Ciao a tutti,
cercando un becco che possa essere un valido muletto da affiancare al mio Early Babbitt da soprano, ho deciso di rivolgermi a Joe Giardullo di Sopranoplanet chiedendo info sui suoi prodotti e sui vari modelli.
In particolare mi interessa molto il 868 Special che in pratica si tratta di un semilavorato della Buescher (quindi il materiale è di almeno 70-80 anni fa e la cosa mi piace davvero tanto) che viene forgiato a seconda delle caratteristiche richieste dal cliente, quindi non si tratta più di un normale refacing ma di qualcosa a metà tra questo e la costruzione di un becco da 0. Il bello è che la cosa viene fatta con 1 materiali tradizionali (odio resine, plasticazze e porcherie simili non per preconcetto ma perché mi suonano male) 2 lavorazione tradizionale (lima, coltellini etc...) che se il tipo è bravo come dice dovrebbe venire alla grande.
Joe è una persona molto seria e mi ha prontamente risposto dicendo che per poter fare un buon lavoro vuole avere info dettagliate sulla mia attività e sul mio modo di suonare. Gli mando quanto dovuto corredato anche da qualche video e file audio e gli dico che il becco deve rispondere a determinati requisiti:
1) odio il suono classico francese stretto e stitico;
2) deve essere a camera tonda e possibilmente larga in quanto la camera quadrata la trovo un abominio dell'era moderna;
3) suonando in sale medio-grandi in acustico deve avere un buon volume senza rinunciare però al controllo nel piano e a una buona omogeneità;
4) deve essere facile sul registro acuto e sovracuto;
e mi dici niente...
Ora attendo la sua pronta risposta e mi preparo al salto nel buio sapendo però che posso restituire il becco qualora non mi andasse a genio.
Vi tengo aggiornati!!!!