Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Becco Vandoren AL3, lo avete provato?

  1. #1

    Becco Vandoren AL3, lo avete provato?

    Ciao a tutti, vorrei acquistare un becco Vandoren AL3. Ho un sax Grassi e attualmente uso un becco Vandoren A25.
    Qualcuno l'ha provato?
    Grazie
    SMAGRI

    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Yanagisawa A.W01
    Al4 Optimum
    Ance Vandoren Traditional 3

  2. #2

    Re: Becco Vandoren AL3

    Io avevo provato l'al4 per qualche tempo, è leggermente più aperto. Non mi ha mai fatto impazzire, infatti l'ho venduto... però è molto soggettivo, moltissimi sassofonisti classici lo suonano e fanno uscire un suono da paura! C'è nel forum chi lo usa (credo Nous...?) o l'ha usato, ti sapranno dare maggiori indicazioni.

    in ogni caso, a prescindere da quello che ti diciamo noi, devi provarlo!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  3. #3

    Re: Becco Vandoren AL3

    Perchè vorresti cambiare? Perchè ti si è rotto il Vandoren A25 e ne cerchi uno similare? Sono entrambe imboccature indirizzate ad un contesto di musica classica, se vuoi cambiare per provare sonorità diverse restando in casa Vandoren hai parecchie altre opzioni (vedi sito ufficiale per dettagli) .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  4. #4

    Re: Becco Vandoren AL3

    L'AL3 è un bocchino "standard" nel mondo "classico".
    L'A25 è un bocchino "classico", non standard.

    La differenza sta in come sono fatti entrambi i bocchini e nell'apertura: l'A25 è un bocchino chiuso, l'AL3 è un bocchino estremamente chiuso (penso che sul mercato non ci siano bocchini più chiuso dell'AL3... escluse le "plastiche" Yamaha).
    Ovviamente per suonare con un bocchino estremamente chiuso... ci vuole molta pratica, una impostazione adatta e molta sensibilità: il rischio di prendere brutte abitudini con bocchini estremamente chiusi è abbastanza elevato.

    Se devi affrontare un percorso di studio "accademico", chiedi al docente che bocchino devi comprare, così eviti di spendere soldi per un bocchino che poi magari il docente non vuole che venga usato.

  5. #5

    Re: Becco Vandoren AL3

    @tzadik: che brutte abitudini si prendono con becchi molto chiusi?
    Tornando in, ho suonato l'al3 per qualche mese e avendo suonato prima l'a28 inizialmente ho avuto qualche difficoltà, peró con l'al3 si ha un controllo incredibile.

  6. #6

    Re: Becco Vandoren AL3

    Se stringi tanto... l'AL3 ti permette di stringere ancora di più senza perdere in termini di suono (perchè il facing dell'AL3 è cortissimo e quindi fà lavorare una porzione di ancia ancora più piccola rispetto alla porzione di ancia che fà effettivamente lavorare l'A28).

    Ovviamente su bocchini così chiusi viene un po' difficile non tendere a stringere.

    Il resto sono scelte personali (stringere, non stringere... usare un bocchino chiuso, usare un bocchino iper chiuso), su cui ha estremamemente poco senso discutere! :zizizi))
    Personalmente (e generalmente) ho visto che ci sono grandi benefici a suonare senza stringere eccessivamente sul bocchino... ma comunque sono scelte personali.

  7. #7

    Re: Becco Vandoren AL3

    Non si può suonare un becco chiuso senza stringere?
    Ad esempio io suono sull'alto con queste aperture ma credo di non stringere, infatti anche quando suono diverse ore al giorno non ho dolore al labbro (suono con vandoren blu 3,5)

  8. #8

    Re: Becco Vandoren AL3

    Per me, è un po' complicato, forse un po' innaturale su bocchini concepiti per "quel tipo" di impostazione.

    Nel caso del AL3 però non è neanche un bocchino chiuso (come può essere un S80 C*), ma un bocchino molto chiuso (considera che è quasi un numero più chiuso di un C*).

  9. #9

    Re: Becco Vandoren AL3

    Peró la camera tonda crea più resistenza.

  10. #10

    Re: Becco Vandoren AL3

    No... fisicamente no.

    Se un condotto quadrato creasse meno resistenza (...), tutti i tubi per trasporto di fluidi sarebbero quadrati... invece sono tutti di sezione circolare.

    La restenza viene creata a causa della variazione di sezione (restrizione).

  11. #11

    Re: Becco Vandoren AL3

    Quindi per quale motivo un al3, anche se più chiuso del c*, crea più resistenza?

  12. #12

    Re: Becco Vandoren AL3

    Oggettivamente non so se un AL3 è più resistente di un C*... non potrei nemmeno verificarlo perchè non sono in grado di suonare con bocchini così chiusi, senza fatica.
    Però lo immagino.

    L'AL3 potrebbe essere più resistente perchè è più chiuso e perchè effettivamente ha una camera molto stretta.
    Pensa all'analogia elettrica... la resistenza di un conduttore di sezione circolare è direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale al diametro.
    Tra i vari fenomeni fisici ci sono sempre analogie... perchè spesso i fenomeni sono governati da equazioni che hanno la stessa forma (ma grandezze in gioco differenti).

  13. #13

    Re: Becco Vandoren AL3

    Ciao, io uso un AL3 da un paio d'anni e lo adoro. Uso ance vandoren blue nr. 4 e mi piacerebbe/cerco di avere un suono "da classica" (che è la musica che cerco di suonare). Recentemente ho provato a riprendere in mano il mio vecchio C* con ance vandoren 3 e anche 3 1/2 e ho provato ex novo anche un vecchio soloist B* in ebano (becco molto chiuso paragonabile all'AL3). Devo dire che il suono con l'AL3 in entrambi i casi mi piace di piu', inoltre potendo usare ance dure hai molto piu' controllo dell'intonazione (mi son reso conto che col C* e ance vandoren 3 è proprio piu' facile "pisciare fuori", scusate il termine!) nonchè maggior controllo del suono in generale, e maggior volume. Questa è la mia esperienza da amatore. Chiaro, non lo userei mai per fare Jazz o similia, ma per la classica per me è il top!
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  14. #14

    Re: Becco Vandoren AL3, lo avete provato?

    Grazie a tutti, ho capito l'unica soluzione è provarlo.
    SMAGRI

    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Yanagisawa A.W01
    Al4 Optimum
    Ance Vandoren Traditional 3

  15. #15

    Re: Becco Vandoren AL3, lo avete provato?

    Ti avverto: non è immediato come un c*

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Spotify: l'avete provato?
    Di KoKo nel forum La musica in generale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 9th April 2013, 19:31
  2. Sopranino, lo avete provato?
    Di nel forum Sopranino
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26th March 2012, 16:33
  3. Becco SS4CM Yamaha Custom soprano, lo avete provato?
    Di giorgiomilani nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th August 2011, 13:12
  4. Borgani 135, lo avete provato?
    Di sancasax nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th December 2010, 19:00
  5. Avete provato le imboccature Vandoren?
    Di Alessio Beatrice nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19th May 2008, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •