Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Becco Yamaha per sax tenore, buono?

  1. #1

    Becco Yamaha per sax tenore, buono?

    Ciao a tutti, sto studiando da pochi mesi il sax tenore... il sax mi è stato regalato e credo sia di fascia bassa, il maestro sta insistendo per farmi cambiare il becco, dicendo che è pessimo. E può anche essere giusto, solo che mi sta proponendo dei becchi che costano circa 100 euro, e io mi chiedo se valga la pena. Ieri sono andato in un negozio e ho chiesto che becchi avevano e quanto costavano, così il negozioante ha tirato fuori un becco per sax tenore della yamaha che costava 35 euro. Ora mi chiedo, possibile che la yamaha faccia becchi di pessima qualità o il prezzo è plausibile? E perchè non propormi questo dato che il sassofono non è costoso?
    Grazie e scusatemi le eventuali inesattezze e stupidaggini che avrò potuto scrivere a causa della mia inesperienza e/o ignoranza in materia :half:
    attenzione, forse sono un troll

  2. #2
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: becco sassofono tenore

    Ci siamo passati tutti, sicuramente il becco della Yamaha sarà meglio di quello in dotazione, soprattutto se come dici tu è un sax economico. Però devo aggiungere, che il becco della Yamaha da 35 euro a breve lo dovrai cambiare comunque, allora forse, vale la pena di fare un piccolo sforzo e prendere un buon becco, che non farà altro che giovare al tuo studio e al tuo orecchio.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  3. #3

    Re: becco sassofono tenore

    Il bocchino Yamaha quasi certamente non vale più del bocchino che usi attualmente e che il tuo maestro vuole farti sostituire.

    Con un budget di 100€, se ti affacci sul mercato dell'usato, puoi trovare tantissimi ottimi bocchini... anche in qualche caso bocchini definitivi.

    La scelta dipende dalla destinazione di utilizzo... studi sassofono "classico" o studi sassofono "non classico"?

    Altra cosa: un buon bocchino ti resta... soprattutto se un domani vorrai "aggiornare" il tuo strumento con uno di qualità superiore. :zizizi))

  4. #4

    becco sassofono tenore

    Tutti ottimi consigli, e siete stati pure chiarissimi nonostante le mie "deficenze" :ghigno:
    A sto punto vi chiedo un paio di nomi (marchi e modelli, o solo marchi??) per avere un prodotto duraturo senza spendere tantissimissimo...
    Specifico che sto all'inizio e non mi è stato chiesto se voglio l'indirizzo "classico o non classico", credo si vedrà più avanti, anche se il maestro da quel che ho capito suona jazz. Da cosa lo dovrei capire? Stiamo studiando anche solfeggio e teoria, significa qualcosa?
    Scusatemi davvero per le inesattezze :half:
    e grazie dei consigli :saxxxx)))
    attenzione, forse sono un troll

  5. #5

    Re: becco sassofono tenore

    Dovrebbe essere il tuo maestro a consigliarti un becco. Se non lo fa lui, ti suggerirei una scelta tra uno di questi due:

    - Selmer S80 C* o anche D: un classico per iniziare. Facilissimo da gestire grazie all'apertura limitata ed alla camera quadrata. Suono che, a detta di molti me compreso, non e' il massimo. Pero' per uno o due anni puo' accompagnarti nel tuo cammino senza darti problemi. Il suono (inteso come timbro) non deve essere adesso la tua preoccupazione prioritaria, la quale deve invece incentrarsi su intonazione ed omogeneita'. Il Selmer s80 C* ti puo' aiutare in questo senso. Se lo compri usato (circa 50 / 60 E) quando lo rivenderai non ci rimettarai.

    - Otto Link TE 6: un classico sul tenore, per chi si orienta sull'ebanite (in ogni caso sconsiglierei il metallo per i primi tempi). Timbro migliore del precedente (a me in particolare questo e' un becco che piace molto) e qualche difficolta' in piu' di gestione. Lo trovi usato a circa 80 / 90 E, ma devi considerare che potrebbe necessitare di un intervento di rettifica perche' la qualita' costruttiva dei questi becchi spesso lascia a desiderare.

    Volendo si potrebbe prendere in considerazione un Meyer 6MM, che e' un classico sul contralto, o anche un Selmer Super Session D, ma a meno che tu non abbia una preferenza specifica per queste due opzioni non vedo vantaggi rispetto all'Otto Link.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: becco sassofono tenore

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Dovrebbe essere il tuo maestro a consigliarti un becco. Se non lo fa lui, ti suggerirei una scelta tra uno di questi due:

    - Selmer S80 C* o anche D: un classico per iniziare. Facilissimo da gestire grazie all'apertura limitata ed alla camera quadrata. Suono che, a detta di molti me compreso, non e' il massimo.

    - Otto Link TE 6: un classico sul tenore, per chi si orienta sull'ebanite (in ogni caso sconsiglierei il metallo per i primi tempi). Timbro migliore del precedente
    Quoto re minore a parte il gradimento del suono che per me è l'inverso, se poi prendiamo in considerazione il Selmer Soloist style (qualche occasione è passata anche sul forum) potrebbe diventare amore

    ;)
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

  7. #7
    Visitatore

    Re: becco sassofono tenore

    Hai già un buon maestro?

  8. #8

    Re: becco sassofono tenore

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    Specifico che sto all'inizio e non mi è stato chiesto se voglio l'indirizzo "classico o non classico", credo si vedrà più avanti, anche se il maestro da quel che ho capito suona jazz. Da cosa lo dovrei capire? Stiamo studiando anche solfeggio e teoria, significa qualcosa?
    Semplicemente... se vuoi specializzarti in musica "classica" e affini... ti servono determinati tipi di bocchino, viceversa per "generi più leggeri" ti servono altri tipi di bocchini.
    Ovviamente non hai bisogno di niente di estremo. :zizizi))

  9. #9

    Re: becco sassofono tenore

    Il Soloist Style D (che BTW e' il mio setup standard sul contralto) e' fuori budget: a meno di 150 E non lo trovi. E poi e' un becco molto particolare... pero' e' vero: potrebbe essere una buona scelta.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: becco sassofono tenore

    viewtopic.php?f=72&t=24234

    Pubblicità occulta!! :D

    Dacci un occhio scherzi a parte... con 80€ hai un bocchino con un apertura che adesso, dato che sei all'inizio, va bene un pò per tutto..

    Poi questo non è il classico bocchino selmer.. è passato nelle mani di sa come lavorarli!

  11. #11

    becco sassofono tenore

    Mi avete dato più informazioni di quelle che speravo, è un piacere leggervi ed è utilissimo sentire anche pareri discordanti perchè paradossalmente mi aiutano a capire meglio :saxxxx)))
    Da quel che capisco si preferisce andare sull'usato.. e ne intuisco le ragioni, ma per la precisione il Selmer S80 che usato costerebbe 50/60 euro, nuovo quanto costerebbe?
    Magari in maniera concisa, tra il becco in ebanite e quello in metallo quali sono i pro e i contro?
    Voglio coinvolgere il maestro in questa scelta (per questo a Matteo risponderò tra qualche giorno) però nel frattempo voglio avere almeno un'idea di quello che mi aspetta e andrò a scegliere...
    Un'ultima cosa.. (se è un "buon maestro" ancora non lo so, l'impressione è buona ma non ho le basi, credo, per poterlo giudicare più di tanto) il maestro appunto, vorrebbe portarmi in un negozio dove lui dice il proprietario permette di "provare" i becchi.. in modo che posso scegliere anche sulla base delle sensazioni.. Mi chiedo se è una prassi normale (non sono schifeltoso però mi sembra alquanto azzardato). :BHO:
    Grazie a tutti, siete fantastici :bravo:
    attenzione, forse sono un troll

  12. #12

    Re: becco sassofono tenore

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    Un'ultima cosa.. (se è un "buon maestro" ancora non lo so, l'impressione è buona ma non ho le basi, credo, per poterlo giudicare più di tanto) il maestro appunto, vorrebbe portarmi in un negozio dove lui dice il proprietario permette di "provare" i becchi.. in modo che posso scegliere anche sulla base delle sensazioni.. Mi chiedo se è una prassi normale (non sono schifeltoso però mi sembra alquanto azzardato).
    Di solito questa è una prassi standard, più che altro bisogna avere in mente (in base a quelli che suono i tuoi obiettivi) dove vuoi arrivare.
    Come detto prima, ti servono bocchini "semplici".

    Di solito... rimanendo su aperture medie non si sbaglia mai.
    Ovviamente in negozio trovi bocchini nuovi e spesso hai poca scelta... Spesso conviene un po' documentarsi e comprare un buon bocchino "usato".

  13. #13

    becco sassofono tenore

    nonostante il sax sia di fascia bassa? è un floret, un becco può realmente fare la differenza?
    attenzione, forse sono un troll

  14. #14

    Re: becco sassofono tenore

    Si... un bocchino può facilitarti lo studio.
    A livello didattico poi è una questione di punti di vista...
    I vecchi didatti prestavano poca attenzione al setup... ti dicevano di suonare con "quello che avevi" (anche se avevi un bocchino "tegame") e poi una volta diventato bravo ti dicevano di comprare un bocchino che ti piaceva.
    Un didatta più moderno ti dice di comprare un bocchino che sia facile e semplice... così quelli ti concentri meno sul setup e puoi studiare più agevolmente (e raggiungere prima gli obiettivi sperati).

  15. #15

    Re: becco sassofono tenore

    Citazione Originariamente Scritto da marzo
    ... Da quel che capisco si preferisce andare sull'usato.. e ne intuisco le ragioni, ma per la precisione il Selmer S80 che usato costerebbe 50/60 euro, nuovo quanto costerebbe?
    Magari in maniera concisa, tra il becco in ebanite e quello in metallo quali sono i pro e i contro?
    Nuovo credo che costerebbe un po' piu' del doppio. Ma il punto e' anche che i becchi selmer fatti fino ad una ventina di anni fa sono migliori di quelli di produzione attuale. Quindi anche spendendo di piu' non hai alla fine un prodotto migliore. Questo vale per l'S80 ma vale molto, ma proprio molto molto, sul Soloist.

    Il becco di metallo non e' il piu' adatto per iniziare. Un bocchino di metallo e' un po' piu' difficile da controllare, il che vuol dire che faresti un po' piu' di fatica per suonare intonato ed omogeneo. Non e' il caso di complicarsi la vita, ti accorgerai che e' gia' bella complicata di suo :lol: . Inoltre credo che sia meno "didattico" per quanto riguarda il suono in se': l'ebanite per sua natura tende a dare un suono piu' dolce e melodico. Il suono "dolce e melodico" puo' non piacere, ma e' istruttivo saperlo emettere. Ad ogni modo quando avrai imparato i "fondamentali" dell'emissione potrai provare il metallo per vedere se ti piace di piu'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Yamaha contralto 275, buono?
    Di sirvano nel forum Contralto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28th May 2014, 15:29
  2. Yamaha Custom, buono? Come provare il sax?
    Di bird92 nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th November 2012, 16:31
  3. Selmer Bundy II tenore, buono a basso costo?
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26th March 2011, 23:53
  4. Microfono buono ed economico per sax tenore?
    Di ruben schiavo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21st December 2010, 10:15
  5. Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 29th March 2009, 01:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •