Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sax Tenore La Ripamonti, buon suono?

Sax Tenore La Ripamonti, buon suono?

Salve gente, sono ancora io che chiedo informazioni per i Sax Tenori. Cosa sapete dirmi della La Ripamonti? A giudicare dal mio orecchio (inesperto) mi sembra abbiano un buon suono, ma vorrei un parere da parte vostra che sicuramente masticate di più questi modelli e avete più esperienza.

Re: Sax Tenore La Rapamonti

anche l' occhio oltre l' orecchio.... :BHO:

Re: Sax Tenore La Ripamonti

Per occhio intendi il fatto che ho scritto per sbaglio Rapamonti anzichè Ripamonti oppure per la scelta della marca?

A me sembrava più per dire che non gli piacciono i Ripamonti...
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

Soprano Sequoia Lacquered

Non è una buona marca quindi?

Moderatore L'avatar di Isaak76

il titolo è stato corretto e il topic spostato nella sezione adeguata!

Per quanto riguarda i saxofoni, beh va a gusti; sia timbricamente che meccanicamente sono molto buoni, personalmente riscontrai un po' di difficoltà con alcune chiavi perchè ho dita lunghe, ma risolvibile con un po' di pratica (questo sia con i modelli Master che i V-Jazz).
    Dicono che con la nuova versione V-Jazz Custom VI sia cambiato qualcosa, ma non ho ancora avuto modo di provarla, comunque in linea di massima sono strumenti molto validi, anche la serie economica, altrimenti Paolo Tomelleri non si sarebbe portato a casa il modello Master eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ho visto anche un video dove Marco Negri suona il V-Jazz. Esce davvero un bel suono, anche se dovrei provarlo prima di dare subito un giudizio. Come hai detto tu, la scelta dello strumento è strettamente personale. Grazie cmnq della risposta :D

Moderatore L'avatar di Isaak76

Si l'ho visto quel video, solo che preferisco quello in argento (quello di Ionata) :zizizi))

[youtube3:3hgtlecy]http://www.youtube.com/embed/LJLZEr97ZJY[/youtube3:3hgtlecy]

[youtube3:3hgtlecy]http://www.youtube.com/embed/CoRHc1p3oV8[/youtube3:3hgtlecy]
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Eh si, in effetti anche questo non è male. Ha un'ottima timbrica (ovviamente anche l'esecutore da di suo), sembrano entrambi degli ottimi strumenti, non vedo l'ora di provarli.

Re: Sax Tenore La Ripamonti, buon suono?

ho ascoltato un tenore ripamonti suonato da Max Ionata ed il suo dovere lo faceva alla grande.
    intendo il sax :lol: .
    è anche vero che l'unica differenza che ho potuto individuare rispetto al periodo in cui suonava un super balanced credo dipendesse più dal diverso setup.
    (un 10 stella in ebanite allora, un bari lavorato ma con una apertura diversa ora).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Il tenore LA Ripamonti viene usato anche dal grande james thompson http://www.youtube.com/watch?v=UBwiwLOlOX0
    ecco un video con un suono un po' corrispondente alla realta'...http://www.youtube.com/watch?v=JzyTIlehELE
    james è il sassofonista di zucchero e alla batteria c'è molinari, altro mostro secondo me...sono strumenti molto versatili, come del resto quasi tutti gli strumenti pro made in taiwan, risentono molto del cambio setup e soprattutto dell'esecutore, lasciando un grandissimo margine per plasmare il suono. Provandoli hanno la stessa accuratezza costruttiva di alcuni (non tutti) strumenti made in taiwan. Praticamente le lamine sono quasi le stesse per tutti, le meccaniche invece vengono assemblate e controllate in varie parti del mondo, c'è chi le fa in taiwan (bene o male) e c'è chi lo fa in italia (o francia????) anche qui bene o male...20 anni fa se ti stancavi di uno strumento buono da studio e volevi cambiare facendo upgrade la scelta obbligata era solo selmer (o yamaha ma erano guardati con estrema diffidenza). Oggi come puoi vedere con questi strumenti, se uno conosce un minimo il mercato e cosa sta suonando, si trovano strumenti dal prezzo interessante e dalle caratteristiche formidabili, sia in termini di suono sia in termini di affidabilita'. A te la scelta.

Il Ripamonti mi sembra un ottimo strumento per qualità prezzo. Ne ho provato uno per un allievo e gliel'ho fatto acquistare...ed è davvero contento...
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Vi ringrazio, pondererò molto sulla decisione (inchino alla samurai)

Allora l'hai preso il ripamonti poi?

Provato anche io, mi è sembrato un buon sax!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)