ROVNER LIGATURES
www.rovnerproducts.com
e iniziamo la rassegna dei prodotti e delle novità da me testati a Francoforte.
Veniamo alla Rovner serissima ditta statunitense capitanata dall'ultraottantenne Phil Rovner e rappresentata al Musik Messe dal gentilissimo e disponibile George Reeder.
Partiamo subito con 2 belle novità:
VERSA X:
Una fascetta che deriva direttamente dal modello VERSA (detto anche Eddie Daniels III), con corpo sintetico piuttosto massiccio. Al posto della placchetta intercambiabile della Versa abbiamo tre inserti in metallo a forma di V.
La suddetta fascetta conferisce un volume semplicemente impressionante ma senza rinunciare al controllo. Particolarmente efficace sul baritono che aiuta a dare un pò più di proiezione. Io l'ho testata sul mio Drake fiammante (poi vi dico :ghigno: ) e era una bella accoppiata. Insomma me la sono presa al volo...
PLATINUM:
Testata su soprano (Slant e Drake, come sopra poi vi dico :ghigno: ) e baritono (il mio vecchio Slant).
E' una fascetta in metallo placcata in platino con un sistema di fissaggio molto molto efficace ma che allo stesso tempo lascia l'ancia libera di vibrare.
E' a mio parere un prodotto estremamente performante e tende a conferire brillantezza e corposità al suono. Morale della favola, me le sono portate a casa entrambe.
LIGHT:
Ovviamente non è una novità ed è un classico piuttosto popolare, ma la recensisco lo stesso.
Me ne ha regalata una il simpaticissimo Aaron Drake con il suo Son of Slant per tenore.
Una fascetta molto pratica e performante, conferisce facilità e spontaneità all'emissione.
STAR:
Fascetta sintetica con delle bande orizzontali. Mi è stata regalata dal gentilissimo George.
Può essere utilizzata sia con la vite verso il basso che con la vite verso l'alto.
Forse è la più scura delle fascette in produzione da Rovner assieme alla Dark.
Devo dire che sono sempre stato scettico sulla funzione delle fascette nel setup e mi sono sempre accontentato di suonare con prodotti pratici e funzionali o con la prima cosa che mi passa per le mani. Devo dire però che a causa della fattura estremamente curata di questi prodotti assieme all'ampio ventaglio di possibilità offerte, la differenza con altri produttori è piuttosto marcata e importante.