Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quali sono le marche migliori?

  1. #1
    Visitatore

    Quali sono le marche migliori?

    Io inizialmente nel '96, comprai un flauto cinese non di marca perché volevo spendere poco, ma lo scorso anno contattai un maestro del quale poi non sono mai andato a lezione, che mi consigliò di comprare un flauto di marca e presi il Grassi cheho attualmente (vedi firma). La mia attuale insegnante dice che non è importante il flauto perché la differenza la fa il flautista, per cui per cominciare qualsiasi marca va bene. Lei però per fare lezione usa un Samkyo. Molto crirticato suinternet, lei ne parl abene perché è l'unico flauto che col tempo non ha problemi per la meccanica a differenza di tutti gli altri, Yamaha compresi. L'unico neo è che comincia a suonare bene dopo almeno 18 mesi che uno lo suona, per cui non è adatto ai principianti. Ma per l'anno prossimo stavo pensando di cambiare il mio Grassi con un Samkyo, dato che come ha detto la prof, non conviene pagare 2 o 300 euro di riparazione per un flauto che inizialmente ne costava 600 come il mio. Voi che consigli potete darmi in proposito?

  2. #2
    Prova Myazawa (ne ho uno in argento meraviglioso...), Mateki e Pearl...sono ottime marche e producono bei flauti dai 3000 ai 15000 e piu' Euro...meglio se con tastiera aperta e tutto in riga...

    Ti sconsiglio Muramatzu (molto usato dai flautisti accademici)...al di lÃ* dei modelli suonano tutti uguali e non hanno un gran suono...o quanto meno a me non piace...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  3. #3
    Visitatore
    Ciao!!
    Premetto che sono una flautista diplomata, e suono in un gruppo di musica folk... quindi la mia non è solo una preparazione accademica!!!
    Io ho un Muramatsu!! Ed è fantastico!!!
    Non è assolutamente vero che danno problemi e che sono tutti uguali!!
    Il suono del flauto dipende ESSENZIALMENTE da chi lo suona!! Se l'impostazione nell'emissione non è corretta il suono fa schifo in ogni caso... sia che tu suoni un flauto costosissimo e professionale, sia se suoni con un flauto da studio!!
    Le marche conosciute sono tutte + o - buone allo stesso livello!!!
    Il mio consiglio è di andare su un flauto nel quale ti trovi bene e ti piace il suono che ne viene fuori e che abbia un prezzo abbordabile (se non sei un flautista professionista..).
    Non ha senso spendere tanto se nn è il tuo strumento di lavoro!!!
    Se invece sei un flautista professionista, vai ad un negozio specializzato, magari con qualche altro flautista e provali tutti!! E fatti dare un parere anche esterno!!
    Il Sankyo è buono...ma ha solo un difetto: ha troppa facilitÃ* di emissione!! Il suono lo devi tirare fuori da te soprattutto e non dallo strumento, quindi è lo strumento che si deve adeguare non alla rovescia!!
    Spero di averti aiutato!!
    Se comunque vuoi avere altre dritte contattami quando vuoi!
    Ciao.

  4. #4
    Visitatore
    Grazie che piacere avere una flautista diplomata. Attendo i tuoi interventi anche sugli altri topic come quello sui flauiti irlandesi. Tornando al Sankyo, la mia prof ne parla benissimo, ma ilprezzo è alto per cui per il momento mi terrò il mio Grassi da studio che è comunque nuovo, sperando che non mi dia problemi per la meccanica in futuro. Ma in genere quanto può durare un flauto così?

  5. #5
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Un flauto da studio di solito se ben tenuto dura sui 3-4 anni.
    In ogni caso ogni marca è diversa e c'è da considerare anche l'uso che se ne fa... il mio Yamaha semiprofessionale con la tecnica in linea e i fori aperti ha 8 anni e funziona benone!!!!!
    Io non mi preoccuperei troppo!! Pensa a divertirti con lo strumento!!!!!
    Ciao. ...e BUON ANNO!!!
    :alè!!)

  6. #6
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Io (da studente di conservatorio) visto che dal problema di flauto nuovo ci sono passato da pochi mesi, consiglio vivamente a chi e' alle prime armi uno yamaha YFL-221 che si aggira fra i 350€ ed i 400€ oppure un pearl PF 505 che va fra i 400€ e i 500€ ma, quest'ultimo, a mio parere e' migliore.
    Io ovviamente preferisco il pearl poiche' e' stato lo strumento che durante i miei precedenti anni di studio mi ha accontentato maggiormente.
    Per chi invece e' piu' avanti con gli studi e ,soprattutto, ha un portafoglio piu' importante :lol: , non ci sono grandissimi consigli, lo strumento deve piacere allo strumentista, l'unica cosa che posso dire e' di provare TUTTE le marche, e soprattutto non sottovalutare la yamaha, poiche' fa degli strumenti professionali migliori di molti altri, infatti sono strumenti interamente FATTI A MANO, al contrario di cio' che si possa pensare. Una cosa da stare attenti ultimamente sono i muramatzu, poiche' la ditta e' stata venduta e ogni tanto capitano dei flauti che non sono assolutamente buoni e che, dopo un po' di tempo, risultano avere problemi e malfunzionamente, cosa che su un flauto di livelli alti dovrebbe accadere dopo 10-15 anni.
    A mio parere Sankyo, Yamaha, Muramatsu, Pearl, fanno degli strumenti aggirandosi sui 4000€, salvo i muramatsu che sono attorno ai 5000€, di buona qualita' e che dureranno per tutta la vita dello strumentista, in particolare i Sankyo hanno la possibilita' di scelta fra 4 modelli di testata. Un'altra marca da provare su questi livelli e' anche Myazawa, anche se e' molto particolare e adatta solo a pochi flautisti, ad esempio a me non suona molto piacevole, ma conosco un flautista che ne suona uno in maniera stupenda.
    Su livelli ancora piu' alti di flauti vi sono Powell, Muramatsu e Yamaha (come quello da me comprato non molto tempo fa), che si aggirano intorno ai 9000€ (cifra che ovviamente non ho avuto disponibile e che vi raccontero' come ho fatto ad averlo solo se me lo chiederete, ma non penso). Ovviamente questi strumenti incominciano ad essere per persone che vogliono puntare a far di questo piacere anche un mestiere.
    Per chi proprio invece va su livelli di professionismo le marche sono 3: Brannen, Powell e Braun, i primi 2 flauti in argento 992 (quasi puro) oppure oro o (all'estremo) platino, i Braun invece con cifre piu' modiche sono flauti di EBANO sui quali si esprime al massimo le qualita' di un flautista (non sto a perdermi tanto nessuno e' sicuramente interessato).
    Ora che ci penso ci sono ottimi flauti di legno fatti dalla Yamaha sui 7000€ e sono flauti eccezionali per chi voglia suonare a livelli di un certo spessore, unico problema che un flauto di legno non puo' essere usato per studiare tutti i giorni per ore ed ore, poiche si sciuperebbe nel giro di 7-8 anni, cosa che per chi ci fa concerti lo usera' si e no 2-3 giorni la settimana e non di certo per ore come chi ci studia.
    Fatto la bella risposta chilometrica ringrazio gli amministratori che mi hanno ricordato dell'esistenza di questo forum :P :grin:

  7. #7
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Ah una cosa per il proprietario del flauto Grassi, se e' quello argentato con il corpo in rame-nikel ATTENTO che a studiarci, prima o poi l'argentatura finisce, ed il material con cui e' fatto fa male alla pelle, quindi OCCHIO.
    Se invece e' quello di legno, no problem.

  8. #8
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Citazione Originariamente Scritto da Mattire
    Ora che ci penso ci sono ottimi flauti di legno fatti dalla Yamaha sui 7000€ e sono flauti eccezionali per chi voglia suonare a livelli di un certo spessore...
    E il flauto del mio avatar.

  9. #9
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Da flautista professionista e riparatore specializzato di flauti http://www.simoneginanneschi.it , nonchè li vendo in un negozio che dirigo http://www.borsarionline.it a Bologna.

    Il flauto Grassi non mi è mai piaciuto come strumento soprattutto in rapporto con lo Yamaha perchè ha un suono vecchio stile che comunque potrebbe anche piacere più di altri. Il problema sta principalmente nella testata che non è all'altezza nell'emissione e nella qualitÃ* di suono. Anche sulla meccanica non c'è paragone con uno Yamaha. In alternativa allo Yamaha del quale consiglio il 211 e non il 221 (che non ha il mi snodato, chiave a parer mio molto utile e alla quale non rinuncierei) e al Pearl (di ottima fattura) consiglierei il Trevor con boccola in argento tipo Sankyo SR1 (un flauto sui 500,00 euro ma con un rapporto qualitÃ*-prezzo davvero ottimo). Piccola parentesi su gli Yupiter che vanno molto bene e costano poco anche se la meccanica non è molto robusta e necessita di qualche interventino prima di stabilizzarsi.
    Sulla gamma professionale onestamente non vale più la pena di spendere così tanti soldi, in quanto prodotti di medio prezzo offrono giÃ* qualitÃ* super elevate. Nel caso, avendo un buon fusto, si potrebbe andare alla ricerca di una buona testata o anche solo la boccola (Ho provato e montato alcune boccole in legno di un Prof. molto bravo di Fano che sono davvero incredibili). Mio consiglio gli Yamaha con la Testata EC sono davvero ottimi e partono dai 1500,00 euro con testata in Argento e nuove meccaniche. I Powel rapporto qualitÃ* prezzo vanno molto bene. Poi come si diceva necessita di trovare uno strumento che si adatti al meglio al tuo modo di suonare, non tutto ciò che è buono per me l'ho è per tutti. Per quello che concerne Sankyo, Muramatzu, Mateky, Brennen etc.. sono tutti strumenti di altissimo livello costruttivo e ottima qualitÃ*, dipende se sei in grado si saperli suonare. Un flauto migliore a questi livelli richiede più studio e preparazione per saper essere suonato. Un principiante suona sicuramente meglio su uno Yamaha da studio. Siete curiosi di sapere qual'è il mio flauto? Io suono da parecchio tempo un Mateki d'oro 14K fori aperti, mi snodato,meccanica in linea, discente al Si basso con una testata Muramatsu Win Lip (coi Baffi). Lo trovo uno strumento fantastico e insuperabile, ma credetemi che a certi livelli esiste anche una certa conoscenza del proprio strumento che conoscendolo nei minimi particolari è più tuo. Poi qui siamo a livelli talmente alti in cui si va sempre sul sicuro.
    Ultimo discorso sulla durata dello strumento. Il flauto è uno strumento delicato e necessita di manutenzioni per essere sempre al meglio delle sue condizioni. L'usura dipende anche da chi lo suono, come lo suona, che tipo di sudorazione ha!! Sono tutti fattori importanti. Non credo esista lo strumento che va avanti 10 anni senza bisogno di niente.......Lo strumento dopo circa un anno si stabilizza e diventa sicuro, però il cuscinetto si può sempre tagliare, il feltrino può sempre scollarsi, la vitina si può sempre svitare etc...............
    Spero di poter essere stato utile, per consigli contattatemi pure, sempre a disposizione.

    Ciao

    Simone

  10. #10
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    Io ho avuto un Muramatsu testata in argento ed era veramente ottimo...Da studio gli yamaha sono i migliori secondo me

  11. #11
    Visitatore

    Re: Quali sono le marche migliori?

    cmq e' opvvio che c'e' bisogno di manutenzione, ma io intendevo dire che alcuni miei compagni di studi (2 per precisione) hanno conprato un muramatsu, e dopo nemmeno un anno gli si sono dissaldati dei caminetti, e certo non e' normale manutenzione dover risaldare dei caminetti (cosa che non e' accaduto ad un altro che ha comprato sempre un muramatsu ma non gli e' successo assolutamente nulla, almeno di grave, ma normale routine). :saputello

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quali sono i migliori in Italia nel mouthpieces refacing?
    Di zagor.67 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12th February 2019, 08:56
  2. Taglia ance: quali sono le migliori marche?
    Di Giuanss nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th October 2012, 16:18
  3. Quali sono le migliori cuffie per qualità/prezzo?
    Di ReedBreacker nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 15th September 2012, 18:40
  4. quali sono i migliori conservatori per studiare all'estero?
    Di wembley_85 nel forum Saxofono classico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 23:01
  5. Quali sono le migliori ance per sax alto?
    Di tally nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2011, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •