Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cambiare la durezza dell'ancia

  1. #1

    Cambiare la durezza dell'ancia

    Salve volevo chiedervi un consiglio:
    Come potete vedere in firma attualmente suono Rico Royal 2.5 ma per quel che ho potuto leggere in questi mesi sul forum ho capito che utilizzando ance più dure potrei ottenere dei miglioramenti sul suono una volta riuscito a padroneggiarle.

    A me piacerebbe tanto provare le Rico LaVoz e stavo pensando di prendere le Medium Hard (ho anche la possibilità di comprarne una sfusa anche se me la fanno pagare 3.50 € :doh!: ), oppure in alternativa potrei prendere le Rico Royal #3.

    Cosa ne pensate?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  2. #2

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    Sul fatto di prendere un'ancia sfusa te lo sconsiglierei, in quanto se ti capita proprio quella che non suona non avresti altre possibilità di provarne una, a patto di non spendere altri 3 euro e 50. E questo non mi sembra un bell'affare. Magari consulta prima una carta di comparazione delle ance (se non lo hai già fatto), noterai che una "3" può avere comunque una durezza variabile da marca a marca. potresti così prendere una ancia da 3 leggermente più morbida se comparata alla 2.5 che usi adesso, quindi come se fosse una 2.75 in sostanza... non so se mi sono spiegato bene, spero di averti fatto capire cosa intendo. E cioè che questo ti faciliterebbe nel passaggio ad una durezza superiore.
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    prendine almeno 3 e valuta, le medium hard saranno leggermente più dure, generalmente, delle 2,5 rico royal, diciamo tra le 3 e le 3,5 rico, ma ogni ancia ha una storia a se...prova, se puoi, anche rigotti, magari le 2,5 strong...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    Sintetico: usa delle Vandoren 2,5, butta via il 4C Yamaha e comprati un Meyer 5.

    Meno sintetico: dopo che ci si fa un po' d'esperienza, gli abbinamenti più indicati sono: becco chiuso - ancia dura; becco aperto - ancia morbida. Le Vandoren son più dure e quindi meno immediate delle Rico, ma suonano molto meglio. Se cerchi un reale miglioramento nella qualità del tuo suono devi cambiare il bocchino.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  5. #5

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    per migliorare il suono devi prima di tutto cambiare bocchino, possibilmente abbastanza chiuso ma questo dipende da che generi di musica suoni,

    Poi pian piano ti adegui con le ance
    Soprano: Patricola in rosewood : bocchino Lomax E1 : legatura principale rovner MK3

  6. #6

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    Fai la prova e dopo vedi cosa ne salta fuori...

    Sottointeso quello che ha detto SteYani: prendi il 4C, prendi un trapano... e fai un foro sul 4C (con il trapano) così poi non lo usi. :zizizi))

  7. #7

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    Citazione Originariamente Scritto da Overtone
    Magari consulta prima una carta di comparazione delle ance (se non lo hai già fatto), noterai che una "3" può avere comunque una durezza variabile da marca a marca. potresti così prendere una ancia da 3 leggermente più morbida se comparata alla 2.5 che usi adesso, quindi come se fosse una 2.75 in sostanza... non so se mi sono spiegato bene, spero di averti fatto capire cosa intendo. E cioè che questo ti faciliterebbe nel passaggio ad una durezza superiore.
    Si,avevo scelto le medium Hard proprio in base alla tabella di comparazione che c'è sul sito ilsaxofono.it dato che le LaVoz Medium avrebbero avuto la stessa durezza di quelle che uso adesso.

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Sintetico: usa delle Vandoren 2,5, butta via il 4C Yamaha e comprati un Meyer 5.

    Meno sintetico: dopo che ci si fa un po' d'esperienza, gli abbinamenti più indicati sono: becco chiuso - ancia dura; becco aperto - ancia morbida. Le Vandoren son più dure e quindi meno immediate delle Rico, ma suonano molto meglio. Se cerchi un reale miglioramento nella qualità del tuo suono devi cambiare il bocchino.
    Appena avrò un po' di grana da parte sicuramente farò il cambio di bocchino,anche se mi piacerebbe passare ad un bel becco cazzuto come il vandoren java(o comunque qualche becco bello aggressivo). La mia idea per adesso era iniziare a fare il labbro su qualche ancia più dura in modo da trovarmi già allenato quando cambierò bocchino.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fai la prova e dopo vedi cosa ne salta fuori...

    Sottointeso quello che ha detto SteYani: prendi il 4C, prendi un trapano... e fai un foro sul 4C (con il trapano) così poi non lo usi. :zizizi))
    Sto meditando da tempo ad una fine sadica per il 4C e devo dire che quella del trapano non è male come idea :D
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  8. #8

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    ho inviato lo stesso messaggio due volte per sbaglio
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  9. #9
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    certe volte leggo delle cose...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  10. #10

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    Tipo?
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  11. #11

    Re: Cambiare la durezza dell'ancia

    prima della opzione trapano potresti provare a fare alcune modifiche al bocchino.
    magari modificando l'apertura o il resto lo rendi più suonabile.
    se lo rovini poco male ........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La giusta durezza dell'ancia
    Di giuseppeelides nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th June 2013, 18:09
  2. durezza dell'ancia con bocchino stretto
    Di massimo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2013, 21:36
  3. Durezza dell'ancia...quando cambiare gradazione?
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 9th November 2010, 20:46
  4. voglio cambiare ancia
    Di ALE21 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24th July 2010, 15:42
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •