Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Imboccatura David Sanborn

  1. #1

    Imboccatura David Sanborn

    Lo so che è hià stato questo argomento però vorrei sapere se c'è qualcuno in questo forum che imbocca come david sanborn non solo con il contralto
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  2. #2

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Usa un Dukoff D8 e un SaxZ "David Sanborn" (che è la copia del suo Dukoff... ottimizzata e in argento massiccio invece che in peltro).

  3. #3

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Scusa forse mi sono spiegato male ma io volevo sapere se qualche sassofonista del forum usa il modo di imboccare come david sanborn
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  4. #4

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Spero nessuno... :lol:

    Scherzi a parte, paradossalmente Sanborn ha un modo di imboccare quasi clarinettistico.
    Però ha comunqune un suono "della madonna" (anche levando, equalizzatore, compressore... delay e riverbero).

    Stai sicuro invece che se non usasse un Dukoff, ance inzuppate e un Mark VI 140xxx... forse farebbe fatica a ottenere quel muro di suono per cui da generazione viene copiato.

  5. #5

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Io ho provato a suonare cosi perchè avendo problemi di salivazione eccessiva mettendo un po il bocchino inclinato cosi facendo non avevo un suono sporco come quando lo mettevo dritto che toccava la lingua e ho notato che il suono aumenta pure di volume e sono un pochino piu intonato
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  6. #6

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Probabilmente perchè nel voler imitare Sanborn hai mantenuto una posizione della testa più corretta... mentre non facendoci caso (e non saresti l'unico) tieni la testa inclinata verso il basso, credo tensione a livello orofaringeo che non ti aiuta né garantire al flusso d'aria la minima resistenza né al controllo dell'intonazione.

  7. #7

    Re: Imboccatura David Sanborn

    però c'è anche il fatto della salivazione forse per mia conformazione che ho la mandibola leggermente all'infuori mettendo il bocchino dritto va a finire dritto sulla lingua e mi sporca il suono invece inclinando verso il basso il bocchino il suono mi esce pulito.ma che numero di ance usa sanborn?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  8. #8

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Avevo il tuo stesso problema (poi mi sono operato alla mandibola). Non avevo nessun problema a suonare... né prima né dopo l'operazione.

    La cosa che mi viene da pensare è che hai semplicemente un'impostazione errata, da correggere.
    Correggi l'impostazione (in qualche modo) e i problemi finiranno. :zizizi))


    Sanborn usa ance Vandoren V16... ampiamente lavorate... su un bocchino che è completamente diverso da quello che usi.

  9. #9

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Grazie mille..comunque ho problemi anche con la respirazione nel senso che siccome suono in banda devo sempre camminare e suonare conteporaneamente a giornate intere ed è come se andassi in apnea e l'unico giovamento c'è montando ogni tanto durante la giornata qualche ancia piu morbida...ma se volessi far aprire il mio tl4 fino a che apertura potrei arrivare in scala selmer per capire meglio?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  10. #10

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    ma se volessi far aprire il mio tl4 fino a che apertura potrei arrivare in scala selmer per capire meglio?
    Questo non lo so... dipende dal bocchino e da quanto materiale c'è da poter "grattare" per aprirlo.

    Comunque i problemi di respirazione sono indipendenti dal bocchino. :zizizi))
    Semplicemente non hai ancora fatto abbastanza pratica di respirazione... tutto qui.

  11. #11

    Re: Imboccatura David Sanborn

    grazie ancora per i consigli
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  12. #12

    Re: Imboccatura David Sanborn

    In realtà la postura sui generis di sanborn è dovuta al fatto che ebbe la poliomelite da ragazzino.
    Il mio consiglio è che se vuoi imitare il suono di un musicista devi ascoltarlo molto, trascrivere le frasi ad orecchio dai dischi e suonare "jammando"insieme a li sui dischi, questo hanno fatto i musicisti di una volta e questo dobbiamo fare noi" Sna ascolto e trascrizione non c'è linguaggio, magari puoi conoscere accordi scale e sostituzioni, ma per capire come inserirle in un pensiero musicale logico ci vuole quello che si chiama linguaggio e quello lo impari dai dischi e studiando con un bravo insegnante in grado di indirizzarti bene.
    Altrimenti è come essere bravissimi in grammatica, ma non leggere nessun libro...come vuoi scrivere?
    Poi ovviamente c'è il discorso tecnico, ti serve un'ottima tecnica per suonare alla sanborn, sia in senso generico sassofonistico, sia tecniche specifiche che lui utilizza moltissimo come bending, sovracuti, split tones, growl, ghost notes ...
    cmq quando sarai tecnicamente ad un buon livello ed avrai il "suono bene in testa" vedrai che riuscirai a tirarlo fuori senza pensare molto a posture particolari, ma ci vogliono anni di studio e di esperienza, live ed in studio di registrazione
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  13. #13

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Io suono il tenore e ho solo notato che imboccando come david sanborn ho meno problemi con la saliva e il suono esce piu potente..in pratica metto il collare molto in alto e metto il bocchino non dritto in bocca ma verso il basso
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  14. #14

    Re: Imboccatura David Sanborn

    C'è qualche altro sassofonista famoso che imbocca come Sanborn?
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  15. #15

    Re: Imboccatura David Sanborn

    Nell' immagine che segue potrai vedere come imbocca Candy Dulfer (che è stata allieva di Sanborn)

    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. David Sanborn Trio
    Di ropie nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12th November 2012, 14:42
  2. il metodo di David Sanborn
    Di STE SAX nel forum Manutenzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th October 2012, 13:38
  3. Tecnica imboccatura David Sanborn
    Di Danyart nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th July 2011, 13:02
  4. David Sanborn, SLAM!
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 30th June 2011, 18:32
  5. David Sanborn - Only Everything
    Di Alessio Beatrice nel forum Novità in CD e DVD
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21st January 2010, 20:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •