Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lavorare sulla qualità del suono

  1. #1

    Lavorare sulla qualità del suono

    Dopo un annetto passato a lavorare sulle cose proprio base base, e a dare un'impostazione generale delle note su tutta l'estensione dello strumento, mi sembra di aver capito che quel santo del mio maestro ultimamente sta cercando di farmi fare un piccolo salto di qualità concentrando di più il lavoro sul discorso della qualità del suono. Per me (e credo anche per lui) è un sottile tormento, nel senso che mi sembra un lavoro lungo, difficile e anche in parte abbastanza empirico. E' tutto un: "va bene ma prova più così, più colì, no, un po' di più, un po' di meno..e le rare volte che mi sembra che il suoni assomiglia un po' di più a quello che mi dice mi sembra per lo più un miracolo o una botta di...fortuna. :ghigno:
    Ho letto molto qui sul forum riguardo al fatto che il lavoro sulla ricerca e la qualità del suono è in un certo senso la parte più difficile e in qualche modo non finisce mai. Questo però non mi esime dal fatto di sentirmi in questo periodo del mio studio moooolto impedita, mi sento un po' ferma, un po' arenata su uno scoglio che non credo che varcherò molto presto. Io questo approfondimento del lavoro sul suono l'ho percepito come un'essere andata avanti, ma a volte mi viene il dubbio: "forse sono solo io che sono impedita e il mio suono fa schifo al maestro!" ;) oppure: "forse invece di andare avanti sto tornando indietro"...
    Mi farebbe piacere sapere come persone più esperte hanno vissuto questi momenti dello studio, nella speranza di non essere un caso irrecuperabile :D
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  2. #2

    Re: Lavorare sulla qualità del suono

    In genere questi momenti di perdizione sono un buon segnale. Significa che un passo avanti c'è veramente stato (almeno nella mia esperienza), ma hai aperto una nuova porta ed ora c'è un altro mondo da scoprire...

    La qualità del suono è una cosa molto personale, il tuo suono sei te, pero' secondo me aiuta molto ascoltare il piu' possibile. Ricordo che all'inizio non sapevo bene identificare il mio suono perchè non sapevo come dovesse essere un suono di sax =)
    quindi ascolta il piu' possibile e cerca di capire quali sono i suoni di sassofono che ti attirano...altrimenti è un po' un vagare a vuoto, soprattutto quando ci sono anche tanti altri aspetti da curare.

    detto questo prova a cercare nel forum dei topic riguardanti gli esercizi sugli armonici, gli esercizi col solo bocchino e bocchino e chiver. aiutano incredibilmente a migliorare il suono.
    e suona sui dischi! io tante cose che mi sembravano empiriche le ho capite cosi'.

    altra cosa molto buona, le note lunghe. mi faccio pubblicità, ma qui trovi quello che penso a riguardo =)
    http://www.notelunghe.it/le-note-lunghe/
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Lavorare sulla qualità del suono

    Grazie per la risposta esauriente e chiara, e per i consigli.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  4. #4

    Re: Lavorare sulla qualità del suono

    Sai cosa serve per un bel suono?
    tanta pazienza e tantissime note! Io ragiono così: ogni volta che emetto una nota, è una nota in più verso un suono migliore!
    Suona, suona, suona. Studia col maestro.
    Ad un certo punto troverai un bel suono
    P
    p.s. ancora non l'ho trovato....
    Soprano dritto R&C Super
    Ottolink 6*
    Legere Signature 2

    Alto Yamaha YAS 32
    Meyer 6
    Legere Signature 2,75

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. quanto incide il tempo sulla qualità di un sax?
    Di cincen nel forum Contralto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th November 2013, 14:26
  2. Lavorare le ance, come fare?
    Di Rockandrollaz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2013, 23:30
  3. Trattare/lavorare le ance dure o afone
    Di gavasax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th June 2012, 17:02
  4. Raggiungimento buona qualitÃ* suono
    Di pumatheman nel forum Tecnica
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16th June 2010, 18:00
  5. Come lavorare le ance sintetiche BARI
    Di Cesare nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th December 2009, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •