Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Salva bocchino in gomma

Salva bocchino in gomma

Qualcuno ha mai sentito parlare dei salva-bocchini in gomma? :BHO:
    Io ho da qualche mese un bel becco Yana e vorrei tenerlo in sesto il più possibile. Di questo salva-bocchino ne ho sentito parlare nel tutorial video che sta nella sezione "lezioni" del sito :bravo: .
    E' un gommino che si applica alla parte superiore (dove appoggiano gli incisivi)? Se si come si applica (ha una colla?) ?
    Probabilmente in settimana andrò a chiedere al negozio di strumenti musicali che ho vicino casa però volevo sapere se qualcuno di voi ce l'ha.
    Anche se il mio è un becco in metallo (e quindi difficile da scalfire) mi piacerebbe avere un appoggio morbido.

Saluti
    In data odierna.

Ste

Re: Salva bocchino in gomma

Il salvabocchino ha un lato adesivo e un lato non adesivo.
    Il lato adesivo va contro il bocchino, il lato non adesivo fa da appoggio per i denti.

Ne esistono di diversi tipi, durezze/spessori.
    Se usi un bocchino in metallo e non mordi tanto... ti bastano quelli "sottili".

I denti hanno una durezza comparababile a quella del metallo quindi alla lunga il metallo di scalfisce (e i denti pure).

Intanto... puoi creare un "salvabocchino" con un paio di strisce sovrapposte di nastro isolante elettrico.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ciao Stefano, ho il tuo stesso becco e ho messo un salvabocchino della BG A-11L .. ossia quello trasparente con uno spessore da 0,4mm.
    L'imboccatura è ben salda e i denti non scivolano, all'inizio occorre abituarsi poi però non ci si fa più caso.

Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

http://www.saxshop.it/categorie-1480/Salvabocchini.aspx

Ciao io uso quelli in gomma nera un pò più spessi, ho gli incisivi un pò troppo incisivi, mi trovo bene, mi attutiscono le vibrazioni e assicurano stabilità, certo come tutte le cose ci vuole un pò di abitudine.... :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Il nastro isolante elettrico ha una colla appiccicosa e densa che io mai e poi mai metterei in bocca!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Io lo metto in bocca ogni tanto (non dal lato colloso)... sono ancora vivo! :D
    Chiaramente si tratta di una soluzione temporanea. :zizizi))

Grazie per le risposte ma sto prensando una cosa: e se va a finire che poi questo gommino mi da problemi con l'intonazione? A volte sul registro alto può capitare che imbocco un po' di più giusto per dare più presa per poi uscire di nuovo un po' fuori quando passo alle note basse. Non si tratta di spostamenti di centimetri ma di millimetri. Però é possibile che con un salva bocchino questi spostamenti vengono impediti?
    In data odierna.

Ste

Io uso quelli neri della vandoren e mi trovo molto bene, quelli con spessore minimo si rovinano subito......io preferisco i 0.8
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Beh l'intonazione non credo proprio che cambi, invece per lo "spostamento" dei denti io sto sempre nella stessa posizione di partenza, diciamo. Comunque io sono appena passato da 0.8 a 0.35, giusto per provare.
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

Anche sono più o meno nella stessa posizione di partenza infatti parlo di spostamenti millimetrici :!:
    Comunque proverò a usarlo perchè un appoggio morbido e meno freddo del metallo mi piacerebbe averlo.
    Il prezzo come varia? :roll:
    In data odierna.

Ste

@StefanoSax: suonare muovendo troppo la bocca rispetto al bocchino è scorretto.
    Suonare muovendo troppo poco la bocca rispetto al bocchino è ancora scorretto.
    Diciamo pure che la verità sta nel mezzo: bisogna muovere quel tanto che basta.

Se però tu per controllare l'intonazione sei costretto a muovere molto la bocca lungo la lunghezza del bocchino... allora forse c'è qualcosa di non completamente corretto nel tuo modo di suonare.
    L'unica cosa che il salvabocchino può influenzare (oltre alla sensazione dei denti in appoggio) è l'apertura della bocca... però comunque parliamo di frazioni di mm.

Non mi muovo molto, si tratta di millimetri (come già scritto). Però se il salva-bocchino mi blocca la posizione allora probabilmente avrò qualche difficoltà. Voglio provare comunque per provare l'appoggio morbido. L'intonazione non la faccio soprattutto con gli incisivi o imboccando di più o di meno ma la faccio principalmente con il labbro inferiore. Però qualche spostamento (millimetrico) dell'imboccatura lo faccio, soprattutto per andare sul registro alto (avere una presa maggiore). Ovviamente da quella posizione poi devo ritornare indietro per tornare alle medio-basse. Pochi millimetri ma mi sposto.
    In data odierna.

Ste

OT: l'intonazione non va nemmeno gestita con il labbro inferiore.

OT: non so tu come la gestisci ma l'intonazione io la gestisco con la pressione del labbro inferiore. per il registro altissimo prendo anche un pò di imboccatura in più (millimetri come ho scritto). mi trovo bene e non faccio nessuna difficoltà nè movimenti complicati. con il salva-bocchino probabilmente dovrò mollare un pò di più sulle basse.
    In data odierna.

Ste

Provato l'acquisto. Ottimo. L'appoggio mi piace un sacco e per l'intonazione niente di variato anzi qualcosa va leggermente meglio. L'appoggio stabile mi fa fare meno sforzi e movimenti (ovvero faccio solo quelli necessari) e la gomma morbida sotto i denti è un piacere. Purtroppo ho trovato solo salva-bocchini 0.8 e color carne. Mi piacerebbe trovare un 0.4 e trasparente (se qualcuno sa dove posso trovarli a Napoli oppure online me lo dice). Comunque mi ci trovo benissimo. :saxxxx)))
    In data odierna.

Ste

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)