Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei due?

  1. #1

    Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei due?

    Giro questo quesito ai clarinettisti più esperti.

    Clarinetto con 6 anelle o clarinetto con 7 anelle: quali sono gli eventuali vantaggi o svantaggi dell'anella sul foro dell'anulare sinistro rispetto al più comune clarinetto con 6 anelle?

    p.s.: ma si dice anello/i o anella/e? :BHO:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  2. #2

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Fori! Cosi ti togli ogni problema
    Comunque Anello/Anelli


    Ma io ho sepre usato fori e chiavi

    Persoanlmente, essendo all'inizio, meno fori ci sono meglio e'
    Tu pensa che uan chiave con tampone chiude un foro ermeticamente ogni vlta che al chiudi
    Un dito su un foro puo anche non essere messo bene e non chiudere e forti o fischiare o non darti la nota!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  3. #3

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Scusa Bobby, ma non riesco a trattenermi e devo risponderti.
    Innanzitutto, come regola del Forum, bisognerebbe rileggere i messaggi prima di postarli. Hai fatto 7 errori di battitura. Se sei straniero, non dico nulla, ma se sei italiano...ti dico che devi rileggere bene.
    Poi, sinceramente, non si capisce cosa vuoi dire. Penso che tu non abbia mai visto un clarinetto: confondi gli anelli, ed i relativi fori sui quali bisogna mettere i polpastrelli, con le chiavi che invece hanno i tamponi.
    Mah :BHO:
    Buonanotte.
    RobySax64
    A. R&C R1 JAZZ 2006/J/AGU+
    Lebayle 16235 6* metal - Ance: Marca Jazz 3
    T. Conn Chu Berry matr 229.xxx
    Jody Jazz DV New York 7* - Ance: Rico 3
    S. R&C R1 Jazz dritto ottone
    Francois Louis 195SP
    Clarinetto Sib B&C

  4. #4

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Tentero' di rispondere in altro modo, guardando quel che scrivo visto ch ho una tastiera nuova con la quale non mi trovo per nulla bene!
    Se non si capisce te lo rispiego.
    Innazitutto non confondo un foro con un anello, so benissimo la differenza. Sia il foro che l'anello lo devi coprire col dito OK?????? Quindi (visto che purtroppo ho iniziato clarinetto seriamente due mesi fa, prima lo suonicchiavo cosi come mi veniva, stai pur certo che so bene com'e fatto un clarinetto,) basta ch leggi la firma per vedere cosa suono ok?
    Quindi come ho detto prima, nel post che mi spiace tu non abbia capito (sto tentando eh di rispiegartelo), dicevo come ho detto prima, la chiave ha un tampone che, se funziona bene chiude bene il buco e non da problemi. L'anello, come il foro lo devi tappare col dito e puo succedere (con l'esperiena non succedera' piu nemmeno a me, spero), dicevo, puo succedere che col polpastrello non sei ermetico sull'anello almeno al'inizio) perche tendi magari a pigiarlo con la punta del dito, o sei rigido di dita e e pigi male, quindi, meno ce ne sono meno problemi danno, per cui a mio modesto parere, meglio un anello in meno che uno in piu! Ti e' piu chiaro ora?

    Ah! scusa ho riletto la risposta di prima, a meno che uno non sa anacefalo era comprensiblissima! A parte le inversioni di lettere tra LA e AL che mi capita spessissimo in quanto scrivo abbastana veloce, per il resto il concetto e' piu sopra ribadito, chiave=tampone=chiusura ermetica, foro/anello su foro=polpastrello. Se non lo posiziono bene e non sono ermetico o fischia o non mi esce la nota. Difatti uno dei miei grandi problemi e' il passaggio (che sto studiando giornalmente per la scioltezza) dal LA al SI, dove purtoppo a volte il medio sinistro tendo a metterlo un po storto per cui non chiudo bene "L'anello" che copre il foro (cosi spero tu mi capisca) e il SI o non esce perche sfiata dal re, o fischia, perche non sentendo uscire la nota tendo a stringere, ma non è un problema ne di labbro ne di aria, solo di dita. Se li ci fose una chiave il problema non sussisterebbe
    Spero di non averti annoiato troppo con questo trattato tecnico. E piu che altro mi auguro tu l'abbia capito


    Ora te lo do io un consiglio, prima di sprare sugli altri, rileggili i post, perch magari non ha capito tu e dai la colpa algi altri! Ho scritto e parlato chiaramente di CHIAVI, TAMPONI, ANELLI E FORI!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  5. #5

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Citazione Originariamente Scritto da RobySax64
    Scusa Bobby, ma non riesco a trattenermi e devo risponderti.
    Innanzitutto, come regola del Forum, bisognerebbe rileggere i messaggi prima di postarli. Hai fatto 7 errori di battitura. Se sei straniero, non dico nulla, ma se sei italiano...ti dico che devi rileggere bene.
    Poi, sinceramente, non si capisce cosa vuoi dire. Penso che tu non abbia mai visto un clarinetto: confondi gli anelli, ed i relativi fori sui quali bisogna mettere i polpastrelli, con le chiavi che invece hanno i tamponi.
    Mah :BHO:
    Buonanotte.

    Hai ragione a dire che devo rileggere, ma visto che sei arrivato iri con decorrenza dmani, non mi sembri il piu adatto a farmi questi apunti, lo so benisimi che faccio molti errori, per il poco tempo che ho per scrivere, ma semi permeti, (visto ch ho amminirtato per 5 anni un FORUM), le regole le conosco piuttosto bene, mai ti sei permeso i dire a quelli ch crivono com nei messaggi da cellulare nulla, e qulla e' un mancanza ncor piu grave, perche scrivere nn, xke, o alrte cose sincereaente fa capire ancor meno di un normalissimo errore di battitura. Quindi priam di guardare la pagliuzza nel mio occhio, guarda le travi in quelli degli altri (se non hai capito manco questo te lo rispiego volentieri)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  6. #6

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    bobby, mi hanno già risposto sul forum italiano del clarinetto.

    Che ci sia un anello in più o in meno il numero di fori resta il medesimo, non ti pare? ;)
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #7

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    ALLORA VERAMENTE non mi capite!
    Il Clarinetto ha anche ei fori SENZA anello OK?
    a COSA SERVE L'ANELLO SL FORO?
    Te lo sei chiesto? Serve a CMANDARE tamite RIMANDI aperture o chiusure distanti da dove hai il dito
    Certo ch il numero di fori resta lo stesso, ma io preferisco un foro senza anello, piuttosto che uno CON anello, anche a costo di NON AVERE uan posizione "meccanica" alternativa pr fare una certa nota.
    LA tua domanda era MEGLIO 6 o 7?
    Io ti rispondo meglio 6, ho un anello in meno da chiudere su un foro, ma portbbe essere meglio 7 se qull'anello n piu mi da la posibilita' di MUOVERMI meno per fare una certa nota che SENZA ANELLO non potrei fare su una posizione alternativa.
    Mi sono spiegato ora?
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  8. #8

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Magari potresti anche postare la risposta che ti e' stata data di la! Giusto per vedere altri pensieri
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  9. #9

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    La risposta è che il settimo anello ti permette di fare il mib a forchetta (con indice e anulare sinistro invece che indice-medio), cosa che ignoravo totalmente :ghigno:

    Ci vorrebbe un vademecum delle posizioni alternative del clarinetto...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Mi fa piacere non essere l'unico a non capire certe risposte.
    L'importante è che sia arrivato qualcuno con più esperienza e che ha dato una risposta adeguata.
    Il forum serve a questo.

    PS: io suono il clarinetto da circa 35 anni...
    RobySax64
    A. R&C R1 JAZZ 2006/J/AGU+
    Lebayle 16235 6* metal - Ance: Marca Jazz 3
    T. Conn Chu Berry matr 229.xxx
    Jody Jazz DV New York 7* - Ance: Rico 3
    S. R&C R1 Jazz dritto ottone
    Francois Louis 195SP
    Clarinetto Sib B&C

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Hai ragione a dire che devo rileggere, ma visto che sei arrivato iri con decorrenza dmani, non mi sembri il piu adatto a farmi questi apunti, lo so benisimi che faccio molti errori, per il poco tempo che ho per scrivere, ma semi permeti, (visto ch ho amminirtato per 5 anni un FORUM), le regole le conosco piuttosto bene, mai ti sei permeso i dire a quelli ch crivono com nei messaggi da cellulare nulla, e qulla e' un mancanza ncor piu grave, perche scrivere nn, xke, o alrte cose sincereaente fa capire ancor meno di un normalissimo errore di battitura. Quindi priam di guardare la pagliuzza nel mio occhio, guarda le travi in quelli degli altri (se non hai capito manco questo te lo rispiego volentieri)
    Se questa è una pagliuzza ...

    Prenditi tempo, rileggi e correggi, noi non abbiamo fretta, preferiamo leggere i tuoi post con un leggero ritardo ma provando un minore senso di fastidio.

    Ti ringrazio.

  12. #12

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Vabbe' Blu, dai non sara' una pagliuzza ma non e' neppure un covone!
    Comunque, tra tutte le cavolate di risposte qui scritte, l'unica che ha centrato l'argomento e' stata la mia, che e' anche stata l'unica risposta sensata.
    E difatti ho detto che l'anello in piu serve per una posizione alternativa. Che poi lui suoni il clarinetto da 35 anni, e non sia in grado di dare una risposta ma solo di fare commenti che "non rispondono" alla domanda, mentre io, dal basso dei miei TRE mesi ho centrato il problema... beh un po mi inorgoglisce!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  13. #13

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    Mi fa piacere renderti orgoglioso, davvero. Ognuno ha i suoi scopi nella vita: io ho quello che rendere orgoglioso e felice il mio prossimo.
    RobySax64
    A. R&C R1 JAZZ 2006/J/AGU+
    Lebayle 16235 6* metal - Ance: Marca Jazz 3
    T. Conn Chu Berry matr 229.xxx
    Jody Jazz DV New York 7* - Ance: Rico 3
    S. R&C R1 Jazz dritto ottone
    Francois Louis 195SP
    Clarinetto Sib B&C

  14. #14

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    E io ti ringrazio di cuore perche se dopo 35 anni sei solo capace a commentare le risposte altrui senza scrivere qualcosa di costruttivo.. (leggasi, dare una risposta seria a chi ha fatto una domanda...).....
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  15. #15

    Re: Clarinetto a 6 o a 7 anelle: quali i pro e i contro dei

    ed io ti ringrazio per la risposta costruttiva che hai saputo dare tu. Ora sarà meglio piantarla lì perchè siamo clamorosamente ot.
    RobySax64
    A. R&C R1 JAZZ 2006/J/AGU+
    Lebayle 16235 6* metal - Ance: Marca Jazz 3
    T. Conn Chu Berry matr 229.xxx
    Jody Jazz DV New York 7* - Ance: Rico 3
    S. R&C R1 Jazz dritto ottone
    Francois Louis 195SP
    Clarinetto Sib B&C

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Canneggio largo, pro e contro?
    Di Di pede ismaele nel forum Generale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18th December 2014, 11:15
  2. Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?
    Di Sabrina867 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 01:24
  3. Bocchini in cristallo quali modelli e per quali tagli di sax
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th March 2012, 09:13
  4. Quali VST mi consigliate per suoni tipo Flauto, Clarinetto?
    Di davidbova nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th September 2010, 00:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •