Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

  1. #1

    Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    Ciao ragazzi,
    ho un Grassi degli anni 80, acquistato usato, che non suonava da almeno un decennio. Lo sto utilizzando, ci suono, ma credo che sfiati un pò, anche perchè sui bassi faccio tanta tanta fatica a farlo suonare (colpa anche mia che suono da poco).
    Non ho però idea se valga la pena far fare una revisione totale. E' uno strumento pagato un'inezia, che probabilmente cambierò presto. Avete idea di quale sia l'ordine di grandezza del costo di una revisione? 10-100-1000? :)
    Vorrei saperlo per capire se andare a farla fare o se pensare all'acquisto di un nuovo strumento.
    Vivo a Firenze, andrei a farla fare da Onerati.

    (ne acquisterei subito uno nuovo, ma suono da pochissimo, forse non riuscirei a sfruttarlo e non avendo esperienza potrei prendere qualcosa di cui poi sarei insoddisfatto)

    Ciao e grazie,
    Nico

  2. #2

    Re: revisione

    Se si tratta solo di regolare qualche sfiato te la puoi cavare anche con una trentina di euro. Se occorre smontare e rimontare lo strumento siamo sull'ordine dei 100 / 150 e se devi anche cambiare i tamponi si passa a 3/400.

    Io un salto dal riparatore a sentire cosa ti dice lo farei. ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: revisione

    ciao
    E poi c'è da vedere di quale grassi si tratta,perché potrebbe essere molto costoso comprare un sax nuovo superiore al tuo grassi:stai attento a chi dice che sono sax non buoni,da banda....ci sono in tutti i modi,ma mai indecorosi,nemmeno la serie concertino.
    Un consiglio te lo do:prova a sentire Simone Borgianni e,dopo,vai dove vuoi.
    il nero :saxxxx)))

  4. #4

    Re: revisione

    A detta del maestro che l'ha provato, il sax svolge più che bene il suo dovere, vista l'età ed il prezzo (150 euro). Ma sempre a detta sua, mi verrà presto "stretto".
    Mi ha lasciato provare il suo selmer con il mio bocchino,ed suonare è stata tutta un'altra cosa. Una semplicità nell'emettere le note più basse, che con il mio non riesco. La capacità di variare il volume, suonare pianissimo anche un do basso (che con il mio.. non esce), oltre che un suono, un timbro molto più piacevole.

    Se la spesa è 30 euro, ci può anche stare, ma se già arriva a 100 euro, mi costa quanto lo strumento!
    Comunque una passeggiata in negozio la faccio, purtroppo hanno degli orari impossibili per un lavoratore, e lo dovrei lasciare sabato mattina (laboratorio chiuso) e riprenderlo durante la settimana, perdendo così il we di studio...

    Grazie comunque!
    Nico

  5. #5

    Re: revisione

    Quando un sax non riesce a suonare piano la prima cosa da pensare e' che ci sia qualcosa che non va nella regolazione.

    I vecchi grassi possono essere ottimi strumenti, ma anche no. I vecchi prestige tengono botta anche al fianco di strumenti molto ma molto piu' blasonati. Per contro alcuni vecchi grassi hanno la meccanica semplificata, e questo e' chiaramente un grave handicap.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    Comunque se l'hai pagato 150 euro che è il prezzo di un'imboccatura, è stata una bella occasione tenendo conto che qualsiasi sax asiatico lo paghi più del doppio.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  7. #7

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    E' un serie professional. Aveva un bocchino meyer 5. Ho cambiato il sughero ed il bocchino, niente altro. Credo come prezzo mi sia andata davvero bene.

    Ecco il sax



    e con questa simpatica ma poco pratica lampada, ho visto che un minimo di luce (ma non tantissima) si vede quando premo il do basso. Un leggero sfiato? Cmq è proprio poca la luce, ma si vede, nei tasti prima non mi sembra di vederla.



    Nico

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    sulla carta non è uno strumento malvagio, anzi....e sembra anche molto ben tenuto.poi aveva anche un meyer 5 che solo lui costa più di 100 euro nuovo (ma perchè lo hai cambiato? è un'ottimo becco...). considera che anche se passa un filo di luce è già abbastanza per renderti le cose molto difficili :)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #9

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    Fallo mettere a posto, ne vale senz'altro la pena.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  10. #10

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    senti come suona Danyart un Grassi...non so il contralto...vale la pena metterlo a posto...se i bassi non vengono i tamponi gravi non chiudono...prova a farli chiudere manualmente mentre suoni...se l'hai pagato 150 e non lo vuoi lo prendo io in cambio di una imboccatura...così come sta...un saluto G

  11. #11

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    mi avete convinto. Lo porto a sistemare. Speriamo solo non ci voglia troppo tempo. Già dopo un giorno senza suonare faccio fatica...
    Grazie a tutti!

  12. #12

    Re: Costo di una revisione per Grassi anni '80?

    Ciao, io ho smontato-slaccato (tramite sabbiatura a sfere di vetro) cambiato i tamponi e sugherini vari ad un grassi professional 2000 del 1986 e ti posso assicurare che quando è a posto non hai assolutamente problemi a fare uscire le note basse anche piano con un filo di fiato, spesa totale quasi 100 euro di materiale perchè ho voluto mettere i tamponi pisoni pro neri con risuonatori nichelati, e circa 10 ore di lavoro a tempo perso.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. costo revisione totale
    Di mansax nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19th October 2020, 09:21
  2. Tenore Grassi Professional 2000 revisione completa
    Di bonnygonfio nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th October 2013, 16:03
  3. tenore grassi anni 70
    Di antonC nel forum Tenore
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 20:52
  4. Costo sax tenore Grassi professional 2000?
    Di Mircovic nel forum Tenore
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29th February 2012, 19:00
  5. Soprano Grassi anni 80
    Di gm85 nel forum Soprano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31st March 2010, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •