Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 74

Discussione: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

  1. #1

    Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Ragazzi è da qualche giorno che mi è arrivato direttamente dall'america.
    Iniziamo con aprire la scatola, quest'ultima ben fatta e particolare, un cilindro...
    All'interno trovo il mitico dukoff d8, la sua ligatura ed il copribocchino, quest'ultimo davvero una cagata immane....certo che per 200 euro potevano sforzarsi.
    Con mia immensa gioia prendo un ancia, la mia fibberred M, e quì sorgono i primi problemi......un altro sforzo lo potevano fare quelli della dukoff per una ligatura decente.
    L'ho messa diciamo tre volte perchè tende a scivolare e ad andare troppo avanti.....
    Ecco questa è la prima cosa che comprerò, una nuova ligatura.....penso una BG l20SJ.
    Passato questo inconveniente, metto in bocca lo strumento e........fiuuuuuuuuuuuuuuuu fiuuuuuu fiiuuuu :shock:
    Una marea di fischi esagerati addirittura anche sul registro medio.
    A questo punto ho deciso di cambiare ancia e di metterne una di canna....una semplice vandoren classic da 2 e 1/2..
    Ora si può ragionare...
    Ci ho suonato per un bel po' per entrare in confidenza e le mie conclusioni sono:
    Ha un suono apertissimo, sembra quasi di non suonare con un selmer, e questa è la cosa che più mi piace.
    Ho provato ad alternare velocemente il mio otto link 6* e il dukof per notare la differenza e non pensavo ce ne fosse così tanta.
    L'otto link sembra quasi non suonare, e tende a soffiare...cosa che a parecchi di voi potrebbe piacere, ma a me no.
    Con facilità si arrivano agli acuti e sovracuti, ma comunque bisogna davvero impegnarsi per non farlo fischiare.
    Chi passa a questo bocchino deve sapere che stravolgerà la propria impostazione, anche dato dal fatto che è piccolissimo.
    Ho rimesso la fiberred e posso dire che è andata meglio della prima volta, ma non mi piace proprio come suono perchè molto tagliente ed inascoltabile.
    Ora sono indeciso su quale ance usare.....
    Per ultima cosa.....MI PIACE MIA PIACE E MI PIACE.
    c'è solo da studiare ora....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Come legatura evita la BG... prendi una Rovner Dark, 2M: aiuta l'emissione senza perdere volume:
    Qua ce n'è una usata... viewtopic.php?f=73&t=24589

    Se il bocchino è arrivato in una scatola è di ultimissima produzione... non dovrebbe essere male.
    Se ti guardavi attorno lo pagavi una 50ina di euro in meno (sempre comprandolo nuovo e facendolo arrivare dagli Stati Uniti).

    I fischi possono essere dovuti o a un'ancia non adatta o a problemi sul bocchino.
    Ho visto un Dukoff di produzione modernissima per tenore... era un D8 per tenore, come apertura era tra 0,095" e 0,100" (quindi più di un numero in meno), aveva tantissimo materiale subito dopo il tip/ciglio (http://tzadik.xoom.it/struttura_bocchino.jpg ) e fischiava di brutto.

    Consiglio personale: fai "analizzare" il bocchino per vedere se è in ordine... se non è in ordine molte delle difficoltà possono dipendere esclusivamente dal bocchino (se dopo analizzato il bocchino risulta "messo male").
    Non ha senso sbattere la testa, se le problematiche sono nel bocchino e non in chi suona. :zizizi))

  3. #3

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Il bocchino verrà a breve consegnato a docsax per un refacing....sto aspettando di racimolare il denaro e consegnare sia sax che bocchino. cmq osservandolo bene secondo me qualche difettuccio lo ha, specialmente sull'apertura dove a me sembra da una parte più bassa dell'altra. vedremo...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  4. #4

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Possiedo la stessa imboccatura D8 l'ho abbinata alla fascetta Legatura Francoise Louis misura S + kit di piattelli, come ance uso le Plasticover che esaltano maggiormente il timbro brillante. In pratica è un'arma impropria......ti confermo che la legatura originale e relativo cap erano di scarsa qualità.
    Ho posseduto anche un Dukoff M6 vintage Miami Florida ed era meno brillante sia per il diverso tetto e materiale (era di metallo rispetto al nuovo in Silverite).
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  5. #5

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    @globe81: fai bene a farlo "ottimizzare"... una volta "ottimizzato" sarà sicuramente più "facile" e questo è solo un bene, su un bocchino così estremo.

    @JackGregory: Dukoff ha cominciato a fare bocchini in "Silverite" perchè costava meno produrli. Poi c'è da dire che il passaggio alla Silverite è coinciso con un cambio radicale della tipologia dei bocchini prodotti questo perchè la tendenza del mercato era cambiata.
    Il tipo di materiale è sempre quello... anche se ogni tanto su ebay si vede qualche Dukoff D in ottone.
    Piuttosto... c'è da dire che tra i vari Dukoff oltre alla differenza nel "baffle" poteva esserci anche lieve differenze in come è fatta la camera.
    Qui due Dukoff D non ritoccati: http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 2351_n.jpg
    Quello di sinistra ha la gola più aperta e suona più "ciccio" di quello di sinistra che ha la gola più chiusa, che è più brillante... ovviamente parliamo di differenze non tanto rilevanti, ma comunque apprezzabili.

  6. #6

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Complimenti per l'acquisto!
    Anche a me è arrivato da Bobby Dukoff, USA,
    ho un D9 per alto e mi sembra che
    continuare a suonarlo rende molto "facile" l'emissione.
    Forse meglio con il Selmer che è un sax più morbido,
    a me sullo Yamaha custom il set up esce decisamente funky.
    Buon proseguimento!
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  7. #7

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Concordo con Jackgregory che il Dukoff va usato con il posto d'armi. ;)
    Il mio alto in argento diventa una Katana se ci abbino il Dukoff.
    Sono imboccature particolari, vanno verificate bene perchè già di base fischiano tanto, se poi ci sono delle imperfezioni apriti cielo!
    Una volta sistemato, la ricerca dell'ancia adatta ti richiederà molta attenzione. Ci sono abissi di prestazioni tra ancia e ancia con i Dukoff. Il mio abbinamento è con una Rigotti strong ma un mezzo numero meno di quelle che uso generalmente.
    Per la legatura non ho utilizzato la sua, che fa caxxre, ho messo su una FL ultimate che avevo. Ma se vedi Sanborn... non si fa scrupoli con la bruttissima originale anche senza serrare bene le viti, David suona alla grande con il suo buzz inconfondibile.
    Un ultimo consiglietto: prova un po' a vedere cosa ti succede inclinando l'imboccatura (imboccandolo non dritto per dritto ma con una inclinazione del becco della bocca che punti verso l'alto) e a sposarla un po' di lato... ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Ma se vedi Sanborn... non si fa scrupoli con la bruttissima originale anche senza serrare bene le viti, David suona alla grande con il suo buzz inconfondibile.
    Sanborn ha sempre usato una legatura Harrison... la legatura da cui è stata copiata la Rico H: http://www.google.it/search?ix=ucb&q=ha ... 4gSytfD9CQ
    Comunque nella sostanza cambia poco e niente... :D

    Qualche giorno fa' ho visto un video dove Sanborn stava pubblicizzando il nuovo SaxZ in argento, rivelando che stava progressivamente "convertendosi" al nuovo bocchino... dopo 35 anni di Dukoff. :ghigno:

  9. #9

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Ma se vedi Sanborn... non si fa scrupoli con la bruttissima originale anche senza serrare bene le viti, David suona alla grande con il suo buzz inconfondibile.
    Sanborn ha sempre usato una legatura Harrison... la legatura da cui è stata copiata la Rico H: http://www.google.it/search?ix=ucb&q=ha ... 4gSytfD9CQ
    Comunque nella sostanza cambia poco e niente... :D

    Qualche giorno fa' ho visto un video dove Sanborn stava pubblicizzando il nuovo SaxZ in argento, rivelando che stava progressivamente "convertendosi" al nuovo bocchino... dopo 35 anni di Dukoff. :ghigno:
    ma quante ne sai.........comunque man mano ci prendi tranquillamente confidenza...
    adesso però spiegatemi sta cosa......si è sbagliato a mettera la ligatura o c'è una ragione a me incomprensibile?

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Qualsiasi gabbietta standard puoi montarla anche con le viti verso l'alto... non è detto però che il risultato sia "buono".

    La Rico H (che è la copia esatta della Harrison... che vedi lì nella foto) non è una gabbietta standard.
    Ha un piattello alto circa 2 mm:
    http://static.musiciansfriend.com/deriv ... nd_cap.jpg
    http://i62.photobucket.com/albums/h120/ ... G_0155.jpg
    http://i62.photobucket.com/albums/h120/ ... G_0150.jpg
    http://i62.photobucket.com/albums/h120/ ... G_0152.jpg

    Quel piattello deve andare contro l'ancia... altrimenti si vanifica la presenza del piattello:
    http://www.gearwire.com/media/rico-reed ... ophone.jpg
    http://cfile25.uf.tistory.com/image/113 ... AF6D27E6F2
    http://static.musiciansfriend.com/deriv ... e_demo.jpg
    http://static.music123.com/derivates/6/ ... e_demo.jpg
    http://static.musiciansfriend.com/deriv ... e_demo.jpg

    Qua si vede bene la legatura di Sanborn: http://2.bp.blogspot.com/-Ik3enMxPfcA/T ... nborn5.jpg

  11. #11

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Penso che Globe si riferisse al fatto che nella foto che ha postato, Sanborn abbia montato la legatura molto in basso, in pratica all'inizio dell'ancia.
    Tornando al Dukoff, e' indispensabile il refacing x togliere quella tremenda ed incontrollabile tendenza al fischio. Io ho un D8 x tenore rework DocSax che lo ha davvero reso un becco perfetto e me lo tengo ben stretto.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #12

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Ho avuto anch'io un D10 per alto (ed anche un D5, D6, due D7 e un D8 :ghigno: ), avendo potuto compararli contemporaneamente in maniera diretta posso affermare che ognuno era un mondo a se!

    Scelsi il D10 perchè pur essendo il più aperto (quando lo mandai a Simone lo misurò ed era quasi un 110!) era il più facile e spontaneo dei quattro.

    Anch'io non posso che consigliarti il rework ''a la Mojo'', poi sentirai che roba ma non tanto a livello di potenza e volume (su un Dukoff non c'è bisogno un aumento di potenza e volume!) quanto a livello di suonabilità e uniformità tra i registri.

    Se hai beccato l'esemplare che già da originale va bene.... tienitelo stretto, fidati, non è facilissimo trovarne uno.

    Come legatura va benissimo l'originale gabbietta a due viti, la Rovner se vuoi un pò più di 'morbidezza', la FL se vuoi mettere il turbo.....

    Più tardi cerco nella giungla del mio HD e posto le foto del prima e dopo il refacing, giusto per capire di cosa stiamo parlando ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  13. #13

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Penso che Globe si riferisse al fatto che nella foto che ha postato, Sanborn abbia montato la legatura molto in basso, in pratica all'inizio dell'ancia.
    Tornando al Dukoff, e' indispensabile il refacing x togliere quella tremenda ed incontrollabile tendenza al fischio. Io ho un D8 x tenore rework DocSax che lo ha davvero reso un becco perfetto e me lo tengo ben stretto.
    Era proprio quello che intendevo.....ha la ligatura che incomuncia dal collo del bocchino.....

    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    A Sanborn la legatura importa poco.
    Molti lo hanno visto ma ve lo rimetto per farvi capire che nemmeno serra le viti della fascetta...
    http://www.youtube.com/watch?v=CG6_t...e_gdata_player
    dal minuto 1.35
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #15

    Re: Dukoff D8 alto......la mia esperienza.

    E che gli mette sotto all'ancia? Il nastro biadesivo? Come fa a non spostarsi?
    Mah, probabilmente gli basta che sia serrata la prima vite (che infatti non si e' mossa) x tenere un po' ferma l'ancia, la seconda, cosi' molle, forse fa parte della logica del perche' tiene la legatura così in basso, come se volesse lasciare l'ancia completamente libera di vibrare.
    Ma x noi comuni mortali avrebbe senso? Qualcuno ha provato? (e voi mi direte: prova tu! Giusto, appena ho tempo lo faccio)
    Guardando bene l'ultima foto sembra quasi che la legatura sia stata modificata proprio x essere serrata con la prima vite sul collo del bocchino.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dukoff per sax alto
    Di zard nel forum Bocchini
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21st November 2014, 00:08
  2. Dukoff D6 Miami sax alto
    Di lollos nel forum Bocchini
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 11:06
  3. Dukoff per Alto
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 14:05
  4. bocchino dukoff in metallo per sax alto
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21st March 2010, 13:07
  5. Ho Preso il Dukoff D6 per alto, ma...
    Di dodo_dj nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18th February 2008, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •