[quote="tzadik"]Il System 76 è una copia del Selmer Mark VI... ha un suono che in alcune condizioni è indistiguibile dal Mark VI, cambiano fondamentalmente le sensazioni che lo strumento trasmette suonandolo.
I PMSA-86UL e il PMSA-87 si rifanno al Selmer Super Balanced Action... anche in questo caso, valgono le stesse considerazioni fatte per il System 76.
Il 66R e 66R-X invece sono strumenti che hanno un suono più originale (è il modello Mauriat più ricercato) comunque ispirato vagamente agli strumenti "vintage" francesi.
il modello + simile al Mark VI dovrebbe essere il PMXA 67
possedevo fino a qualche mese fa quello con finitura vintage lacquered; ho provato il modello RUL, completamente slaccato, stessa pasta sonora ma leggermente + chiaro e cattivo.
il System 76 non ho mai avuto occasione di provarlo, ma è il modello a canneggio + largo della famiglia, quindi con il Mark VI dovrebbe avere poco a che vedere.
i modelli PMSA hanno un canneggio leggermente + stretto dei PMXA, a mia sensazione e a detta del rivenditore da cui ne ho provato qualcuno; suono + centrato e proiettato, leggermente + chiaro l'86 RUL, decisamente + chiaro il modello in alpacca di cui non ricordo la sigla, ma entrambi ma senza quella sensazione di "suono che ti avvolge" che mi dava il PMXA