Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: come se fa a concentrarsi nella lettura?

  1. #1

    come se fa a concentrarsi nella lettura?

    quanto tempo vi ci è voluto per "imaprare a concentrarvi" sulla lettura di parti/esercizi scritti che non vi piace come suonano non ve dicono gnente, nun ve sanno de gnente... come se fa aò? io mi sfavo subito... mi deconcentro "a loop" proprio... dateme qualche drittuccia dai che sta volta me voglio mette a studdicchià "un pò" ... e vorrei imparà a leggiùcchià senza avere conati di vomito alla vista del pentagramma (che per me è più un penagramma :lol: )

  2. #2

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    a pumaaa ma perche' parli romanesco quanno sei de Firenze?
    Comunque pija 'na battuta pe' volta e mparala a memoria, poi pijane n'antra e rifalla e cosi' via. Poi cerca de uni' le frasi che te sei imparato.
    Poi pija un pezzo che te piace e vedi se riesci a incastra' le frasi che te sei mparato a memoria magara nelle tonalita' principali.
    Me so' spiegato? Mo' poi t'ariva puro er chiver novo .....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    io ho imparato a leggere (la musica) da piccino, prima di prendere in mano il sax...quindi forse non sono tanto adatto (le cose che mi spallavano mi costringevano a leggerle con la frusta =))... e devo dire che m'è sempre venuto abbastanza naturale. Mo ho un po' disimparato perchè sono anni che non leggo robe complicate, comunque un buon metodo secondo me è iniziare con cose che ti piacciono. Perchè devi leggere robe che non ti piacciono?

    Una volta che hai imparato un po' (con cose che ti garbano) se proprio devi passa a quelle che non ti garbano, se non fatichi a leggerle le suoni tranquillo.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  4. #4

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    Io per imparare a leggere ho adottato i niehaus. Sono abbastanza graduali ed abbastanza gradevoli. Ad ogni modo il problema di pensare a cipolle con la lettura non ce l'ho... mi viene alla grande invece quando faccio esercizi di tecnica.

    Aho pero' complimenti, magari non leggi la musica ma a scrive er romano vai alla grande!!! :yeah!) Cittadinanza onoraria!!! :bravo:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    fai solfeggio ritmico prima di quello a note, o al massimo suonalo TUTTO con una nota.. quando ti viene bello sluido e a tempo inizia a lavaare sulla lettura delle note.
    Poi dipende da qual'è il risultato verso il quale tendi.. "lettura a prima vista"? si no?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    Aò! Conati de vomito a loop!!
    Stò a metà viola vol1... Nun c'ho scampo aò... Debbo da imparà .... Lì mortacci de pippo aò

  7. #7

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    Puma non puoi metterti a leggere troppo vicino allo spartito altrimenti vomiti troppo quando segui le note che vanno veloce e ti rovini la vista.
    Scherzi a parte non si impara velocemente nulla se non c'è applicazione e se manca il divertimento di farlo. Come per leggere le parole si parte da vocali consonanti e monosillabi poi si imarano poesie a memoria...
    PS per il vomito incoercibile c'è PLASIL.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Stò a metà viola vol1...
    E vabbe' allora dillo: sei maso.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: come se fa a concentrarsi nella lettura?

    ....suona e pensa alla Melita e tutto ti verrà gradevole! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. lettura spartiti jazz
    Di giocalce nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th February 2014, 15:13
  2. muse score. trasposizione, lettura e scrittura. free
    Di StefanoSax nel forum Software musicali
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 7th April 2012, 19:52
  3. Lettura a prima vista (e altro) con Sax midi e tradizionali
    Di cagliostro70 nel forum Software musicali
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 8th December 2011, 17:40
  4. Corso di Lettura della Partitura?
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th May 2010, 14:49
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th March 2010, 21:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •