Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 74

Discussione: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

  1. #16

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    io provai a segare una fascetta a gabbietta in modo da avere una vite (e una fascetta ) sola...mah...si era un po' più libera l'ancia però.. :BHO: ma è perchè sono io una schiappa!
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  2. #17

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Si parla di Dukoff per alto .... non per tenore, non per soprano .....
    E verissimo che i Dukoff suonano meravigliosamente bene, per tutti e tre i tagli di strumento ( chi altri può vantare, tale merito ...).
    Ovviamente parlo dei bocchini Dukoff Miami Florida, querlli fatti nel garage di Mr. Dukoff a Kendall, Miami, Florida, USA.
    Ne ho avuti tanti, camera, D, M, L, per alto, soprano, tenore .... qualcuno gira pure sul forum (con grande soddisfazione di chi lo ha preso) ognuno suona(va) benissimo, con un timbro tutto proprio, e nessuno fischiava.
    Dukoff, per quelli della mia età rappresentava, l'innovazione (quando ho iniziato io,esistevano, Selmer, Berg Larsen, Meyer, Ottolink). .... il timbro nuovo, il figlio di Mr. Berg Larsen (con un Berg non scherza ....) e Mrs. Ottolink (non so se mi spiego).

    Peculiarità ... ognuno è fatto in maniera diversa, anche come dimensioni esterne (shank variabile ...), molti sono rifiniti internamente in maniera "casareccia" ... :ghigno: parecchi suonano scuri più di un Florida e parlo anche di D chamber, tutti hanno la potenza di un Berg vecchio. A queste caratteristiche uniscono un suono compresso, loud (soprattutto sul tenore). I più esperti, noteranno che forse i vari modelli Guardala HM (per tenore), sono partiti, forse, da un Dukoff D.
    Certamente (alcuni) confrontati con bocchini "moderni", hanno forse un problema (ma è un problema?) ...... una emissione meno spontanea di un Jody Jazz, Drake & Co.
    Altrettanto certamente, sono bocchini che consentono di personalizzare/caratterizzare molto il proprio timbro (dovrebbe essere un gran pregio) forse proprio a causa delle imprecisioni nella fattura del bocchino ........
    Oggi c'è molta scelta, molte informazioni, e questo non sempre è un bene, spesso, se non si è in grado di discernere, è una ulteriore complicazione ......
    Mi piace che comunque, vere o false che siano le informazioni sui Dukoff (moderni), qualcuno li apprezzi ancora .....

  3. #18

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Gene hai perfettamente ragione, sono becchi fantastici, con una personalita' moooolto spiccata.
    Un paio di settimane fa ho portato a scuola il mio tenore x farlo sentire ad una scuola elementare che veniva in visita; ho fatto poi lezione normalmente con le mie classi, sunando con loro, alternando i vari becchi che ho (quelli in firma e altri), quello che e' piaciuto di piu come timbro e' stato proprio il Dukoff.
    Il commento dei miei alunni e' stato : "Prof, e' il piu' brutto da vedere, ma e' quello con il suono piu' bello"

    p.s. ho fatto una prova veloce con l'alto mettendo la legatura (Rovner Dark) quasi sul collo dei tre becchi con cui ho provato (Vandoren Al3, Selmer S80 C** e D) sempre con la stessa ancia Vandoren blu n.3. Suonando piano ho notato una facilitazione nell'emissione, con un attacco sulle note basse molto piu' spontaneo, anche su acuti e sovracuti; spingendo un po' mi e' sembrato di avvertire una certa risonanza fastidiosa; provero' ancora domani con il JJ DV e con i Lakey.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #19

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Quella è una foto. ;)
    Il fatto che la legatura sia in quella posizione non siginifica che Sanborn suona con la legatura in quella posizione. ;)
    http://2.bp.blogspot.com/-Ik3enMxPfcA/T ... nborn5.jpg

  5. #20

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Puo' darsi, ma in questo video sembra proprio di si
    http://www.youtube.com/watch?v=SHhmhiHSFt0&feature=fvst

    Anche negli altri video che ho appena visto la tiene sempre molto bassa, anche in quelli di parecchi anni fa.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    daglie che spettacolo......sanborn ci ha aperto una nuova posizione della ligatura.......
    Non appena trovo una ligatura che può adattarsi la provo di sicuro in questa posizione.....
    Sto sanborn è proprio strano............dalla posizione dello strumento, a quello della sua imboccatura........................
    Ma si sa...lo starno è bello...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #22

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Guardando la mia firma digitale, credo che non si abbia dubbi.. quoto molti di voi, potendo ribadire piccola esperienza personale; la fabbricazione dei dukoff è molto grezza; uno che comprai ( mi è proprio capitato e si vedeva a occhio nettamente) era insuonabile, la curvatura della punta era troppo diversa da quella dell' ancia, infatti da un po' mi è venuta la voglia di comprare un saxworks che da ottobre 2011 hanno rimesso in produzione; altro non è ( dovrebbe almeno ) che un dukoff D8 rifinito internamente a CNC (499 piotte USA + trasporto, che corrispondono a circa 400 europiotte); infatti si chiama saxworks D8.. Faccio sempre una sorta di "refacing" che consiste nel lucidarlo internamente per levare il più possibile la rugosità e definire meglio il bordino sulla punta; la tendenza al fischio un po' c'è sempre sul D, quasi assente invece sull' M che, tra tutti i Dukoff che ho provato, ho trovato la camera più potente, facile e dinamica, appena un filo più scura della D.
    Per quanto riguarda la posizione della legatura, vi confermo che messa in fondo come nella foto di David ( :half: ) guadagna molto in termini di dinamica e di rotondità, pur mantenendo le caratteristiche graffianti in alto; anche la posizione in po' obliqua rende più facile l' intonazione (trovo io almeno, ma due tra i "dukoffisti" più conosciuti - David e kenny - suonano in quel modo). Il Dukoff è una imboccatura a "sui generis": chi è abituato su altre imboccature, la prima volta che suona un Dukoff D sembra un' arbitro di calcio; quando provo altre imboccature non mi trovo. Altra cosa: il Dukoff da nuovo va sfogato come un sax: suona molto più "loffo". Altro difetto, oltre al fischio facile, è la temperatura: da freddo cala da bestia: nelle mezze stagioni, quando suoni al "freddo"... mamma mia. In tutti i casi trovo che il Dukoff vada suonato in modo un po' violento di labbro e con l' imboccatura un filo avanti, cosa non improbabile, sottile com'è.
    Soprano: Selmer SA II - Dukoff D7
    Alto: Yamaha YAS 32 - Dukoff D8 - M8 (raddrizzato ma perfettamente funzionante)
    Alto: R&C R1 JAZZ ottone grezzo
    Tenore: Selmer MK VII - Dukoff M8
    Ance: LA VOZ MH per il soprano - Vandoren Java n°3 per Alto/Tenore

  8. #23

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Se uno si abitua a suonare i Dukoff, qualsiasi altro becco sembra poi tappato.
    Non ho mai provato un camera M, allora dici che e' piu' gestibile?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #24

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Se uno si abitua a suonare i Dukoff, qualsiasi altro becco sembra poi tappato.
    Non ho mai provato un camera M, allora dici che e' piu' gestibile?
    Rosario, non so se Ti riferisci al mio post, ma posso risponderTi io: si, l' M è il più gestibile, dinamico e voluminoso; tieni conto che sul contralto ho entrambi ( l' M lo tengo come muletto e ogni tanto lo uso ); l' M che ho sul contralto mi cadde e lo raddrizzai; suona meglio che non quando era nuovo. Una cosa che ho notato, ma non ci metto la mano sul fuoco, essendo sempre orientato sull' 8 come apertura: i Dukoff hanno tutti lo stesso tip opening, vale a dire che se li posi su uno stesso piano, l' altezza della punta non cambia. Quello che cambia nelle varie aperture è la lunghezza dei binari tra la punta e il piano appoggio ancia; di conseguenza quello che cambia tra una imboccatura chiusa e una aperta è la rapidità della curva dei binari. Ecco, tutto questo per dire che forse il mio M8 sul contralto adesso magari equivale a un 8* e forse la differenza di dinamica è dovuto a quello; però Ti posso dire che sul tenore ho un M8 originale ( neanche lucidato interno ma solo un briciolo ridefinito nel bordino della punta ) e, avendo avuto anche un D8 e un S8, la caratteristica di fondo dell' M rispetto alle altre camere è proprio quella
    Soprano: Selmer SA II - Dukoff D7
    Alto: Yamaha YAS 32 - Dukoff D8 - M8 (raddrizzato ma perfettamente funzionante)
    Alto: R&C R1 JAZZ ottone grezzo
    Tenore: Selmer MK VII - Dukoff M8
    Ance: LA VOZ MH per il soprano - Vandoren Java n°3 per Alto/Tenore

  10. #25

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Io li ho avuti ( e ne ho ancora un paio), come dicevo, per alto (un D7 un D7*, un M6) per soprano (D7 e D8), per tenore (LD6*, D7 e D7*), tutti il vecchio modello Miami Florida, tutti con un grande suono e nessuno fischiava ..... Non ci sono grosse differenze timbriche tra la camera D e M, forse il timbro della camera M è un pelo più scuro e meno compresso, tanto dipende invece, se becchi un Dukoff buono ......
    Altro pregio, suonano con tutti i sax (non sempre è così, con atri bocchini) e con tutti i tagli di sax, alto tenore e soprano, Yanagisawa, Selmer, Conn, Martin, Borgani, Keilwerth, R&C (queste sono le marche che ho avuto).
    Mi diceva un sassofonista che il fatto della camera grezza o poco rifinita, non influenza il timbro/suonabilità ...... e questa caratteristica, li rende unici ...... sarebbe interessante fare un'esperiento in tal senso ......
    io io li ho sempre amati, anche se non li uso più come set up standard .....

  11. #26

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Il fatto che un bocchino fischi dipende in parte dal bocchino e in parte dall'impostazione.
    Se il bocchino ha troppo materiale vicino al "ciglio"... generalmente è più facile che fischi quando l'ancia si inflette troppo... se l'ancia è troppo poco rigida e si morde eccessivamente, la probabilità di "fischi" aumenta.

  12. #27

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Ciao a tutti io ho un dukoff D 8 * che è na fucilata ma sto cercando ancora l'ancia giusta. Come molti di voi dicono non è semplice. Concordo con la tendenza a fischiare. Non avevo pensato a quelle sintetiche. Proverò con una plasticover o una bari M. Purtroppomcon il tempo, nonostante l'ho usato poco a causa della mia passione per il soloist D, è tutto ossidato tanto che sembra un residuato bellico e non c'è verso di ripulirlo. Legatura e copribocchino originali... Confermo porcheria. Legatura in pelle.
    Buon divertimento a tutti.
    Clarinet B.C. RC vandoren B40 B45 / pomarico cris ancia Vandoren V12 2 1\2
    Tenor S.A.II-Berg L.100 2 sms-Dukoff D7*ancia Bari sinteticaM
    Alto S.A.II Soloist D-Ottolink Met 6*ancia Vandoren2
    Soprano B & S 600-Selmer s80 E ancia Vandoren java 2

  13. #28

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    ma sul dukoff non è meglio usare la sua fascia originale?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  14. #29

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Puoi anche usarla se rimane ferma e non scivola verso l'alto mentre la stringi, comunque resta il fatto che qualitativamente e' veramete pessima,
    per non parlare del cap in plastichetta fragile.
    Prova a mettere una Vandoren Optimum x soprano e mi dirai!
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #30

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    ma la migliore fascetta è quella che usa sanborn in prativa come quella nelle foto postate da voi ?
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dukoff per sax alto
    Di zard nel forum Bocchini
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st November 2014, 00:08
  2. Dukoff D6 Miami sax alto
    Di lollos nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 11:06
  3. Dukoff per Alto
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 14:05
  4. bocchino dukoff in metallo per sax alto
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21st March 2010, 13:07
  5. Ho Preso il Dukoff D6 per alto, ma...
    Di dodo_dj nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18th February 2008, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •