Ciao a tutti secondo voi per rendere più scuro il mio alto SA 80 II su che imboccature mi dovrei orientare? Ora uso un meyer 5 con ance Alexander NY 2,5 ed una legatura Rico H.
Ciao a tutti secondo voi per rendere più scuro il mio alto SA 80 II su che imboccature mi dovrei orientare? Ora uso un meyer 5 con ance Alexander NY 2,5 ed una legatura Rico H.
Tenore Borgani 0166S
Rousseau Jazz Model JDX 8 + FL Basic + Marca Jazz 3
Dukoff D6 RW by DocSax + Rovner Dark + Rico Royal 3
Selmer S90 190 + Rico H + Alexander DC 3
Alto SA80 II
Mayer 5M + Rico H + Vandoren V12 / Rico Reserve 2.5
Qua c'è un thread che potrebbe essere interessante: viewtopic.php?f=12&t=22916
Come ho scritto in quel thread... la prima domanda che mi salta in testa quando leggo la parola "scuro" è la solita:Perchè?Originariamente Scritto da tzadik
Perchè il termine "scuro" si presta a diverse interpretazioni quindi meglio chiarirsi subito... così si evitano fraintendimenti (come nel thread che ho linkato). :zizizi))
Ciao tzadik grazie per il link, con suono scuro intendo ricco di bassi e medio bassi....
Tenore Borgani 0166S
Alto SA80 II
Allora... per prima cosa secondo me ti conviene salire con l'apertura e stare in range compreso tra 0,080"/0,085" (cioè aperture medie, sul contralto. Il tuo 5M è nominalmente un 0,071".
Poi ti serve un bocchino che elabora una maggiore quantità d'aria... e che, a causa dell'apertura maggiore, ti permetta di mandarci più aria.
E magari un'ancia più dura... in modo tale che il suono non si "rompa".
Per quanto riguarda marche e modelli... secondo me, c'è l'imbarazzo della scelta.
Un bocchino che nasce di suo con un suono grosso aiuta... ovviamente cambiare soltanto il bocchino è una cosa che da sola non basta... ci vuole un minimo di adattamento ma se hai già le idee chiare in testa... tutto si risolve in pochissimi giorni! :zizizi))
Qualche nome:
- Warburton, modello LA (in ebanite)
- Theo Wanne, modello Gaia (in ebanite)
- Jody Jazz, modello Da Vinci NY (in metallo)
... altrimenti puoi andare su qualche bocchino ispirato ai vecchi Meyer:
- Aizen Jazz Master (che è più scuro del modello NY)
- Drake "NY Jazz"
... e così via (Morgan Fry, Gerber... MacSax...)
Girovagando... direi che questa è una grandissima occasione: viewtopic.php?f=72&t=24373 :zizizi))
Grazie mille tza!!!
il tread e le spiegazioni che mi hai gentilmente fornito mi hanno illuminato, in ogni caso il suono che ho in mente è proprio quello del Drake NY Jazz in linea di massima...
Poi bisogna adattarsi e lavorarci su....
Tenore Borgani 0166S
Alto SA80 II
Il Drake "NY Jazz" è una "replica" dei vecchi Meyer... suono scuro, ma comunque molto "bop". Stessa cosa per l'Aizen Jazz Master (l'Aizen NY, quello più diffuso, ha un timbro più "centrato").
Warburton, Wanne e Jody Jazz DV NY... hanno un timbro diverso.
Il Wanne ha ancora un po' di "Meyer" nel suono.
Warburton e Jody Jazz hanno un timbro "originale", "nuovo". (Warburton e Jody Jazz escono dalla stessa fabbrica... ma sono bocchini completamente diversi)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)