Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 55

Discussione: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

  1. #16

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Mmm anche se è vero che quando cominci non sei in grado di distinguere un ancia da un tronco, forse poteva guidarti un po' di più nella scelta della gradazione. Io ad esempio con il bocchino di default del sax non riuscivo a suonare una 3 della Rico. Troppo dura. Ho provato sia le 2 che le 2.5 delle Rico Royal e mi sono trovato meglio. Ad ogni modo molte cose le capirai con il tempo, sopratutto quando butterai quel "bocchino" :)
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Se il tuo maestro non ti risponde dicendoti perchè secondo lui non sono cose che ti riguardano: non va bene. Quoto ReMinore, un maestro deve sempre in un modo o nell'altro dare una risposta sensata.
    Ma se non ti risponde in modo completo, spiegandoti tutto perfilo e per segno forse è perchè giudica prematuro il tutto e lo fa per non complicarti la vita, magari vede che suoni senza troppo spernacchiarr e senza troppa fatica, e preferisce spiegare altre cose che sono la base del suono:impostazione, note lunghe, ecc.
    Se non fa ne una cosa ne l'altra.... Forse è meglio cercare qualche cosa di meglio.!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    ... l'impressione è che non da peso al settaggio per i primi tempi...
    Abbi pazienza ma questo e' evidentemente un grave errore. Un setup corretto e' fondamentale, soprattutto per i primi tempi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #19

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    ... le ance sintetiche? Cosa ne pensate?
    Uso le signature, con le quali mi trovo molto bene. Al punto da aver completamente accantonato l'ancia in canna. Pero' non le consiglierei ad un principiante. Non sono neanche in grado di dare una motivazione razionale ma ad istinto sento che e' meglio imparare sul legno.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #20
    Effettivamente non ho mai spernacchiato, e il maestro da molta importanza alle note lunghe ed a tutti gli altri esercizi "iniziali".. mi fa suonare tantissimo solo di becco, e becco e chiver...
    Sull'ancia sintetica re minore mi ha convinto, anche senza troppe spiegazioni ;)
    Ho letto da qualche parte che spostando l'ancia più avanti o più indietro si può suonare tipo una 2,5 come fosse una 3 (più sporgente) o una 2 (rientrandola nel becco).. E' corretto? :half:
    attenzione, forse sono un troll

  6. #21

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    > il maestro da molta importanza alle note lunghe ed a tutti gli altri esercizi "iniziali".. mi fa suonare tantissimo solo di becco, e becco e chiver...

    Questo e' giusto! Cosi' si impara molto.

    > Ho letto da qualche parte che spostando l'ancia più avanti o più indietro etc.

    Sconsiglio. Tra l'altro se l'ancia sporge dal becco e' facilissimo rovinarla.

    > Sull'ancia sintetica re minore mi ha convinto, anche senza troppe spiegazioni

    Ci ho pensato, secondo me il motivo e' questo: le possibilita' espressive dell'ancia in plastica sono un sottoinsieme di quelle che si ottengono con la canna. Quindi studiando e' bene che tu "esplori il territorio" (delle possibilita' espressive), e questo puoi farlo meglio con la canna. Una volta acquisita una ragionevole conoscenza di "quello che si puo' fare" puoi scegliere una direzione specifica ed eventualmente concludere che quello che ti interessa riesci a farlo meglio con la plastica.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #22
    ottima motivazione :-)
    Senti re minore, spesso mi sento chiedere "cosa vuoi suonare", anche dal mio maestro... Probabilmente per prendere una direzione, immagino... Ma quali sono le alternative? Classica, Jazz, Pop immagino... poi? E quali di queste esclude inesorabilmente le altre? E quali invece si somigliano al punto da poter fare entrambe? :slurp:
    attenzione, forse sono un troll

  8. #23

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    In realta' niente esclude niente, anzi i differenti indirizzi che elenchi sono anche sinergici. Il punto e' che se se ti piace un genere particolare puoi decidere di orientare i tuoi sforzi in quella direzione.

    Ma "la direzione" verra' a valle di un cammino che gli indirizzi da te nominati hanno in comune: raggiungere un livello sufficiente di disinvoltura nella lettura, saper emettere un suono decente, saper suonare senza incertezze almeno le scale principali.

    Poi, anche restando a livello dilettantistico, si puo' cominciare a parlare di "specializzazione": se ti piace la musica classica dovrai imparare a leggere uno spartito meglio di quanto tu non debba fare per suonare jazz e dovrai inoltre curare molto suono ed inotnazione, e se ti piace il jazz dovrai studiare meglio la teoria musicale e capire le idee che portano a suonare certe note e non altre. Dovrai inoltre conoscere a menadito un vivamaria di scale ed accordi.

    Per suonare musica pop non e' necessario saper leggere spartiti estremamente complessi e solitamente basta conoscere poche scale in poche tonalita' per cavarsela, ma io nel mio piccolo trovo che e' proprio nei brani con una struttura semplice che e' difficile tirar fuori delle frasi non dico belle ma almeno ascoltabili. Quindi alcune cose sono difficili da fare, altre sono piu' facili ma e' difficile riuscire a renderle interessanti... insomma: tocca pedalare sempre! :ghigno:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #24
    ti sei spiegato meravigliosamente bene...
    che dire? continuo a darci dentro.. e se ho dubbi, vi trovo qui ;)
    attenzione, forse sono un troll

  10. #25

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    ottima motivazione :-)
    Senti re minore, spesso mi sento chiedere "cosa vuoi suonare", anche dal mio maestro... Probabilmente per prendere una direzione, immagino... Ma quali sono le alternative? Classica, Jazz, Pop immagino... poi? E quali di queste esclude inesorabilmente le altre? E quali invece si somigliano al punto da poter fare entrambe? :slurp:
    Secondo me, anche se lo studio di base è lo stesso, è meglio avere una propria "direzione" sin da quando si inizia a studiare.

    Ascolta questi quattro suoni di sax contralto

    A= http://youtu.be/AKO1cuxpHG0

    B = http://www.youtube.com/watch?v=3SfSQ3lQmJw&t=0m45s

    C = http://youtu.be/3XA_Jugejto

    D = http://www.youtube.com/watch?v=P7t3DJ1ac8Y&t=0m18s

    Il timbro di ognuno dei quattro sassofoni è talmente differente che sembrano strumenti diversi.

    Per ottenere ciascuno di questi suoni è necessario un diverso approccio mentale allo strumento che porta inconsciamente l'esecutore ad avere una determinata impostazione della laringe.

    Quando si soffia nel tubo è necessario sentire in anticipo nella propria testa il tipo di suono che si vuole ottenere. Se si soffia senza avere una precisa direzione timbrica, il suono rimarrà sempre insulso ed impersonale.

    Una delle cose più belle del sassofono è rappresentata proprio dal fatto che consente una sconfinata varietà timbrica. Ciò può, tuttavia, comportare per lo studente il rischio di perdersi.

    Anche Jerry Bergonzi (che come sempre è illuminante nelle sue lezioni) insiste molto sul fatto che bisogna avere in testa un proprio "concetto di suono".


    [youtube3:2m3sfnjf]http://www.youtube.com/embed/AaTitaTEKsk[/youtube3:2m3sfnjf]
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  11. #26

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Vorrei precisare una cosa, il bocchino che c'è di serie nei sax da studio non è di ebanite, ma di plastica! Secondo me per le ance sintetiche è ancora presto, prova vari tipi e modelli di ance di canna, capisci quali sono giuste per te, per il tuo bocchino, per il genere che vorrai suonare. Una volta che avrai consumato qualche pacchetto di ance in canna potrai passare a quelle sintetiche :D

  12. #27
    blacksax grazie, tutto chiaro..
    mad mat grazie, esempli lampanti, ma giusto per la precisione, il primo video è "classica" il terso e il quarto "jazz" ma il secondo come lo definiresti? Mi inuriosisce molto...
    attenzione, forse sono un troll

  13. #28
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Sono reduce da qualche "lezioncina" del maestro David Brutti , di cui troverai parecchi consigli nel forum : sopratutto all'inizio, non pensare al genere di musica che vuoi suonare, ma impegnati a che la tua impostazione sia corretta per ottenere il tuo suono migliore, quello che piu ti piace.
    Quando i tuoi suoni ti soddisferanno e sarai in grado di gestirli a tuo piacimento, potrai usarli per fare la musica che piu ti piace, provando setup e tubi storti vari.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #29

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    Per chi non mi conosce, sono un novellissimo.. da pochi mesi sto studiando con un maestro che però trova molte difficoltà a spiegarmi cose che secondo lui non dovrebbero riguardarmi. E ci sta.
    Ho iniziato a suonare con un'ancia 3 e diciamo che riesco a tirare fuori qualcosa. Per errore poi ho comprato un'ancia 2 ed è stato il caos. Successivamente ho comprato un'ancia 2,5 e con molta fatica escono suoni labili e sconclusionati. Perchè? Che significa? Come si sceglie un'ancia? In base a cosa? Lasciamo stare le marche, ma "la misura" cosa indica? E in che modo si procede? Si comincia con le basse e si passa alle alte o cosa?
    Grazie a quelli che hanno la pazienza e la voglia di rispondere (anche in modo conciso)
    :half:
    Conciso: Vandoren blu 2 - iniziano tutti con quello.

    p.s.: quasi certamente la 2 e la 2,5 che hai comprato sono difettose (cioè afone) ed è questo il motivo che non ci hai cavato nulla. Se riesci a far vibrare una 3 è impossibile che tu non riesca a far vibrare un'ancia più morbida.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #30

    Re: Differenza dei numeri tra le ance, cosa vogliono dire?

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Se riesci a far vibrare una 3 è impossibile che tu non riesca a far vibrare un'ancia più morbida.
    Quoto, anche se io personalmente consiglierei le RICO Royal 2 per iniziare. Ma queste cose TE LE DEVE DIRE IL TUO INSEGNANTE.

    Ma che facevi se non c'era questo forum? Continuavi chissa' quanto a suonare con un becco possibilmente asimmetrico, del quale nessuno conosce l'apertura e con ance 3? Pensaci bene :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Claude Lakey, cosa vogliono dire i numeri "5*3"?
    Di ale72sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 6th February 2013, 21:22
  2. sax alto "low pitch", cosa vuol dire?
    Di fabrisax nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 2nd November 2011, 22:49
  3. mp in messaggi in uscita, cosa vuol dire?
    Di Metallo76 nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th September 2011, 20:06
  4. Ance Forestone, mi sapete dire qualcosa?
    Di rhugo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29th June 2011, 17:07
  5. Tabella Imboccature, a cosa servono i numeri?...
    Di antonello.tilotta nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 8th May 2011, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •