Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Salvabocchino: morbido o duro?

  1. #1

    Salvabocchino: morbido o duro?

    Nell'attesa che riesca a suonare quel maledetto re intermedio di cui ho già parlato nella mia precedente discussione apro questo dibattito per sapere se usate un salvabocchino morbido o duro...
    Mi spiego, solitamente quando è un pò di ore che suono il sax col salvabocchino duro mi sentono i denti, e ho timore che a lungo andare questo possa crearmi problemi. Quando sento un forte dolore aggiungo al salvabocchino duro quello più morbido di modo che i denti siano meno a contatto col sax e quindi sia meno doloroso suonare. E' giusto? Non è che questo millimetro di distanza dal bocchino possa influire negativamente sul mio suono? Ok, potrei provare a metter esclusivamente il salvabocchino morbido e togliere il duro, ma quello morbido si deteriora molto più rapidamente e ad ogni modo quando non mi sentono i denti mi trovo meglio col salvabocchino duro in quando è più basso e ho un contatto migliore col bocchino, quindi col suono che voglio creare...

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Salvabocchino: morbido o duro?

    Il fatto che tu senta dolore depone a favore di un problema di errata impostazione o, spero di no, ad un problema dentale.
    Indipendentemente dal salvabocchino, non dovresti mai avvertire dolore ai denti, i salvabocchino servono (oltre a preservare il bocchino dai segni) a limitare la trasmissione delle vibrazioni ai denti, che ad alcuni può dar fastidio.
    Bisognerebbe capire se eserciti una pressione troppo elevata o no, in ogni caso considera che i denti non devono in alcun modo mordere il bocchino, la loro funzione è unicamente quella di conferire stabilità al sistema bocca-bocchino.
    Per quanto riguarda la scelta del salvabocchino, escludendo problemi dentali e problemi di impostazione, potresti provare quelli chiari ("clear") da 0,9 mm: durano di più rispetto a quelli neri ma sono più confortevoli rispetto a quelli chiari sottili (da 0,3/0,4).
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Salvabocchino: morbido o duro?

    effettivamente talvolta mordo troppo. comunque quelli duri di cui parlo sono trasparenti e apparentemente di poco più sottili di quelli neri morbidi che misurano 0,80

  4. #4

    Re: Salvabocchino: morbido o duro?

    Io sinceramente li uso (quelli piu sottili in assoluto) solo per non rovinare il bocchino con l'appoggio. Non devi mica segarlo il becco con gli incisivi. Su un becco che ho appena venduto, un Tone Edge per tenore, ne avevo uno piu spesso.... beh mi dava fastidio al punto che mi sembrava di "perdere" pressione lateralmente poiche troppo spesso. Il salvabbocchino salva il bocchino, i denti come giustamente dice Modern, potrebbero darti fastidio per le vibrazioni (ma se tu suonassi mai la tromba allora all'inizio dovresti mettere un cuscino sul bordo della tazza) perche veramente i primi sei mesi di tromba ti atrofizzano le labbra tanto senti le vibrazini, cosa che sul sax non accade
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: Salvabocchino: morbido o duro?

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    ... dovresti mettere un cuscino sul bordo della tazza...
    Eccolo! Eccolo! Stavolta l'immagine ce l'ho io, ho fregato pure tzadik!!! :yeah!)

    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Salvabocchino: morbido o duro?

    MA nooooooooooo! Non quel cuscino e non quella tazza!!!!!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Salvabocchino: lo usate?
    Di SaxAltosg nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 5th June 2021, 10:50
  2. Nuovo soprano R&C, quale becco per suono caldo e morbido?
    Di calzaferri nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 8th January 2014, 14:51
  3. Quando il gioco si fa duro...
    Di adriana nel forum Principianti
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13th December 2011, 10:47
  4. Usate il salvabocchino?
    Di Saxwilly nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2010, 22:02
  5. Salvabocchino BG
    Di Olatunji nel forum Manutenzione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28th March 2008, 22:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •