Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 60

Discussione: Slaccare il sax a casa con 10€

  1. #31

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    cmelody slaccato "nero" con meccaniche "moderne" ed argenattae, domani cerco di fare 2 foto!
    dev'essere bello allora :D
    aspetto con ansia le foto
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  2. #32

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    prima della cura

    dopo la cura
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  3. #33

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    ps. la foto non gli rende giustizia
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #34

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    anche se la foto non restituisce la realtà riesco a intuire che deve fare un bell effetto quella slaccatura :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  5. #35

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Non slaccateli! Possibile che non capite che fate la stessa cosa che ha fatto quella vecchietta spagnola con il suo "restauro" di quel dipinto in quella chiesa?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #36

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    :half: vi prego state fermi e niente intrugli...... il rischio di fare casini e' 1000 a 1 garantito !!!! provare per credere...... l' unico modo efficace per delaccare le vernici degli ultimi 40 anni e' usare un liquido altamente reagente utilizzato anche dagli autocarrozieri per pulire le pistole da verniciatori, io ho organizzato un grosso cilindro ermetico in acciaio inox alto circa un metro e 20 e 35 cm di diametro, con circa 80 litri di Aercap, questo e' il nome commerciale, altamente infiammabile, volatile e costosissimo.
    Anche se certe porzioni di lacca a volte si staccano solo con acqua bollente, per ottenere una perfetta slaccatura uniforme e completa, questo e' l' unico sistema che la garantisce senza minimamente intaccare i metalli.
    Il liquido agisce per immersione ed impiega dai 10 ai 30 minuti, in base alla temperatura esterna ed alla freschezza del prodotto, a salvaguardia della volatilita' del liquido ho aggiunto circa 5 litri d' acqua che rimanendo in sospensione superficiale ne rallenta l' evaporazione che e' quasi annullata anche per l' ausilio di un tappo ermetico.La piena sicurezza e' raggiunta in quanto il liquido non viene mai travasato dal suo contenitore se non da apposita cannella quando esausto.

  7. #37

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Ve lo confermo, infatti la lastra del mio cmel ha ceduto in due punti dopo il trattamento. Ad avviso di chi se ne intende è un problema di "collazione dell'ottone" ovvero l'ottone non era stato pressofuso correttamente e quindi non aveva resistenza. Il dubbio c'è (infatti ha sempre avuto una lastra molto leggera e bruttina), questo non toglie però che magari la lacca lo "teneva insieme" e proteggeva. In altre aprole anche io vi sconsiglio questa strada
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #38

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Ve lo confermo, infatti la lastra del mio cmel ha ceduto in due punti dopo il trattamento. Ad avviso di chi se ne intende è un problema di "collazione dell'ottone" ovvero l'ottone non era stato pressofuso correttamente e quindi non aveva resistenza. Il dubbio c'è (infatti ha sempre avuto una lastra molto leggera e bruttina), questo non toglie però che magari la lacca lo "teneva insieme" e proteggeva. In altre aprole anche io vi sconsiglio questa strada
    :BHO: :BHO: :???:

  9. #39

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Oddio,povero sax :'(
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  10. #40

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    Ve lo confermo, infatti la lastra del mio cmel ha ceduto in due punti dopo il trattamento. Ad avviso di chi se ne intende è un problema di "collazione dell'ottone" ovvero l'ottone non era stato pressofuso correttamente e quindi non aveva resistenza. Il dubbio c'è (infatti ha sempre avuto una lastra molto leggera e bruttina), questo non toglie però che magari la lacca lo "teneva insieme" e proteggeva. In altre aprole anche io vi sconsiglio questa strada
    Non ci ho provato però sembrava simpatico come metodo. Non ci ho provato perchè al di là del tipo di solvente (aggressivo/non aggressivo che fosse) ho pensato che bisognava comunque smontare tutte le chiavi e sinceramente è un lavoro che farei fare a qualcun'altro (perchè mi scoccio di farlo io).
    Potrei provare a farlo sul thumb rest perchè lì ci pasticciai con la colla quando volevo dotarlo di gommapiuma. Sono riuscito a togliere tutta l'attak con un solvente leggero però insieme alla colla è venuta via anche la lacca per cui ora è mezzo slaccato e mezzo no. A quel punto posso provare con l'acetone (che è forte) mettendolo a bagno.
    Questo tipo di operazioni comunque, al di là del "mestiere" che uno può avere nel farle, credo sia sconsigliabile perchè comunque la lacca ha un peso nel bilancio dell'acustica dello strumento nel suo insieme. Forse è piccolo il contributo ma comunque può influire sul suono. Quindi a meno di sapere effettivamente il suono verso cui si sta puntando forse è meglio lasciare le cose come stanno.
    Il tempo d'altronde uccide tutti i suoi allievi (e anche le lacche)...
    In data odierna.

    Ste

  11. #41

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Oddio,povero sax :'(
    tranquilli, è già a casa, sta benone e suona pure bene ! :-) resta il problema che l'ottone in (se non ovunque ameno in questi punti) sembra "FRIABILE" e poco elastico. Sempre a detta di chi se ne intende l'esposizione ai fumi dell'ammoniaca NON può ever influito in nessuna maniera sulla lastra.
    mi pareva giusto avvertirvi nel caso che a qualcono voglia riprovare l'esperimento. Magari era il sax già così, magari no, comunque è un punto in più da sapere se si vuol fare il tentativo.
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  12. #42

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    ma l'hai trovato come sorpresa nell'uovo di pasqua ????
    Faccio davvero fatica ad immaginare l'ottone friabile.
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  13. #43

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    no, l'ho comprato usato.. è uno strumento moderno e MOLTO CINESE (anche se progetatto altrove).
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  14. #44
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    no, l'ho comprato usato.. è uno strumento moderno e MOLTO CINESE (anche se progetatto altrove).

    mmhhhh la buona vecchia lamiera americana ..... ;)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #45

    Re: Slaccare il sax a casa con 10€

    Ma a parte l'stetica slaccando il timbro migliora?
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. smontare e slaccare il sax
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2010, 16:39
  2. Slaccare un sax
    Di Jollysax nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19th August 2010, 23:33
  3. Slaccare un soprano
    Di FabioAltoSax nel forum Soprano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th May 2010, 21:42
  4. Come si fa a slaccare il sax?
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 20:10
  5. Slaccare sax cinese
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th July 2008, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •