Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flautini'

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flautini'

    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #2

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Interessantissimo, grazie Alessio.
    Purtroppo finché la musica, e la cultura in genere, saranno considerate attività di serie B, per parafrasare uno degli intervistati, non si verrà a capo di niente.
    Educare i ragazzi alla sensibilità, all'ascolto con l'a maiuscola, fa paura, non conviene affatto. Chi è capace di commuoversi di fronte ad una sinfonia, o magari di apprezzare dei generi musicali non molto conosciuti al "grande pubblico" (come il jazz ed il blues), potrebbe cominciare a farsi delle domande di un certo tipo, e potrebbe accorgersi della pochezza che ci circonda e addirittura volerla cambiare.
    Scusate se faccio discorsi troppo "rossi", ma la penso veramente così. La mediocrità negli insegnamenti (non solo musicali) non è un caso, per me: fa parte di un disegno preciso.
    I'm Old Fashioned.

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Sono d'accordo anche con te Adriana, altro che discorsi "rossi", quando ci vuole ci vuole !
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  4. #4

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Oh! finalmente qualcuno si è svegliato, come al solito il nostro paese da il peggior esempio possibile.
    Per il ricordo che ho io dell'ora di educazione musicale a scuola, veniva considerata allo stesso livello di materie come educazione fisica o educazione civica (materie anch'esse considerate in modo altrettanto screditante, in maniera sbagliatissima), cioè per la serie "evvai, oggi c'è musica, perciò non si fa niente!!!".
    Uno spreco di tempo, di energie e soprattutto delle potenzialità di tante giovani menti.
    Gente che come me deve scoprire la musica a 30 anni senza saper riconoscere spesso un genere da un altro....
    Ci dovremmo arrabbiare a morte per queste cose secondo me, e fare qualcosa!
    (Ecco..si è svegliata la fomentatrice di folle che è in me... ) :lol: :ghigno:
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  5. #5

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    pensavo di regalare al mio amatissimo nipotino Stefano, 5 anni tra qualche mese, un flauto dolce, magari di legno-tanto per giocare, ma leggendo quello che dicono i grandi Maestri e altri esperti mi son venuti i brividi e non so più cosa pensare in quanto non vorrei fare danni irreparabili. ma è così negativo il flauto dolce? è molto probabile che mio nipotino a ottobre andrà alla pre-scuola Montessori dove pare facciano anche musica, di cosa mi devo preoccupare visto che i genitori del piccolo non hanno alcuna nozione di musica? che percorso musicale è più indicato per un bambino di 5 anni? ovvio che quanto prima chiederò delucidazioni alla Montessori sul loro programma musicale ma nel frattempo saranno graditissimi i vostri punti di vista-suggerimenti ;)

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Se hai letto tutto l'articolo avrai capito che il flauto dolce non è, in se, il colpevole. Più che altro la critica viene fatta al sistema di insegnamento ed al tipo di approccio che si ha verso l'insegnamento della musica ai bambini qui in Italia. Certo il flauto dolce non aiuta, non è nemmeno un vero strumento verso il quale il bambino possa sviluppare un qualche rispetto, il più delle volte genera frustrazione e senso di incapacità :muro(((( .
    Sono convinto che i bambini per essere istruiti (con che metodo si preferisce, ce ne sono molti validi) debbano prima di tutto essere accompagnati ed incuriositi verso la buona musica, poi loro saranno a chiedere con i loro tempi e a chi li educa starà la capacità di assecondare questi tempi sapendo rispondere e/o creare nuove curiosità.
    Dopotutto non è obbligatorio saper suonare ma credo che l'amore per la musica e per l'arte in generale sia il dono più prezioso che un genitore può fare a suo figlio ::
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  7. #7

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Il flauto dolce è uno strumento nobilissimo e tremendamente difficile da suonare come si deve (ha dei problemi quasi insormontabili nella gestione delle dinamiche e l'intonazione e la diteggiatura è molto molto complessa e "primitiva" se vogliamo). I grandi compositori del passato hanno dedicato numerose pagine a questo meraviglioso strumento (Bach, Vivaldi, Monteverdi etc...).

    Il cosiddetto "flautino delle medie" è una semplificazione o meglio storpiatura del flauto dolce soprano con il quale purtroppo viene somministrata della cattiva musica spiegata e suonata male. Lo strumentino ovviamente nasce per le esigenze di un sistema didattico che non funziona, e lo dico ormai da anni, a qualsiasi livello a partire dalle medie che non educano l'orecchio e non fanno appassionare, per finire con i conservatori che non preparano al professionismo e generano soltanto disoccupazione.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #8

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Sono d'accordo con Tblow e con vari degli intervistati: è un discorso di sensibilizzazione, più che di esecuzione. Io, da insegnante di lingue, penso la stessa cosa anche per la mia disciplina: educhiamo prima i bambini verso la conoscenza (quella vera) e l'accettazione di altre culture ed altre forme di vedere il mondo, poi possono pure cominciare ad imparare l'inglese (e anche qui: perché l'offerta nella scuole è così limitata?). Insomma, si potrebbero fare e proporre tante cose, ma come dicevo prima il problema vero secondo me è un altro...
    A parte questo, voi siete comunque fortunati di aver a scuola almeno quelle poche ore di flauto. Da me non c'è proprio l'educazione musicale nella scuola dell'obbligo. Solo chi ha le possibilità economiche può far fare ai figli delle lezioni di qualche strumento e di solfeggio. :mha...:
    I'm Old Fashioned.

  9. #9

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Il flauto dolce è infatti uno strumento di tutto rispetto, sono d'accordo sul fatto che il problema sta proprio nel non proporre altre alternative (e soprattutto perchè la motivazione è quella di non volersi sobbarcare la fatica o forse i costi che questo comporterebbe).
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  10. #10

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Citazione Originariamente Scritto da LisaBee
    Il flauto dolce è infatti uno strumento di tutto rispetto
    Forse intendete un generico flauto dolce soprano professionale... non quei pezzi di plastica da meno di 10€ che compri in cartoleria e che ti fanno usare a scuola.

    Tanto vale usare la melodica... almeno è uno strumento intonato... e ci puoi suonare anche accordi.
    Provate a suonare il riff iniziale di Jump con la melodica ai "bambini": http://www.youtube.com/watch?v=wlq0lYB3iSM e vedete poi come si accende l'interesse per la musica!

  11. #11

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    tempo fa al David Letterman late show ho visto che il simpatico Direttore d'orchestra suonava uno strano aggeggio con tubo e becco che chiamava diamonica....adesso so che si chiama anche melodica! può essere un'idea per mio nipotino ma forse 5 anni sono proprio pochi anche solo per giocarci! :BHO:

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Voglio chiarire che parlando di flauto dolce io mi riferivo al flautino di plastica delle medie, so bene che esistono partiture di tutto rispetto per il suo "cugino nobile". Per curiosità : io non ho mai suonato il flauto alle medie : il mio maestro del tempo aveva una propensione per il canto corale e ci faceva cantare (io ho sempre fatto pietà) più che altro, ricordo anche sporadici ascolti (pochi) ma è passato tanto tempo... ::
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  13. #13
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Viene usato il "flautino" alle medie perchè costa poco, facilmente trasportabile e le note si capiscono facilmente avendo le note in fila sotto le dita. Ma suonarlo bene per me è sempre stata dura!...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  14. #14

    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    45

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da LisaBee
    Il flauto dolce è infatti uno strumento di tutto rispetto
    Forse intendete un generico flauto dolce soprano professionale... non quei pezzi di plastica da meno di 10€ che compri in cartoleria e che ti fanno usare a scuola.

    Tanto vale usare la melodica... almeno è uno strumento intonato... e ci puoi suonare anche accordi.
    Provate a suonare il riff iniziale di Jump con la melodica ai "bambini": http://www.youtube.com/watch?v=wlq0lYB3iSM e vedete poi come si accende l'interesse per la musica!
    perchè, se sentissero un po' di Michael Brecker sul flautino non si invoglierebbero? :lol:

    comunque io ci sono passato per il flauto dolce, e ahimè condivido quanto dite.
    Molto (ma molto) meglio la melodica , che può essere propedeutica al pianoforte e appunto almeno è intonata...
    Fischi e fischioni di produzione artigianale propria.

  15. #15

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Molto meglio imparare ad ascoltare e magari a gestire la voce in modo corretto (che è la base di OGNI strumento musicale) e il ritmo.
    Per praticare non sono necessari costosi materiali ma soltanto il proprio corpo, un lettore mp3 e un paio di casse da computer.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ennio Morricone - Gabriel's Oboe
    Di soundsgood nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th February 2016, 11:16
  2. moment for morricone
    Di MART nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2014, 12:29
  3. Spartiti Quartetto Morricone/Rossini
    Di mastergiampi nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th November 2011, 09:54
  4. Morricone - Gabriel's Oboe
    Di Nous nel forum Repertorio
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th July 2011, 13:57
  5. di battista e morricone
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20th October 2009, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •