Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Che setup avete sul sax basso?

  1. #16

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    mi ha appena risposto il rivenditore della J'elle Stainer dicendomi di andar giu' a Milano col basso che me ne fa provare qualcuno..

    wowwwwwwwww :yeah!)
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  2. #17

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    E non dimenticare di provare i suoi strumenti!

    Salutami Gilberto!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #18

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    ma quanto costa un basso?

  4. #19

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    troppo... è l'unica cosa che so dirti. guarda che si va OT, non continuate a girare il discorso, sono molto interessato al setup del basso, per me è una sfida.

    Cmq un mezzo decente USA, tipo vecchi Conn o Buescher va dai 5000 agli 8000 euri, se non di +.

    Per me tuttavia sono ben spesi perchè chi sente suonare un sax basso non se lo scorda + finchè campa, ha un timbro molto caldo e pastoso, possente, tutto un altro mondo rispetto al baritono che sta solo una quarta sopra; e nonostante cio' non manifesta segni di cacofonia molto frequenti sugli strumenti che vanno molto in giu', specie quando vengono suonati in parti solistiche (sotto il la 55 hz rischi di sentire una vibrazione, non una nota); anch'io come David considero il contrabbasso in mib come limite massimissimo x il sax, ma deve essere ben fatto..(es. non comprerei mai l'Orsi o il Tubax)..

    Devo andare a Milano a sentire sti nuovi sax della Elle-Stainer, proverò un po' di roba, vi informerò anche sui prezzi, sono molto curioso.

    Ho amato il sax basso fin dal 1o ascolto su CD, dal vivo poi.... per me è una meraviglia. Con amici lo usiamo x fare jazz anni '20, stile BiX... ragazzi na favula....vi do un link di amici x esempio, non siamo noi.. ma è quel che facciamo

    http://www.youtube.com/watch?v=jLJJQ4Ex ... PL&index=8

    :saxxxx)))

    David consiglia i Selmer recenti, anche i recenti Keilweth sono molto belli, ma x entrambi devi sborsare almeno 12.000 euri, poi io odio l'idea del nuovo, amo le cose vecchie, che come suono sono altra roba.

    alla prox...
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  5. #20

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    e questo è l'originale.......

    http://www.youtube.com/watch?v=ZxP0cf1bpTM
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  6. #21

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini

    David consiglia i Selmer recenti, anche i recenti Keilweth sono molto belli, ma x entrambi devi sborsare almeno 12.000 euri, poi io odio l'idea del nuovo, amo le cose vecchie, che come suono sono altra roba.

    alla prox...
    Dipende cosa ci devi fare ovviamente: per gli anni '20 un Conn "pre-chu berry" o un Buescher "True tone" sono l'asse di coppe. Se uno ha fortuna e trova uno stencil (prodotto dalle suddette ditte ma commercializzati con altri nomi) se lo porta via con poco (per un sax basso ovviamente).

    Se ci devi fare sinfonico, contemporanea, classica o avanguardia occorre uno strumento completo dal Sib al Fa# e quindi un sax moderno.

    Cmq con la R&C stiamo sviluppando un basso che (si spera) riunirÃ* entrambe le caratteristiche.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #22

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Rispondo un po' in ritardo alla domanda di David, visto che ero intervenuto precedentemente...

    alla fine ho trovato un bel becco vintage x baritono, un camera larga, apertuta 80 (circa 2 mm) è in ebano, ma senza indicazioni di manifattura etc.

    Attualmente lo uso sul mio baritono (anche lui vintage) xchè in casa ho solo quello, ma ho fatto una prova sul basso del mio amico e direi che se la cava egregiamente (David so che non sarai d'accordo al 100% ma io ho necessitÃ* di limitare un po' le spese).

    Il suono sul bari è molto sottile ma dolce e pastoso, l'intonazione è buona, assomiglia molto al suond di Mulligan.

    Utilizzo ance Rico Royal 3 e 1/2 che risultano morbidine, + una ancia Legère 3 x baritono, ha durezza simile ad un 3 o 3 e mezzo Vandoren o 3 e mezzo - 4 Rico che se la cava molto bene (mi sono buttato sull'ancia sintetica xchè continuavo a sbeccare quelle tradizionali), secondo me non perde molto la qualitÃ* del suono, almeno x studiare in casa vanno benissimo, sono vantaggiose ed economiche.

    Non ho più sentito Gilberto Lopez, xchè qualndo lo avevo contattato era preso x una fiera. Non escludo cmq di risentirlo in futuro, ha a disposizione qualche becco modificato appositamente x il sax basso.

    Concludo con una nota di speranza OT.. io adoro il sax basso, purtroppo ad oggi non ho ancora fatto il grande acquisto ma spero di riuscirci prima o poi, e mi auguro tanto che questo magnifico strumento torni ad avere l'attenzione ed la fama che si merita.. chi sente il basso non puo fare a meno di innamorarsene..il baritono non regala cio' che regala il basso!!!
    VOGLIO IL SAX BASSO !

  8. #23

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Io per cinque minuti ho utilizzato un setup molto simile a quello di David, con il becco di David, il basso di David (un SA80 Serie II) ed un ancia Alexander Classique 3,5. Specifico che il becco è un 9*

    E che ho avuto la spiacevole sensazione di aver bisogno di un compressore per la velocitÃ* con la quale l'aria letterlamente "scompariva"........in realtÃ* non è che ci abbia capito molto, credo proprio che la "prova" mi facesse girare la testa. Comunque è semplicissimo da suonare....se ci si limita ad una semiminima ogni 3-4 battute ;) non come me che ho provato a suonarci Scrapple from the Apple :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #24

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Io sono l' "amico" e ti assicuro che Adrian Rollini suonava un becco Conn in bakelite da baritono sul basso.
    Possiedo articoli di giornale in cui lui stesso ne parla, all'epoca del tour in Inghilterra con l'orchestra di Elizalde.

    Saluti

    Mauro Porro
    http://www.mauroporro.it
    ---
    Soprano:Conn Chu Berry Straight 1925
    C-melody:King Cleveland 1923
    Alto:Conn 6M Transitional Tranny 1931
    Tenore:Yanagisawa T-991
    Conn 10M 1947
    Basso:Rampone e Cazzani1910 c.a.

  10. #25

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Citazione Originariamente Scritto da a_rollini
    Rispondo un po' in ritardo alla domanda di David, visto che ero intervenuto precedentemente...

    alla fine ho trovato un bel becco vintage x baritono, un camera larga, apertuta 80 (circa 2 mm) è in ebano, ma senza indicazioni di manifattura etc.

    Attualmente lo uso sul mio baritono (anche lui vintage) xchè in casa ho solo quello, ma ho fatto una prova sul basso del mio amico e direi che se la cava egregiamente (David so che non sarai d'accordo al 100% ma io ho necessitÃ* di limitare un po' le spese).
    Perchè no scusami!?

    Io stesso utilizzo becchi da bari sul basso quando faccio musica sperimentale e d'improvvisazione. Sul sinfonico-classico preferisco un becco originale da basso (principalmente utilizzo un Soloist Long Shank E) in quanto sono più scuri e pastosi. Ecco un esempio di ciò che intendo: http://vimeo.com/4150009 a circa 1' parte un passaggio con in rilievo me al sax basso.

    Ho giÃ* affermato inoltre che sul vintage imboccature da baritono e da basso sono assolutamente intercambiabili in quanto posseggono camere molto simili come peraltro testimoniato da 2 giganti del sax come Rollini e Carney.
    Inoltre l'importante è che ti trovi bene tu e solo tu col tuo setup!

    Aggiornamento setup: dopo la masterclass a Quarna sono passato definitivamente dallo Slant 9* (per baritono) al François Louis B365 (corrisponde a un 10* circa) Medium-Large Chamber ance Marca Superieure 3 o 3,5.
    Per la classica uso sempre lo stesso invece.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #26

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Che ne pensate di un sax basso Stowasser's & Shone degli anni 20? L'ho appena acquistato, ho fatto rifare la tamponatura e revisionare la meccanica, e sto aspettando di riprenderlo.

  12. #27
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Ciao Manu. Qui si parla di setup del sax basso, apri un altro thread. Inoltre come da regolamento passa dll'area presentazioni. Grazie. ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  13. #28

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Ciao,

    io uso un bocchino Selmer basso E per la classica, un senza nome anni 20-30 bakelite aperto a 105 per big band,
    poi ho un Keilwerth Couf bakelite, un Brodaus vintage, gli altri non so sono lì da sistemare.

    Uso ance Vandoren, Rico (trovate in America vintage) e spero presto di comprarmi le Marca S. e una Legere sintetica
    per clarinetto contrabbasso che fanno benissimo sul sax basso.
    Tenore Rampone anni '30 - Colletto ebanite 5, Brillhart Ebolin 4*, Babbit anni '30, Colletto eba+met
    Baritono The Martin - Ottolink 8* ebanite, Larsen metallo 95/2/M vintage
    Basso Keilwert anni '70 - basso Selmer F, rubber aperto a 105 anni '30/'40,

  14. #29

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    provincia di Cagliari
    Messaggi
    43

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Ciao a tutti!
    Io ho un sax basso Buescher True Tone del 1923 argentato satinato.
    Suono jazz anni '20 ,in gruppi di sax e in banda

    Uso un bocchino numero 10 (circa 0.125") Zinner 54 a camera larghissima per sax basso.L'ha ordinato apposta per me Eppelsheim. Il suono è corposo e profondo. L'unico problemino è che il mio Buescher è intonato molto basso 440hz o meno,quindi per suonare intonato devo infilarlo per tutto il sughero e oltre.
    Quindi ho ordinato un RPC 0.125" da Ron Cohelo uguale a quello di Vince Giordano che avendo la camera un po' più stretta dovrebbe aiutarmi con l'intonazione.

    Ora stò cercando anche un bocchino Conn vintage per baritono per suonarlo sul basso dopo apposito refacing: io mi trovo bene col facing lungo di 33-35mm e aperture tra 0.115 e 0.130 . Con bocchini più chiusi e/o col facing corto è impossibile imitare il grande Rollini.

    Maurizio

  15. #30

    Re: Che setup avete sul sax basso?

    Ciao,

    cavolo un Buescher...complimenti...l'asso di briscola insieme a Conn e Martin stencil!
    dove l'hai trovato? l'avrai pagato una follia.

    Mi meravigliavo del fatto che dici di riuscire a suonare solo con aperture grandi...io
    dei miei x ora ho fatto aprire a 105 un vecchio bocchino in bakelite e già quando lo
    suono mi ruba tanta di quell'aria, è vero che il suono è più profondo...però che fatica!

    E poi x inserirlo nel chiver devo usare quasi un rotolo intero di nastro, di solito uso un
    Selmer E x basso che ha un'imbocco stretto, comunque anch'io devo spingerlo fino
    alla fine del sughero e l'intonazione è spesso bassa.
    Tenore Rampone anni '30 - Colletto ebanite 5, Brillhart Ebolin 4*, Babbit anni '30, Colletto eba+met
    Baritono The Martin - Ottolink 8* ebanite, Larsen metallo 95/2/M vintage
    Basso Keilwert anni '70 - basso Selmer F, rubber aperto a 105 anni '30/'40,

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chicken tema, giro di basso con il sax basso
    Di BRODO nel forum La musica in generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th May 2014, 14:57
  2. R&C 2006/J/AUG++, lo avete provato?
    Di mauro97 nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2013, 07:55
  3. Spotify: l'avete provato?
    Di KoKo nel forum La musica in generale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 9th April 2013, 19:31
  4. Setup per Swing e Setup per Rock/Funky!!! cosa Consigliate??
    Di sam.ilrosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29th September 2010, 08:19
  5. Sei tu che scegli il setup o .... il setup sceglie te?
    Di saxcad nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 7th August 2010, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •