutta e sotto è rimasto questo effetto satinato bellissimo secondo ne...poi è più o meno lo stesso principio della micropallinatura...però a fare tutto un sax con la spazzolina credi non mi passerebbe più!!!! Comunque queste son tutte spaccature meccaniche...quelle chimiche "serie" ottengono risultati eccellenti...quelle fai da te beh ci ai prova...bravi tutti!!!!

  9. #54

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Io un po di tempo fa ho micropallinato uno yas 23...da qualche parte nel forum ci sono pure le foto. La cosa positiva é che la finitura viene uniforme su tutto il corpo ed eventuali graffi e ruggine vanno via tutti. Secondo me però la micropallinatura é una finitura troppo rugosa.
    Non ho mai visto un sax sabbiato ma penso che come finitura sia migliore perché piú fine.
    Inoltre un sax micropallinato inizia ad ossidarsi non appena lo si prende tra le mani......
    Secondo me il modo piú uniforme che lascia una superficie liscia é quello chimico...e fatto da esperti.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #55
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Secondo me la sabbiatura è ancora più ruvida perché si usa sabbia quindi grannelli irregolari e più grossi di quelli da micropallinatura...la micropallinatura che hi visto fare io ha portato tutto il sax come se fosse stato grattato con carta verrà finissima per intenderci...la sabbiatura che ho visto invece secondo me ha peggiorato il sax...ti confermo comunque che sia sax sabbiato che pallinato si ossidano, e diventano scuri subito nella zona di maggior contatto delle mani...forse perché andavano lucidati con pasta polish o simili e non è stato fatto...ma comunque poi ci vuole uno strato protettivo di qualcosa per non farli ossidare...sicuramente è preferibile una spaccatura chimica fatta ad oc, anche perché i metodi meccanici indeboliscono la lastra anche se solo di pochi micron...

  11. #56

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Provo a cercare un trasparente bicomponente o primer trasparente nella speranza che duri un po' di piú. Bombolette son vernici piu blande.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  12. #57
    Ragazzi quindi metodo migliore? Quali evitare?
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  13. #58
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Tutti...tranne i metodi chimici costosissimi usati da professionisti...anche se alcuni ho visto usano metodi meccanici...altri si rifiutano di lavorare sulle slaccature...ma bando alle ciance...se il sax nasce laccato un motivo c'è! E per te che suoni street band meglio avere un sax protetto da laccatura...lascia perdere... ;)

  14. #59
    Io farei una considerazione: messori, che e' messori, la slaccatura "in casa" non la fa: lui i sax da slaccare li porta in un laboratorio attrezzato.

    Mo non voglio dire che l'esperto ha sempre ragione: a volte puo' capitare che l'inesperto sviluppi idee e metodi migliori del miglior professionista ma questo puo' capitare (e succede solo molto raramente) solo se si e' disposti a capire veramente e fino in fondo tutte le implicazioni della questione. Prendere un sax e slaccarlo in casa dopo aver letto due pagine di post su un forum... beh... a meno che questo sax non sia piu' un soprammobile che uno strumento musicale non mi sembra una cosa molto furba.

    My two cents.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  15. #60
    Ragazzi il sax non è mio è un sax cinese di un mio amico che lo vuole slaccare e mi ha chiesto una mano
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. smontare e slaccare il sax
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2010, 16:39
  2. Slaccare un sax
    Di Jollysax nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th August 2010, 23:33
  3. Slaccare un soprano
    Di FabioAltoSax nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th May 2010, 21:42
  4. Come si fa a slaccare il sax?
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 20:10
  5. Slaccare sax cinese
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th July 2008, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •