Mi è capitato tra le mani un articolo dal titolo: "Un capolavoro di Coltrane ASCENSION" su un vecchio (è del marzo 1978 ...) numero di Musica Jazz.
Cito testualmente
"Ornette Coleman ebbe modo di raccontare a Polillo (allora direttore della rivista) che Coltrane impiegò qualche anno a capire quello che egli stava suonando "da sempre". Solo dopo la registrazione di Ascension, Coleman ricevette un telegramma da Coltrane (con 30 dollari in segno di gratitudine!) con cui questi diceva che aveva finalmente compreso la sua musica. E Ascension è anche stato un omaggio alla figura di Ornette Coleman; la sua affinitÃ* strutturale con Free Jazz è infatti evidente"
Questo solo per dire: se Coltrane ha impiegato anni per capire Coleman è giustificato che tra "Forumisti" si dibatta in un confronto anche vivace ma rispettoso di tutte le posizioni; certo Coleman non è un artista facile, non può piacere a tutti ma sempre di artista si tratta!
ChissÃ* che un domani qualcuno riceva non un telegramma ma un pagamento con carta di credito di una cifra simbolica per testiomoniare l' avvenuta riconciliazione musicale....