Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: chiave di violino e chiave di tenore

  1. #1

    chiave di violino e chiave di tenore

    Due volte al mese in concomitanza con la lezione di sax faccio lezione di musica.. solfeggio ecc.
    L'insegnante di musica mi ha spiegato come funziona la chiave di tenore, ovvero la differenza con la chiave di violino e la differenza delle note sullo spartito.
    Detto questo mi aspettavo di trovare, nella sezione di questo forum, spartiti con la chiave di tenore... Soprattutto nei brani in chiave di tenore (Mib), tipo quelli di vasco rossi.
    E invece sorpresa, la chiave è quella di violino! Come mai?
    p.s. sta cosa mi ha confuso più del previsto..
    :half:
    attenzione, forse sono un troll

  2. #2

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    ciao
    nel sax,per facilitare l'utilizzo degli strumenti della famiglia dal sopranino al contrabbasso si chiama sibemolle la nota che si fa chiudendo tutti i tamponi,cioè la nota che lo strumento produce quando è tutto chiuso e la si scrive come sibemolle sotto il pentagramma in chiave di violino. Questo consente di suonare le note mantenendo su tutti i sax la stessa diteggiatura,il risultato tonale,però,sarà differente a seconda di quale sax abbiamo in mano:per esempio alla posizione di Si del tenore corrisponderà un La come risultato tonale,mentre per ottenere un La reale sul baritono dovremo fare fadiesis.
    Questo facilita molto chi,ignorante come me, non conosce il setticlavio che invece potrebbe(e può) rappresentare il risultato reale di ogni posizione per ogni singolo sax. Per esempio il clarinetto in sib ha scuole che insegnano utilizzando la chiave di tenore ed altre che invece usano quella di violino trattando il clarinetto come strumento traspositore alla stregua del sax.
    il nero :saxxxx)))

  3. #3
    non ho capito.
    Faccio un esempio, su un pentagramma con la chiave di violino c'è scritto che devo suonare il si (ovvero la nota sul rigo centrale).. a sto punto sul sax tenore che devo suonare?
    attenzione, forse sono un troll

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    45

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Il sax (di qualsiasi taglio e come buona parte degli strumenti a fiato) è uno strumento traspositore, ovvero la denominazione delle note che suoni sullo strumento non corrisponde alla denominazione delle note reali (ovvero quelle che fanno strumenti non traspositori, tipo pianoforte, flauto traverso, oboe,etc.).
    In particolare il sax tenore è uno strumento in Si bemolle; questo vuol dire che se sul tenore fai quello che chiami un Do, sul pianoforte per ottenere la stessa nota dovrai suonare un Si bemolle. In pratica quindi se sul tenore fai una scala di Do maggiore, sul pianoforte, per fare le stesse note, dovrai fare una scala di Sib maggiore (Si e Mi in chiave).

    Se lo spartito su cui suoni è stato scritto pensando esplicitamente al tuo strumento (o ad uno strumento traspositore della stessa tonalità), suonerai le note come sono scritte senza farti problemi. Se invece lo spartito non è trasposto, o lo trasponi a mente mentre suoni (che capirai non è automatico, anche se di fatto devi semplicemente suonare un tono sopra le note che vedi scritte), oppure lo trasponi con calma al pc o con carta e penna.

    In altre parole, visto che sei agli inizi: stai tranquillo e suona quello che c'è scritto :)
    Fischi e fischioni di produzione artigianale propria.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Tanto per rendere l'idea facci caso sul perchè alcuni spartiti vi è scritto anche per "Sax Tenore Bb", "Clarinetto Mib", "Tromba in Sib", etc... questo perche è lo spartito che si adegua alla tonalità dello strumento e non viceversa!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Il setticlavio è insegnato ancora, ma all'atto pratico ormai è da cento anni buoni che si usan solo le chiave di violino e di basso.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Setticlavio

    E già che ci siamo... http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_traspositore
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    non ho capito.
    Faccio un esempio, su un pentagramma con la chiave di violino c'è scritto che devo suonare il si (ovvero la nota sul rigo centrale).. a sto punto sul sax tenore che devo suonare?
    Se la parte è scritta per uno strumento in do devi trasportare alzando tutto di un tono, e suonerai quindi un do #. Se la parte è scritta per uno strumento in si bemolle, suonerai quello che leggi.

    Ri-rinvio: http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_traspositore

    Sax soprano, tenore, basso - in si bemolle; sopranino, contralto, baritono - in mi bemolle
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  8. #8
    niente, non ho capito... ho letto anche "strumento traspositore", ma non ho capito...
    "Se la parte è scritta per uno strumento in do" come faccio a sapere per cosa è scritta? non basta la chiave di violino davanti???
    All'atto pratico, il pdf che ho scaricato con gli assoli di vasco, portano la chiave di violino. Rifaccio la domanda, se su quella partitura con chiave di violino leggo un sol (nota sul rigo centrale o terzo rigo) io col sax tenore che nota devo suonare? un sol? chiudendo i primi due fori?
    oppure no?
    attenzione, forse sono un troll

  9. #9

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    domanda: ma tu hai un maestro o sei autodidatta?
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  10. #10

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Albysax ho un maestro... qui sul forum dicono che è scemo, io non lo so e manco mi interessa. Il maestro dice che all'inizio non conta niente, solo gli esercizi. Mi fa suonare col becco, col chiver... Mi fa fare i suoni lunghi, qualsiasi altra cosa dice che è presto (e io capisco pure il senso). Ma nel frattempo voglio iniziare a "capire" ciò che verrà dopo, almeno la teoria. Leggo ovunque che le note "non coincidono", ma nessuno che me lo faccia capire, eppure l'esempio che ho scritto sopra non è difficile. Che ci vuole a dire "si suoni il sol" oppure "no suoni un fa". Credevo di aver chiesto una cosa semplice...
    attenzione, forse sono un troll

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Andiamo per fasi ... la ditteggiatura del Saxofono la conosci? sai come mettere le mani per le rispettive note? se si allora prova a seguire questo ragionamento:

    Immagina di eseguire il DO con il pianoforte, se la stessa cosa la farai per esempio con un Sax Contralto (ditteggiatura nella posizione di DO), acusticamente non si sentirà un DO ma un LA, questo perchè? come ti ha spiegato IL NERO, per mantenere la stessa ditteggiatura per tutti i modelli di sax (o di qualsiasi altro strumento traspositore), conseguentemente sarà lo spartito a essere differente da quello del pianoforte.


    DO (reale pianoforte) = corrisponde a LA (sax alto e baritono)
    RE (reale pianoforte) = corrisponde a SI (sax alto e baritono)
    MI (reale pianoforte) = corrisponde a DO# (sax alto e baritono)
    FA (reale pianoforte) = corrisponde a RE (sax alto e baritono)
    SOL (reale pianoforte) = corrisponde a MI (sax alto e baritono)
    LA (reale pianoforte) = corrisponde a FA# (sax alto e baritono)
    SI (reale pianoforte) = corrisponde a SOL# (sax alto e baritono)

    DO (reale pianoforte) = corrisponde a RE (sax tenore-soprano)
    RE (reale pianoforte) = corrisponde a MI (sax tenore-soprano)
    MI (reale pianoforte) = corrisponde a FA# (sax tenore-soprano)
    FA (reale pianoforte) = corrisponde a SOL (sax tenore-soprano)
    SOL (reale pianoforte) = corrisponde a LA (sax tenore-soprano)
    LA (reale pianoforte) = corrisponde a SI (sax tenore-soprano)
    SI (reale pianoforte) = corrisponde a DO# (sax tenore-soprano)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12
    Isaak76 io ti ringrazio per la spiegazione, ma se mi avessi letto attentamente
    1 non mi chiedevi se conosco la diteggiatura
    2 non mi davi le varianti sax alto e baritono.
    Ho un tenore, vorrei solo sapere se leggendo uno spartito in chiave di violino la nota sul terzo rigo (sol) la devo suonare chiudendo i primi due forellini del sax (sol).
    Tutto qua...
    attenzione, forse sono un troll

  13. #13

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    Isaak76 io ti ringrazio per la spiegazione, ma se mi avessi letto attentamente
    1 non mi chiedevi se conosco la diteggiatura
    2 non mi davi le varianti sax alto e baritono.
    Ho un tenore, vorrei solo sapere se leggendo uno spartito in chiave di violino la nota sul terzo rigo (sol) la devo suonare chiudendo i primi due forellini del sax (sol).
    Tutto qua...

    Credo che Isaak76 ti abbia risposto in maniera chiara ed esaustiva, comunque ti ripeto il concetto: suonando il tenore, se lo spartito è in Do (di solito tutti, a meno che non venga specificato diversamente) devi trasporre le note di 2 semitoni (1 tono) sopra....quindi se trovi scritto un Sol, sul sax devi suonare un La....tutto chiaro ?

  14. #14

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    DEVI USARE LE STESSE POSIZIONI SU TUTTI I SAX!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e x fare il Sol, che e' sulla SECONDA riga (in chiave di violino, a cui devi far riferimento), DEVI chiudere TRE fori, non due; pensa sempre in termini di suoni corrispondenti alla tastiera del sax, lascia stare a che suono reale corrisponde
    Se suoni il tenore e ti danno uno spartito dove c'e' scritto "srumenti in SIB" leggi direttamente quello che vedi; se invece ti danno lo spartito x strumenti in DO, tipo quello x pianoforte, o te lo riscrivi un tono piu' alto aggiungendo 2# (o togliendo 2b) o lo leggi al volo un tono piu' alto rispetto a quello che leggi in chiave di violino, sempre aggiungendo 2# (o togliendo 2b).
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: chiave di violino e chiave di tenore

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    Ho un tenore, vorrei solo sapere se leggendo uno spartito in chiave di violino la nota sul terzo rigo (sol) la devo suonare chiudendo i primi due forellini del sax (sol).
    Tutto qua...
    Ho messo anche quelli per alto e baritono per completezza e fugare ogni dubbio.
    Per quanto riguarda le note in chiave di violino sulla 3° riga si trova il SI e non il SOL, e chiudendo i primi due fori esegui un LA, mentre per il SOL devi chiuderne 3.

    Dai un'occhiata qua: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... ibase.html


    EDIT: Ho postato nello stesso tempo di Rosario Giordano e vale il medesimo discorso ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. trascrizioni e spartiti NON in chiave di violino?
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th November 2013, 10:49
  2. alterazioni in chiave di violino e basso...differenze?
    Di Chopin75 nel forum La musica in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17th April 2011, 10:49
  3. chiave di violino o di basso?
    Di wcamaldoli nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 09:23
  4. Differenza tra Chiave di Basso e di Violino
    Di Enry nel forum Principianti
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 7th April 2010, 10:45
  5. chiave di violino o chiave di tenore
    Di maurixsax nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 9th March 2009, 19:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •