Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

  1. #1

    Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Per chi non mi conosce, sono un novellissimo.. da pochi mesi sto studiando con un maestro che però trova molte difficoltà a spiegarmi cose che secondo lui non dovrebbero riguardarmi. E ci sta.
    Ho iniziato a suonare con un'ancia 3 e diciamo che riesco a tirare fuori qualcosa. Per errore poi ho comprato un'ancia 2 ed è stato il caos. Successivamente ho comprato un'ancia 2,5 e con molta fatica escono suoni labili e sconclusionati. Perchè? Che significa? Come si sceglie un'ancia? In base a cosa? Lasciamo stare le marche, ma "la misura" cosa indica? E in che modo si procede? Si comincia con le basse e si passa alle alte o cosa?
    Grazie a quelli che hanno la pazienza e la voglia di rispondere (anche in modo conciso)
    :half:
    attenzione, forse sono un troll

  2. #2

    Re: Differenza Ance

    Premessa: il numero delle ance varia molto da marca a marca e naturalmente da bocchino a bocchino. Mi spiego meglio: il numero delle ance indica la durezza delle ance (ad esempio 2, 2 e mezzo,3, 3 e mezzo e così via), ma ad esempio il numero 3 di una determinata marca non è detto che coincida con la "durezza" 3 dell'ancia di un'altra marca (ad esempio il numero 3 dell'ancia della marca X, corrisponde al numero 3 e mezzo dell'ancia della marca Y). Quindi il numero che c'è scritto è molto relativo. Inoltre la questione si complica ancora di più perchè sulla durezza dell'ancia influisce indirettamente anche l'apertura del bocchino. L'apertura del bocchino è sostanzialmente la distanza tra bocchino e ancia (diciamo lo spazio che c'è tra la punta del bocchino e la punta dell'ancia). Più il bocchino è aperto, più la distanza tra ancia e bocchino è ampia. Tendenzialmente i bocchini aperti vanno usati con ance più morbide, mentre i bocchini chiusi possono essere usati con ance più dure (anche se tutto poi dipende da sassofonista a sassofonista). Se suonando sentirai un suono strozzato, se l'ancia ti si "chiude" (cosa che può essere dovuta anche al fatto che i primi tempi si stringe troppo con la mandibola) vuol dire che è troppo morbida, al contrario se fai fatica a suonare ed esce un suono "molto soffiato" vuol dire che l'ancia è troppo dura.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/Ance.asp

    Ciao , anche io ho iiziato pochi mesi fa ed ho trovato un buon aiuto leggendo gli articoli tratti da questo sito...
    Ti allego il link relativo alle ance....


    Buon musica :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    non ho capito perche' il tuo maestro non ti puo' spiegare che ance comprare. Dovrai provarne di ance prima di capire con quale ti trovi meglio, basandomi sui tentativi che ho fatto io ti potrei dire che forse e' meglio partire morbidi. Dopodiche' provi qualcosa di un po' piu duro, fai i paragoni, eccetera. Io con il mio meyer 6, sull'alto, penso di aver capito che la durezza ideale (per come torna comodo a me) sia tra il 2,5 e il 3 (parlo di ance rico). Ti consiglierei quindi di stare intorno a quei numeri. Ho provato ance piu dure e piu morbide ma ogni volta che aumento la durezza tendo sempre a tornare indietro. Quidi ripeto, ti consiglierei di stare morbido, e' anche piu' rilassante :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  5. #5

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    capire l'ancia che idealmente fa al caso tuo non è cosa semplice.
    il principio è questo:
    più dura è l'ancia più resiste al morso e all'emissione.
    il problema è che bisogna trovare un equilibrio tra questi elementi .
    l'obbiettivo è disimpegnare del tutto la pressione esercitata con labbro e morso ed incrementare al massimo la vibrazione dell'ancia con l'emissione.
    in pratica però un principiante otterrà nel breve periodo dei buoni risultati con ance più dure di quelle di cui idealmente avrebbe bisogno per il semplice fatto che è abituato a mordere e strizzare l'ancia.
    nel lungo periodo però questo gli creerà non pochi problemi.
    credo anche io come Luca che sia meglio iniziare con ance relativamente poco resistenti e aperture non estreme (nè in un senso nè nell'altro) in modo da imparare a non stringere.
    uno studio ad hoc è quello con il bocchino + il collo dello strumento: perchè fa capire esattamente quale è il punto di saturazione dell'insieme ancia e bocchino.
    e perchè si impara a non strozzare il suono ma a sostenerlo nel tempo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    leggo con attenzione.. se come dite la 3 è più dura della 2 (stessa marca) mi chiedo perchè con la 3 vado benino e con la 2,5 invece esce soffiato: non dovrebbe essere il contrario?
    Il mio maestro ad oggi mi sembra che abbia una filosofia tipo "più difficoltà hai oggi più diventerai bravo", forse mi sbaglio ma è l'idea che mi da... Anche per quanto riguarda il becco mi spinge sempre a rimandare, sostenendo la teoria che ho già citato. Mah...
    Comunque siete veramente gentili, siete stati chiarissimi e proficui... Ho l'impressione che su questo sito ci sono solo persone felici ;)
    attenzione, forse sono un troll

  7. #7

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Può essere che quella 2 e mezzo sia nata male e che quindi risulti più dura di una 3 o viceversa la 3 nata male che è più morbida di una 2 e mezzo. L'unica è provare diverse ance per farsi un'idea sulla durezza in base ai vari numeri e alle varie marche. Ti dirò che su un pacchetto di 10 ance non se ne trova una che assomigli alle altre: alcune sono troppo morbide, altre soffiano, altre sono tagliate male, altre sembrano tronchi d'albero ecc ecc :lol:

  8. #8

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    non considerare solo l'ancia ma l'insieme ancia bocchino.
    i bocchini si differenziano per materiale forma apertura ecc.. e ciascuno di questi elementi interferisce sul suono.
    (o meglio sull'emissione che il rapporto è in grado di assorbire).
    nel tuo caso una ancia 3 resiste ad una stretta inadeguata meglio di come farebbe una 2.
    probabilmente utilizzi un bocchino con una apertura medio chiusa.
    quando mordi strozzi l'ancia ed il suono di conseguenza.
    se avessi a disposizione altri 3 bocchini dello stesso modello rispetto a quello che utilizzi ma di diversa apertura potresti con sole due ance fare una classifica il cui risultato potrebbe sorprenderti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Innanzi tutto bisognerebbe sapere che apertura ha il tuo becco. Mettiamo caso abbia 060 di apertura ci potrebbe pure stare che la 3 ti suoni meglio della 2.

    Io comunque 'sta cosa che il tuo maestro non ti voglia spiegare cose "che non ti riguardano" non la capisco e non la condivido. Ho avuto in passato parecchie esperienze di insegnamento (non in campo musicale) e ti posso dire con certezza che ad una domanda di un allievo si risponde sempre, se si sa la risposta. E se malauguratamente non si sa la risposta (meglio che non capiti, ma ogni tanto puo' anche accadere) lo si dice e si promette di documentarsi. E poi si risponde.

    Soprattutto se, come nel tuo caso, stai ponendo domande delle quali sei in grado di capire la risposta, che non prevedono particolari conoscenze propedeutiche e che sono immediatamente applicabili alla tua situazione. Ma possibile che questo non ti sappia dire cosa indica il numero sull'ancia? A me sembra una cosa da matti :-leggi-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10
    ahahahahah tutto chiaro, come al solito...
    per la precisione, il becco è quello di default del sassofono di fascia bassa che utilizzo. Quindi in ebanite. Ma in genere i becchi di "serie" (che ho capito non sono il massimo) hanno delle caratteristiche in comune (tipo l'apertura) o anche qui ogni casa fa come gli pare? :lol:
    Non so, in teoria tutto questo "caos" dovrebbe spaventarmi, e invece mi affascina ;)
    attenzione, forse sono un troll

  11. #11
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Pura curiosità, ma ti ha fatto partire con un ancia da 3 come prima ancia ?
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  12. #12
    juzam non solo non mi ha proposto niente, non ha voluto nemmeno sapere che ancia avessi, cioè non me l'ha chiesto, ripeto l'impressione è che non da peso al settaggio per i primi tempi... evade le mie domande e non mi da indicazioni in merito limitandosi a "più in la vediamo, più in la ti spiego"... è strano vero?
    attenzione, forse sono un troll

  13. #13

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    complimenti al maestro! :D
    scusa la battuta ma mi sembra che in quanto a didattica ci sa fare proprio! :doh!:
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  14. #14
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Se posso permettermi cambia maestro....posso capire che non risponda, a domande che magari adesso sono premature ( non condivido ma posso capire ). Ma che non cerchi di aiutarti nell'approccio allo strumento, mi pare assurdo.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  15. #15
    ..più vi leggo e più mi convinco... magari finisco sto mese... Già che ci siamo, le ance sintetiche? Cosa ne pensate?
    attenzione, forse sono un troll

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Claude Lakey, cosa vogliono dire i numeri "5*3"?
    Di ale72sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 6th February 2013, 21:22
  2. sax alto "low pitch", cosa vuol dire?
    Di fabrisax nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2011, 22:49
  3. mp in messaggi in uscita, cosa vuol dire?
    Di Metallo76 nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th September 2011, 20:06
  4. Ance Forestone, mi sapete dire qualcosa?
    Di rhugo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29th June 2011, 17:07
  5. Tabella Imboccature, a cosa servono i numeri?...
    Di antonello.tilotta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th May 2011, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •