Tentero' di rispondere in altro modo, guardando quel che scrivo visto ch ho una tastiera nuova con la quale non mi trovo per nulla bene!
Se non si capisce te lo rispiego.
Innazitutto non confondo un foro con un anello, so benissimo la differenza. Sia il foro che l'anello lo devi coprire col dito OK?????? Quindi (visto che purtroppo ho iniziato clarinetto seriamente due mesi fa, prima lo suonicchiavo cosi come mi veniva, stai pur certo che so bene com'e fatto un clarinetto,) basta ch leggi la firma per vedere cosa suono ok?
Quindi come ho detto prima, nel post che mi spiace tu non abbia capito (sto tentando eh di rispiegartelo), dicevo come ho detto prima, la chiave ha un tampone che, se funziona bene chiude bene il buco e non da problemi. L'anello, come il foro lo devi tappare col dito e puo succedere (con l'esperiena non succedera' piu nemmeno a me, spero), dicevo, puo succedere che col polpastrello non sei ermetico sull'anello almeno al'inizio) perche tendi magari a pigiarlo con la punta del dito, o sei rigido di dita e e pigi male, quindi, meno ce ne sono meno problemi danno, per cui a mio modesto parere, meglio un anello in meno che uno in piu! Ti e' piu chiaro ora?

Ah! scusa ho riletto la risposta di prima, a meno che uno non sa anacefalo era comprensiblissima! A parte le inversioni di lettere tra LA e AL che mi capita spessissimo in quanto scrivo abbastana veloce, per il resto il concetto e' piu sopra ribadito, chiave=tampone=chiusura ermetica, foro/anello su foro=polpastrello. Se non lo posiziono bene e non sono ermetico o fischia o non mi esce la nota. Difatti uno dei miei grandi problemi e' il passaggio (che sto studiando giornalmente per la scioltezza) dal LA al SI, dove purtoppo a volte il medio sinistro tendo a metterlo un po storto per cui non chiudo bene "L'anello" che copre il foro (cosi spero tu mi capisca) e il SI o non esce perche sfiata dal re, o fischia, perche non sentendo uscire la nota tendo a stringere, ma non è un problema ne di labbro ne di aria, solo di dita. Se li ci fose una chiave il problema non sussisterebbe
Spero di non averti annoiato troppo con questo trattato tecnico. E piu che altro mi auguro tu l'abbia capito

Ora te lo do io un consiglio, prima di sprare sugli altri, rileggili i post, perch magari non ha capito tu e dai la colpa algi altri! Ho scritto e parlato chiaramente di CHIAVI, TAMPONI, ANELLI E FORI!