Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 167

Discussione: Modello sax alto Paul Mauriat, quale?

  1. #31

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    Mah, probabilmente anche la Selmer soffre della crisi mondiale che non risparmia nessuna tipologìa di prodotti, ma da lì a dire che stia fallendo mi sembra che sia un'affermazione un po' forte.
    E chi dovrebbe prenderne il posto? P.Mauriat? Jupiter? Trevor James?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #32

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    Soffre perchè è una azienda di 700 persone (francesi!) che produce un numero limitato di strumenti per quella che è la capacità produttiva... in Francia.
    Dovrebbero delocalizzare e magari fare in Francia solo delle serie speciali (realmente speciali)... un po' come fa la Yamaha con alcuni ottoni (prodotti nei dintorni di Vienna).

  3. #33

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    buongiorno
    Portando simili ragionamenti alle loro estreme conseguenze ne dovrebbe seguire che,se Selmer non è più in grado di costruire sax di qualità in Francia con maestranze di livello europeo,parimenti dovrebbe non riuscire neanche in oriente,anzi,dovrebbe,facendo ancora peggiore produzione ,accelerare il proprio declino e chiudere in pochi mesi/anni...
    Davvero non mi trovo daccordo con queste posizioni che mi paiono indifendibili e scarsamente ragionate ed anche un poco fuori tema rispetto al quesito iniziale. Credo che il sax in questi 150 anni e più ha fatto tanta strada ed ha cambiato veste e voce più volte girando il mondo e sottostando alle più diverse esigenze musicali,costruttive,economiche con tutto ciò che ne consegue; non mi piacciono i Selmer contemporanei né i Paul Mauriat,ma non sono ciofeche,credo che se li ascoltassimo attentamente senza pregiudizi non li troveremmo così malvagi pur non apprezzandoli particolarmente.
    il nero :saxxxx)))

  4. #34

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    Per farvi capire un po la sonorità che vorrei con il sax eccovi qualche esempio:

    http://www.youtube.com/watch?v=NDwFsES8 ... re=mh_lolz

    http://www.youtube.com/watch?v=Xk9Jmj1r ... Ab_abxNK3w

    Il system 54, che mi sembra il piu economico, lo vedete adatto? Alternative possibilmente economiche?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  5. #35

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    tieniti il tuo SAII e buttaci su una secchiata di riverbero.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #36

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    ahaha :)

    A parte scherzi si sente il bel suono di base che deriva da quegli strumenti.. pensare di trovare un Mark VI cosi penso sia molto dispendioso in termini economici.. Vorrei avvicinarmi il piu possibile a quella sonorità con qualcosa di piu economico :)
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  7. #37

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    ma quali scherzi, ero serio.
    non si capisce cosa cerchi, a parte che il suono del primo video (pure scarso il tipo) è completamente diverso da quello del secondo.
    davvero, risparmia e vai di riverbero.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #38

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    effettivamente è difficile capire il suono al netto degli effetti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #39

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    MA come puoi differenziare due sax in questo modo, suonati da persone diverse, registrarti con microfoni diversi in ambienti diversi son ettari di riverbero questo video secondo me già si capisce meglio il suono http://www.youtube.com/watch?v=vZUNIbPV3Gs l'ideale sarebbe cercare un video suonato dalla stessa persona con un microfono decente e senza effetti, altrimenti facciamo alla KennyGI e diamoci di effetto così suona bene tutto :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #40

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    Qui si sente meglio..
    Io lo sento il suono in comune con gli esempi precedenti.

    Venendo alla domanda, quale è il modello che piu ci si avvicina?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  11. #41

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    OT:
    @il nero: nelle tue considerazioni non tieni conto che la produzione Selmer è di natura industriale... non è una piccola azienda ma una grossa fabbrica (con 700 dipendenti!!!).
    La qualità intrinseca di un prodotto è completamente indipendente dal luogo di produzione... ancora di più se parliamo di produzione industriale.
    La qualità intrinseca si valuta in base a come un prodotto assolve alla sua funzione e in basa alla combinazione della qualità del progetto, della qualità dei materiali e dell'assemblaggio.
    In base a semplici considerazione si verifica in maniera molto facile che il costo di un Selmer "nuovo" non è in linea con la qualità offerta (anche tenendo conto dei guadagni che devono avere l'azienda produttrice e la rete di distribuzione): lo sa il produttore, lo sa il distributore... ma...
    Purtroppo la Selmer per sopravvivere deve tentare di mantere una posizione di mercato strana.
    I problemi non sono di natura tecnica o tecnologica (la Selmer probabilmente avrebbe, come ha la Albest, i mezzi tecnici per produrre ancora il migliore sassofono del mondo) non può farlo per motivi di costi e di mercato (la stessa cosa vale per la Albest).
    C'è da dire che non solo il costo della manodopera... ma anche l'organizzazione della produzione industriale taiwanese permette di abbassare i prezzi e garantire un grande guadagno (sia per il produttore, sia per il distributore).
    Tutto qui!


    @soundsgood: per ottenere il "bel suono di base"... non basta solo il sax/bocchino + editing... ci vuole anche la parte "umana".
    Uno strumento diverso da quello che hai attualmente genere delle piccole variazioni... per ottimizzare la resa... devi per forza lavorare sull'impostazione (specialmente se arrivi da studi classici... studi che impostano ad andare in direzione sonora diversa da quella che vuoi prendere).
    In Italia... lo strumento più simile al Mark VI che puoi reperire credo che (all'unanimità) sia questo: http://www.saxshop.it/prodotto-143193/C ... Iquot.aspx

    Per dimostrarti che è una questione di impostazione... guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=gr4GCepnmRg
    Mark VI + Meyer 5M + Rico Plasticover

  12. #42

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    spero di aver interpretato bene il tuo riferimento a marc russo, nel senso che è un suono diverso da quelli precedenti (un po stile classico), che non mi fa impazzire.

    Condivido pienamente che conti la propria impostazione e capacità, ecc.. pero quando un sax ha una certa pasta sonora c'è poco da dire, inoltre per l'impostazione che ho non mi sento per niente classico (anche quando suonavo con il C*) avevo un suono aperto.
    Sento proprio l'esigenza di uno strumento diverso, che abbia un suono piu simile a quello che cerco e che vi ho fatto sentire nel precedente esempio.

    Tornando all'argomento, a prescindere dalle proprie capacita, quindi meglio L.A. Ripamonti "V-JAZZ Custom VI" rispetto al system 54 per avvicinarmi a quella sonorità?
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  13. #43

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    up :)
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  14. #44

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    OT:Per dimostrarti che è una questione di impostazione... guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=gr4GCepnmRg
    Mark VI + Meyer 5M + Rico Plasticover
    come timbro non mi fa impazzire però...sui sovracuti è uno dei più forti non c'è nulla da dire...favoloso..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  15. #45

    Re: Modello sax alto Paul Mariat, quale?

    @soundsgood: il riferimento a Mark Russo era per dire che il "linguaggio" smooth jazz che ha... è indipendente dal setup. Per ottenere un suono "compresso" (a monte) comunque serve molta aria e un bocchino "potente".
    Concordo con te per la storia dei "mezzi": se hai le idee ben chiare su quello che vuoi ottenere (in termini di suono) ti servono sia la "tecnica" sia i mezzi (strumento e setup).

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tenore Paul Mauriat Swing 55JX, quale imboccatura usare?
    Di mat88 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th February 2011, 14:52
  2. Paul Mauriat PMST-87
    Di Giu-Zep nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th April 2010, 15:28
  3. Valutazione del mio Paul Mauriat?
    Di piigii nel forum Soprano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 8th September 2009, 17:34
  4. Soprani Paul Mauriat
    Di tzadik nel forum Soprano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 14:15
  5. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10th December 2008, 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •