Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flautini'

  1. #31

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    io continuo a sostenere l'idea che questo accade anche perchè alcune materie vengono automaticamente considerate materie di serie B, e di conseguenza si cade nell'idea che in alcune ore, tipo quella di musica o di educazione fisica, ci si possa limitare a far fare delle attività che bastino ad intrattenere e a far passare l'ora (e forse ricorrere al "flautino" è la strada più semplice e rapida, tanto lo fanno tutti gli insegnanti e non ci si deve ingegnare più di tanto). Credo anche che alcune professioni, come quelle legate al mondo della musica o dello sport, anche se meno diffuse, siano comunque delle possibilità per i ragazzi che vanno a scuola. Non è certo compito della scuola formare i musicisti, ma far vedere nella giusta ottica alcune attività che potrebbero diventare per alcuni anche future professioni, dando gli giusti stimoli, quello sì, credo che sia proprio un compito della scuola e in particolare della scuola dell'obbligo. Quando l'ottica del flautino diventa quella dell'intrattenimento con il minimo sforzo, credo che si stia vendendo meno a questo compito.
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  2. #32

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Visto che vorrei evitare di intervenire oltre cerco di spiegare, per quello che può valere, il mio pansiero :
    Non sarei contrario al flautino, ma come dice giustamente Lisa credo diventi deleterio quando è qualcosa ce si fa perchè si deve mettere dentro qualcosa nell'ora destinta alla musica, si cerca qualcosa di economico per non far impallidire le famiglie che spesso di questi tempi hanno altri grattacapi e questa sembra la soluzione; in effetti lo è per quanto riguarda "abbiamo fatto l'ora di musica e ora abbiamo la coscienza a posto" ma se chi prende le decisioni in materia di istruzione avesse maggiore sensibilità forse riterrebbe opportuno far rendere meglio questo tempo perchè il suddetto flautino in molti casi porta a scontrarsi con difficoltà che non si ha il tempo materiale per affrontare. Per esempio in un tempo limitato si potrebbe introdurre i giovani all'ascolto commentato e coinvolgerli facendo loro esprimere dei commenti e approfondendo gli eventi che hanno influenzato alcune delle più importanti composizioni classiche del passato, stessa cosa potrebbe essere fatta con la musica moderna trovando così una connessione fra i due mondi apparentemente inconciliabili. Visto che il tempo dedicato alla musica è poco questa potrebbe essere un'idea.
    Per quanto mi riguarda, mio figlio è in terza elementare e la sua insegnante ha molta passione per la musica e per l'insegnamento in genere, ed anche professionalità quindi non mi lamento, queste cose sono senza dubbio preziose, ma che alla lunga possono perdere efficacia a causa del sistema in cui e (dis)organizzata la scuola.
    Purtroppo è vero anche che non ci si può aspettare i miracoli nel futuro prossimo in quanto (almeno a me sembra così) la scuola pubblica viene sempre più abbandonata a se stessa e chi può manda i figli nelle scuole di "eccellenza" con il risultato che tutti conosciamo in ambito sociale (il figlio di un operaio sarà un operaio e il figlio di un avvocato molto probabilmente potrà prendere una laurea), sarebbe bello se ci si ricordasse di quanto le cose "inutili" come la musica e l'arte in genere sono importanti, basta guardarsi un po' indietro : in Italia abbiamo esempi illustri.
    A me piace pensare, spesso quando ascolto un brano, a chi lo ha composto o interpretato (molte volte passato a miglior vita ma immortale nella sua trasmissione di sentiimenti), così come a chi ha dipinto una tela importante, scolpito un blocco di marmo facendolo diventare un'opera d'arte o scarabocchiato su un foglio lasciandoci una poesia.
    Concludendo credo che le cose "inutili" vadano rispettate un po' di più
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #33

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    E con questo mio intervento chiudo la partecipazione a questo trhead, mi scogliono gia' abbastanza a scuola. Ciao.
    :sonno: :sonno: :sonno:
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #34

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    ... mi scogliono gia' abbastanza a scuola ...
    La scuola italiana e' piena di professori scoglionati. Tutto sommato alla fine buona parte del problema potrebbe essere semplicemente questo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #35

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    :bravo:
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #36

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Pero' scusa, tu sei insegnante e sei musicista. Qui si discute di insegnamento musicale a scuola, con argomentazioni che possono essere giuste o no, e proprio tu che dovresti essere uno dei forumisti piu' titolato per ragionare, insieme a noi tutti, di queste problematiche, invece di partecipare e sostenere le tue opinioni ti limiti a fare... che cosa? Scrivi due righe distruttive (e non motivate) su iniziative ammirevoli accompagnate da un paio di emoticon. E' chiaro che cosi' fai meno fatica. Pero' potresti invece spiegarci perche' sei cosi' scoglionato. Magari potresti confrontarti con le opinioni di persone che ritengono la tua una situazione invidiabile, e che farebbero volentieri a cambio con te.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #37

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    A parte il fatto che non mi ha regalato niente nessuno, e dei miei 30 anni di insegnamento sono stato precario x 23, non sono scoglionato x l'attivita svolta in classe e quindi del rapporto con i ragazzi, ma x le riunioni doppie ed inutili, essendo la mia cattedra su due istituti comprensivi (altra porcata, noi delle medie non c'entriamo una mazza con le elementari, tanto meno con le materne); sono scoglionato con le mie due dirigenti che guardacaso arrivano dalle direzioni didattiche e non dalle medie (che rimpianto ho dei vecchi presidi, magari rompicoglioni, ma che sapevano cosa fare), sono scoglionato di non avere mai fondi x poter attrezzare minimamente l'aula di musica così mi tocca portare a scuola: A)una MIA cassa amplificata B)il MIO Sony Vaio con lo schermo da 18.4" da 1.300€ (altrimenti come faccio a far vedere ai miei alunni i video su You Tube degli argomenti che tratto? Naturalmente non contiamo tutto il MIO materiale contenuto nel portatile, che metto a disposizione); C) usare la MIA chiavetta internet (di cui IO pago l'abbonamento) x vedere i contenuti sopracitati perche' la connessione wi-fi della scuola non funziona mai.
    Poi, visto che i miei ragazzi con me suonano sempre (flauto dolce, tastiera, chitarra, percussioni varie), e riescono a leggere la notazione musicale dei brani che LORO scelgono di suonare (cum grano salis) che io stampo dopo averla scritta nel MIO PC con il MIO Sibelius nel MIO tempo libero, mi sento proporre da quelle aquile delle mie dirigenti "puoi non adottare il libro di testo così non sforiamo il tetto di spesa? Tanto tu sei bravo a farli suonare lo stesso!" (naturalmente le tastiere e le chitarre di cui parlavo prima sono di proprieta' degli alunni che se le possono permettere, le percussioni sono vecchi tamburi, tamburelli e qualche xilofono, retaggio dei tempi che furono, quando qualche strumento didattico si comprava ancora)
    Riguardo al "flautino di plastica" concordo sul fatto che ha un suono orrendo, che e' difficile da far suonare in maniera decente, ma costa 18€ l'Aulos o 10€ lo Yamaha (quando i genitori accettano di comprarlo), eppure molto spesso arrivano gli alunni delle classi prime con il flauto Koki, quello di plastica colorata, il peggio del peggio, che probabilmente era gia' dei genitori che lo hanno ritrovato ravanando in qualche cassetto, e mi fanno capire apertamente che o e' quello o e' niente, tanto e' lo stesso! Ed io cosa gli devo dire? Di andare a comprare una mini tastiera ORLA da 60€ perche' a qualche cervellone gli girano le balle se usiamo il flauto?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  8. #38

    Re: R: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'fla

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    e di chi dovrebbe essere il compito, rosario? no perché per come la vedo io un insegnante di musica quello deve fare...


    E qui ti sbagli. L'educazione musicale nella scuola media non deve formare musicisti ma concorrere insieme alle altre materie al completamento della formazione degli alunni.
    Io li faccio suonare molto (sempre), ma me ne assumo la responsabilita' appellandomi all'interpretazione dei programmi ministeriali che lasciano la liberta' d'insegnamento, ma ogni volta che li faccio suonare all'esame di terza media devo prima discutere con il presidente d'esame (il dirigente di un'altra scuola) ed ottenerne l'autorizzazione, e non sempre succede.
    Quello a cui probabilmente ti riferisci, sono i corsi ad indirizzo musicale che alcune scuole sono riuscite ad avviare (x legge ce ne dovrebbe essere una in ogni distretto scolastico, ma in pratica non e' così, naturalmente) dove gli alunni che li scelgono aggiungono delle ore (due di strumento ed una di solfeggio) al normale orario scolastico. Gli insegnanti arrivano da apposite graduatorie (es AC77=Clarinetto).
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  9. #39

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Ciao Rosario,
    è proprio di tutte le problematiche di cui parli tu e di cui sei giustamente scoglionato che si discute in questo spazio. Non mi sembra che nessuno abbia cercato di dare colpe agli insegnanti che, come te, si battono in ogni modo e con le proprie risorse per fare il proprio lavoro nel migliore dei modi, ma al sistema che consente che tutto ciò che hai raccontato tu accada.
    Parlarne è il minimo che possiamo fare, credo.
    I'm Old Fashioned.

  10. #40

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    A parte il fatto che ...
    Ti ringrazio per la spiegazione, ora capisco cosa intendi. La cosa che mi sento di dirti e' che anche se a te non sembra, e magari al momento non sembra neanche a loro, i tuoi ragazzi stanno apprendendo da te non solo musica, ma anche impegno personale, attitudine a mettersi in gioco... al di la' della musica stai contribuendo a formare il carattere di queste persone che un domani dovranno affrontare il mondo. Ogni volta che ti senti scoglionato, anche alle doppie riunioni etc., puoi sempre pensare che con il tuo impegno stai facendo il meglio che puoi fare e stai contribuendo in maniera determinante alla crescita dei tuoi ragazzi. Non credo che sia cosa da poco, poter dire a se stessi una cosa del genere dovrebbe aiutare a superare qualsiasi scoramento.


    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    "puoi non adottare il libro di testo così non sforiamo il tetto di spesa...
    Giocatela: chiarisci a te stesso quali sono le tue priorita', elenca tutti gli argomenti ragionevolmente sostenibili a favore di queste, elenca tutti gli argomenti contrari e trova almeno un contro-argomento per ognuno di essi. Poi vai e giocatela. Ad esempio, se per te la priorita' e non portarti la cassa appresso, quando il dirigente di turno ti dice questa cosa dei libri di testo proponigli che tu li eviti e che il risparmio si divide a meta': se ad esempio i libri di testo costano 400E, 200 vanno in risparmio e con gli altri 200 compri la cassa. Per sostenere questo punto di vista dovrai far presente al dirigente che per acquisire i risultati CHE LUI/LEI TI RICONOSCE tu impieghi risorse personali le quali hanno un costo (argomento a favore). Poi lui /lei ti dira' che altre materie hanno un peso maggiore ed e' piu' giusto investire per quelle (argomento contro). Tu ribatterai che pero' per matematica nessun professore deve mettere a disposizione della scuola attrezzature personali che costano 500E, con il rischio che si rompano (contro-argomento)... Insomma se ti prepari la puoi spuntare.

    In ogni caso complimenti, per quello che serve... hai tutta la mia ammirazione.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #41

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Rosario, ti chiedo scusa per quello che ho pensato di te, dopo aver letto le motivazioni capisco il tuo scoglionamento (certo che non avevi aiutato precedentemente).
    Quello che tu racconti purtroppo si ripete di frequente in Italia (a volte più e a volte meno) e gli insegnanti che ci mettono passione :half: cercano di sopperire alle carenze dell'istituzione scuola anche con mezzi propri, non dovrebbe essere così, e non lo sarebbe se materie come la musica godessero della giusta considerazione.
    Tu e tutti gli insegnanti che lavorano come te hanno tutta la mia ammirazione e il mio rispetto, lo so, non è gran cosa ma per il momento questo posso fare.

    P.S.
    Condivido anche il pensiero di reminore, soprattutto la prima parte mi sembra importantissima : non c'è nessun insenamento migliore dell'esempio
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  12. #42

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    ci mancherebbe Rosario, nessuno se la prende con gli insegnanti, ho mio padre che insegna da circa 20 anni e si è fatto venire quasi un esaurimento nervoso, proprio perchè, come te, cerca spesso di sopperire alle assurdità del sistema didattico italiano con risorse proprie. Capisco anche il tuo fastidio, nel senso che spesso gli insegnanti si trovano messi in situazioni talmente assurde da avere veramente le mani legate, e se cerchi di fare "meglio" ti viene quasi rimproverato. Inoltre chi sta all'esterno si lascia spesso andare a facili discorsi, aria fritta come hai detto tu, senza calarsi nelle situazioni pratiche, che sono spesso molto complesse. Però, almeno qui, uno prova a parlarne e almeno a far notare le cose che non vanno, anche se probabilmente è inutile e, capisco, possono sembrare facili idealismi per chi ci sta dentro. A volte uno certi pensieri non riesce neanche a tenerseli, e li tira fuori perchè fa molta rabbia vedere certe cose e vedere ben poche vie d'uscita. Comunque complimenti, e finchè riesci non mollare!
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  13. #43

    Re: Da Piovani ad Accardo e Morricone tutti contro i 'flauti

    Grazie a tutti x la solidarieta' e la comprensione. So bene che nel momento in cui sono in cattedra x loro sono un esempio, capiscono subito che non sono fasullo, che non parlo tanto x parlare, anche i piu' disgraziati, che poi mi mettono spontaneamente su FaceBook il collegamento ai video dei pezzi che studiamo (quindi a casa vanno a "perdere tempo" su queste cose invece di attaccarsi subito alla PlyStation); uno di loro, uno dei piu' tremendi, mi ha ripreso di nascosto con il telefonino mentre con il sax tenore facevo sentire alla classe Sweet home Chicago (brano che abbiamo studiato dopo aver visto il film "The Blues Brothers"), non x farmi un dispetto, ma x farlo vedere ai suoi a casa; me l'ha poi detto e non mi sono arrabbiato (se lo mette sul tubo posto poi il link).
    Poi ogni tanto capita anche la soddisfazione che qualche mio alunno continui a studiare musica (anche in conservatorio) dopo le medie.

    @ Re minore, la questione del budget x i libri da non sforare e' inteso come il tetto massimo da non superare nell'acquisto dei libri x famiglia indicato dal Ministero della Pubblica istruzione ; se io non adotto il libro di testo, i colleghi delle altre materie hanno un maggiore margine di movimento, quindi non e' una trattativa fra me ed il dirigente x farmi comprare quello che mi serve; gli acquisti del materiale didattico non dipendono da questo, ma da quanto si puo' raschiare ancora dal fondo del barile (ultimamente lo zero assoluto)


    Chiedo comunque scusa a tutti se i miei primi interventi a questo trhead non sono stati molto comunicativi.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ennio Morricone - Gabriel's Oboe
    Di soundsgood nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th February 2016, 11:16
  2. moment for morricone
    Di MART nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2014, 12:29
  3. Spartiti Quartetto Morricone/Rossini
    Di mastergiampi nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th November 2011, 09:54
  4. Morricone - Gabriel's Oboe
    Di Nous nel forum Repertorio
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th July 2011, 13:57
  5. di battista e morricone
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20th October 2009, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •