Ciao Crine,

certo un'apertura 10 la sconsiglio fortemente a un neofita. Ti comunicavo soltanto il setup che abitualmente utilizzo.
L'apertura 10 nasce da una mia esigenza di avere un setup che mi offra molta resistenza altrimenti tendo a saturare ogni cosa.

In ogni caso, se vuoi sapere la mia, sapendo bene di andare contro corrente sconsiglio l'utilizzo di setup troppo facili (tipo il Vandoren optimum ad esempio) in quanto abituano a soffiare con 0 spinta diaframmatica e tendono a far impigrire. Altra nota negativa, vista l'apertura inesistente tendono a sovraccaricare il lavoro di labbro e a togliere attenzione al lavoro di laringe che nel sax fa veramente la differenza.

Per il sax, francamente riconoscendo i meriti dei vecchi sax selmer, la suddetta azienda è stata sempre deboluccia su questo taglio.
Il seconda serie e il prima serie possono andare ma soltanto previa prova in quanto molti esemplari sono iper crescenti sul registro acuto e spesso sono anche durissimi su quelle note.
Francamente dietro l'angolo abbiamo uno fra i migliori costruttori di soprani di tutti i tempi. Vale la pena provare secondo me... se anche tu sei malato di esterofilia :) i sax made in Jap faranno sicuramente al caso tuo.

Per il resto sono fermamente convinto che un sax con il quale non si può fare di tutto sia un sax LIMITATO e pertanto non buono. Quindi l'idea di un sax "da classica" non mi appartiene: ripeto con un buon sax ci si può suonare di tutto.