Per Nous.
Riguardo ai sax Floret, vedo che quella marca va per la maggiore nella mia banda, poi non so quanti di quei strumenti siano stati realmente comprati dalla banda, o quanti siano stati comprati dagli allievi su consiglio della banda. Il maestro dice che hanno un buon rapporto qualitÃ*-prezzo, e in effetti costano poco, ma in quanto alla qualitÃ* io avrei da ridire...
Diciamo che può essere un valido strumento da studio. Ma un mio collega tenorsassofonista, suona un tenore Floret, l'ho provato, e lo trovo meccanicamente scomodo, e anche il timbro non è che mi esalti particolarmente anche se lui lo abbina ad un bocchino Otto Link in metallo.
Per quanto riguarda i viaggi in Germania, chiaro che la banda non ci può andare per prendere un clarinetto di numero, altrimenti come dici tu si mangiano il guadagno per strada. Quando ci vanno ci vanno con un furgoncino, e fanno letteralmente incetta di strumenti, magari accordandosi anche con altre bande che hanno bisogno di qualcosa. Anche perchè chiaramente maggiore è il numero di strumenti aquistati, maggiore sarÃ* l'entitÃ* dello sconto che si ottiene.