Devi partire dal presupposto che il suono lo fai comunque tu a prescindere dal sax.Certo un buon "ferro" ti aiuterà notevolmente nella tua evoluzione musicale.
Faccio un esempio; se dai un mark vi ad uno che suona il sax da 3 mesi, produrrà lo stesso suono che produce con il sax cinese che si è comprato per iniziare.
Di strumenti professionali che possono garantirti una qualità sonora ottima ce ne sono,a parte i blasonati Balance, balance-action e mark vi della selmer, ci sono marchi come rampone e cazzani,yamaha,yanagisawa, borgani etc etc che producono strumenti di qualità.
Le differenze con un buon vintage (metto dentro anche conn e king),sono veramente sottili, ed emergono soltanto se dietro c'è tanto ma tanto studio,quindi dipendono maggiormente dall'esecutore più che dallo strumento in se.
Chiaramente queste differenze seppur sottili sono quelle che alla fine fanno la differenza.
Devi cercare di provare e suonare diversi strumenti fin quando troverai il tuo.Magari lo troverai a primo colpo (te lo auguro), tutto dipende da quello che senti e che riesci a tirar fuori quando suoni un determinato strumento.
Non dimentichiamo l'imboccatura che secondo me è ancora più importante dello strumento, ti accorgerai anche che a seconda del sax che suonerai una imboccatura è meglio di un'altra etc etc..
Quindi per concludere, comincia a sperimentare e provare il più possibile (anche se mi rendo conto che è difficile),e pian pianino vedrai che comincerai a capire quello che cerchi.
In bocca al lupo!