Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Fischia il Re medio del contralto

Fischia il Re medio del contralto

Salve a tutti, suono il sax da quasi due anni, da pochi giorni ho cambiato il mio grassi contralto made in china con uno yamaha e1. C'è un unico problema riscontrato con questo nuovo acquisto e che non riesco a risolvere: quando voglio suonare un re medio quasi sempre fischia, a meno che non faccia la scala ascendente e discendente, in quel caso è più raro che fischi. Ho provato a cambiare ancia, ho sempre usato una 2,5 Vandoren, ma ora per far fronte a questo problema ho provato dapprima con la RICO che ho trovato dentro alla scatola del sax e con una Vandoren 2. Tuttavia i suoni sembrano uscire meglio usando una FIBRACELL MED SAX. Ho provato anche a tirare avanti e indietro il bocchino per vedere se miracolosamente riuscissi a migliorare qualcosa ma niente. Potete aiutarmi? Il sax è nuovo, non mi pare ci siano difetti, ho provato a esercitare il labbro, ma continua a fischiare. E' terribile suonare quando le note fischiano.

Re: FISCHIA IL RE MEDIO DEL CONTRALTO

1) potrebbe essere il sax che ha bisogno di una registrata

2) potrebbe essere che il bocchino che hai sempre usato non si abbina col sax nuovo

3) potresti essere tu che ti devi adattare al nuovo sax
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

1) il problema è che dovrei tornare a onerati dove l'ho preso dato che è in garanzia e dato che non ci sono altri studi di strumenti a fiato qua dove sto io. perderei una giornata di lavoro per una cosa che magari è una fesseria. prima volevo qualche chiarimento e vedere se riuscivo a smuovere questa situazione.
    2) il bocchino è nuovo, è yamaha, era incluso nel sax appena comperato.
    3) me lo auguro, ma non mi era mai capitata una cosa così sinora, al massimo potevano "ballare" le notte basse o uscire dei suoni orrendi provando a fare gli acuti, ma mai un re medio mi aveva dato così tanti problemi.

Probabilmente il tuo Grassi "Made in China" è superiore al Yamaha... fare il downgrade, se il Grassi non dava problemi... forse non aveva senso (se non per ragioni psicologiche).
    Comunque l'assemblaggio Yamaha (specialmente sui modelli base) è "quello che è". Sugli strumenti Made in Taiwan... si può dire quello che si vuole... ma generalmente l'assemblaggio è molto molto curato. :zizizi))

Se il problema non dipende da te o dal setup che usi... allora dipende dallo strumento.

Quando l'hai preso... avevi riscontrato il problema?
    Hai fatto provare lo strumento a una persona sassofonisticamente più esperta di te?

Me lo ha comprato mio padre, al grassi era andato via un pezzo del tampone del DO MEDIO e invece di cambiarmi il tampone mi ha regalato un sax yamaha e1. sinceramente non ricordo che la prima volta che l'ho suonato fischiasse, anzi ero colpito dal bel suono, dopo pochi giorni però ho notato subito che fischiava ogni volta che premevo il RE MEDIO. Non ho provato a farlo suonare a nessuno, semplicemente perchè non conosco nessun sassofonista, escluso il mio ex maestro che eviterei di disturbare per questa cosa, proprio perchè non è più mio insegnante.

Io direi chel a cosa piu' probabile e' che si tratta di un problemino di regolazione, e credo che se fossi in te mi prenderei quel giorno di ferie. Capisco che e' una scocciatura, ma non vedo altre vie di uscita ragionevoli.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Citazione Originariamente Scritto da Demerol
    2) il bocchino è nuovo, è yamaha, era incluso nel sax appena comperato.
    Eccola: buttalo e prendi un Meyer 5.

Per me l'arcano è risolto ;)

Re: Fischia il Re medio del contralto

quanto costa? come faccio ad essere sicuro che il problema sia effettivamente del bocchino? in questo periodo non mi posso proprio permettere di buttare soldi, crisi nera...

Non puoi che tornare in negozio col sax e chiedere di fare la controprova. Il sax è ancora in garanzia e sicuramente avranno qualche becco usato già aperto dalla confezione da farti usare (o da usare loro) per prova.

Un Meyer non scontato viene sui 140 euro.

Comunque, i casi sono 2:

- o insisti con il becco Yamaha e adatti il tuo modo di suonare a quel bocchino - tenendo presente che è un becco scadente.
    - o prendi un altro becco, ma questo non ti garantisce che ti troverai bene. Sicuramente avrai in ogni caso un periodo di adattamento al nuovo bocchino, ma di certo un becco migliore le cose te le facilita.

Domani chiamo Onerati, dato che un suo tecnico abita qua vicino se me lo permette lo consegno a lui e me lo faccio portare da lui nello studio a firenze, così lo provano e mi fanno sapere. in questi giorni non posso proprio far niente, è un periodo così cupo e deprimente che fatico a credere che possa capitare tutto questo a me...
    vi farò sapere, grazie a tutti dei consigli

Tranquillo, quasi sicuramente il tuo problema lo risolvi perseverando con l'esercizio allo strumento. E' che un becco migliore aiuta parecchio.

Quando ho cambiato il tenore per diverso tempo ho avuto un problema simile al re intermedio: non mi riusciva proprio di tenere la nota, problema che non avevo assolutamente con il sax precedente. La soluzione? Esercitarsi!

Scusa ma priam col Grassi suonavi con una marmitta? Si sara' pure staccato un tampone, ma del bocchino che ne hai fatto? Prova il bocchino vecchio no? Guarda che ci monta lo stesso :lol:

Se non e' un problema di strumento, l'unica cosa che mi fa pensae a fischi e' la chiusura del becco, anche se non hai detto che becco usavi sul Grassi (io ho un Grassi, e uso un Meyer 7 costa interono ai 120 €), poi se vuoi una cosa aperta sul 5 Hho in vendita a poco un Seler S80 D sul mercatino!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

il grassi l'ho dato a onerati per pagar meno lo yamaha e1... sul grassi usavo il bocchino che era già presente incluso col sax, non doveva valere granchè...
    Dato che non ho la possibilità di portare il sax a firenze dato che lavoro continuerò a esercitarmi col nuovo sax sperando di risolvere presto questo problema perchè è uno strazio suonare con un suono terribile, mi fa venire letteralmente i brividi, è una pessima sensazione. Talvolta riesco a suonare un re normale, ma sono rare le volte al momento.
    Sicuramente è un discorso di abitudine, il tecnico di onerati insieme a un cliente che era lì dicevano che è un ottimo bocchino ed effettivamente le note le tiene meglio del precedente, c'è solo quel dannato re intermedio...
    Se poi dovesse incrementarmi il lavoro e magari riuscire anche a suonare più spesso nei locali certamente provvederò a comprare un bocchino migliore, ma al momento non posso proprio permettermelo...

Quali sono gli esercizi che potrebbero aiutarmi ad evitare che questo re intermedio continui a fischiare?

Se dico stupidate mi si corregga:

note lunghe; ed esercitarsi in passaggi e salti a scendere (è più facile salire che scendere), sia di note legate che puntate.

E poi: rifletti con molta attenzione sul modo in cui imbocchi e alla spinta del fiato mentre fai queste note e su come cambia il risultato a seconda dei possibili lievi cambiamenti che fai: modo di contrarre i muscoli facciali, labbro ecc.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)