Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 76

Discussione: Differenza qualita audio ascolto da scheda audio e da Logic

Re: Differenza qualita audio ascolto da scheda audio e da Lo

Il riverbero TC è l'M40... dentro il cd delle scheda dovresti trovarlo in versione VST e forse anche in AU.
    Logic 8 gestiva solo gli AU, Logic 9 forse gestisce anche i VST.

In ogni caso se hai Logic Studio hai una tale quantità di plugins da rendere inutili i riverberi della scheda.

Se vuoi registrare usando i riverberi e il channel strip sul pannello di controllo della scheda... su Logic come sorgente (per la traccia in registrazione) devi selezionare il segnale che esce dall'output (relativo al canale microfonico) che esce dal pannello di controllo della scheda (cioè che viene processato)... invece che del input microfonico.

Sembrerà complicato... ma per come è pensata la scheda (come un mixer a cui sono insertati degli effetti) hai la possibilità di prelevare il segnale in diversi punti della catena audio virtuale.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Il Channel Strip non serve per i live o per una gestione diretta? non conosco quel modello ma se non erro in modalità registrazione dovresti gestire il tutto tramite Logic, infatti gli stessi effetti della scheda vengono codificati all'avvio del programma senza alcuna installazione, l'importante è che imposti gli effetti nel Control Panel come "Plug-In Mode"

A seguire la gestione manuale Audio Units:

Per richiamare gli effetti desiderati basta che clicchi sul pulsante "Insert" a sinistra dello schermo e cercare il percorso.

Per tutte le altre impostazioni quelle che ti ha già segnalato Tzadik sono corrette!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Si... esatto.
    Gli effetti dal pannello di controllo della scheda gli usi dal vivo perchè ovviamente così levi un po' di lavoro al processore.

Quando si registra... si gestisce tutto via AU/VST da Logic e si disattivano gli effetti sulla scheda.

La Impact Twin però ha un pannello di controllo diverso da quello della Konnekt 24D/Konnekt Live... anche più semplice. Bisogna solo smanettare.

dubbio: quando ho installato il software della scheda ho solo installato quello relativo alla impact twin. C'erano anche altri elementii relativi alla konnekt .. dovrei installare anche quelli? perche io tutte queste opzioni nel software della scheda non le vedo .. (tutti quei tab in alto come "setup")
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

Puoi installare tutti i driver che vuoi... la scheda va cercarsi il suo driver, gli altri rimangono installati e non utilizzati fino a quando non colleghi la scheda relativa al driver che hai installato.
    La Impact Twin rileva solo il suo driver... e funziona solo con il suo driver.

Leggendo questo topic ho risolto vari problemi.
    Come dice soundsgood anche per me accadeva che mi registravo e il suono era molto diverso da quello che usciva dal sax: chiuso e costretto, mentre dal vivo il suono era buono.
    Non avevo mai messo gli effetti in Logic e devo dire che cambia molto il suono.
    Io ho una TC Electronic Konnect8, non ho effetti in registrazione dati dalla scheda audio, quindi devo lavorare poi con logic ed i plugin per migliorare il suono.
    Sono rimasto anche io a sentire il video che hai postato sulla registrazione fatta dal sax in cuffia (il video di youtube), perchè in effetti il suono registrato è molto bello. Anche che il sassofonista ed il sax siano in grado di emettere un bel suono, poi i settaggi di registrazione devono essere ottimali per ottenere in prima registrazione un risultato sonoro simile. Se io ho un suono mediocre e il settaggio è penoso, viene fuori una schifezza, come è stato finora con le mie registrazioni. Lavorando con gli effetti ottengo un buon risultato (quindi l'aggiunta di un effetto migliora il suono).
    Ma non c'è modo secondo voi di settare la scheda audio (benchè priva di settaggi) in modo tale che mentre suono in cuffia si senta un suono decente. Magari basta aggiornare il software di settaggio della scheda audio?
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

Mi rispondo da solo: sul sito della TC electronic non ci sono aggiornamenti, dunque il software di settaggio che ho installato è l'unico disponibile.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*

Prima di tutto deve essere buon il suono di partenza... poi il microfono deve essere indovinato per il suono dello strumento (che si voglia o no il microfono fa tanto suono!) e poi anche un ambiente buono non guasta.
    Successivamente bisogna sperimentare un po' di posizioni del microfono rispetto al sassofono... sta cosa è delicatissima, bisogna provare una posizione, registrare, riascoltare... e va avanti così fino a quando si trova un "punto di ottimo".

Finite queste fasi si passa a lavorare su equalizzatore, compressore e riverbero... puoi lavorare in fase di tracking (cioè modifichi i parametri prima della registrazione... tanto poi puoi correggerli) o altrimenti lavori in post (cioè sulla traccia già registrata).
    Se si fa tutto da soli... meglio concentrarsi prima sul posizionamento del microfono ottimale, poi si registra e poi si "edita"... così si evita anche di incorrere nel problema di qual è il suono realmente registrato.
    Ascoltandosi in cuffia mentre suoniamo... c'è sempre il problema (psicoacustico) che il suono che noi percepiamo in parte arriva dalle cuffie (e da quello che esce dalle cuffie) e in parte è il suono acustico dello strumento (filtrato dalle cuffie, cuffie intese come schermo per l'ascolto esterno).

Facendo l'editing in post... si ha una visione più chiara di cosa veramente è stato registrato.

per Beefcake: bisognerebbe vedere che si intende per suono "buono". Per qualcuno puo esserlo, per altri no e viceversa.
    Presto metto qualche secondo di registrazione. Io ho provato con varie posizioni ed effetti ma sono sempre li, viene fuori un suono chiuso, come se suonassi dentro dentro un'armadio chiuso.

Potreste postare qualche secondo di registrazione che avete fatto? (possibilmente dry e wet). Sarebbe utile a capire cosa intendiamo per buono o no, o se sono io che mi aspetto troppo. Questa sera provo a postarne una io. Voi potete?

Ho reimpostato praticamente tutto, secondo quello che è stato detto in questo topic.
    - registrazione a 44,1 KHz, prima ero a 48
    - ho cambiato le impostazioni della scheda audio come da voi postato
    - ho messo il microfono nella miglior posizione che secondo me rende bene

[soundcloud:3am4oztr]http://soundcloud.com/beefcake/in-a-sentimental-mood[/soundcloud:3am4oztr]

Mi sembra che non sia male, anche se fatto così veloce a freddo?
    Davide

Direi che il suono è molto pulito (al naturale), indubbiamente la scheda audio fa bene il suo lavoro e forse si potrebbe migliorare un po' il microfono, ma in questo caso entra in gioco il suo limite "fisiologico" in cui più di tanto non è impossibile fare.
    Normalmente si agisce sull'equalizzazione per avvicinarsi il più possibile al suono percepito o a un determinato effetto, per cui alla fine per avere un buon suono in registrazione occorre sempre smanettare in post-produzione.

Beef, non ricordo, che microfono hai? dinamico o a condensatore?
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Audio Technica ATM 350
    Davide

questa è una mia registrazione ..

non appena soundcloud mi manda il link lo posto, per adesso se vi va la scaricate da li. A me il suono della mia registrazione non piace, è chiuso, e con tutti i ritocchi possibili è artificiale, non so come spiegarvi.. non è bello caldo .. io non riesco a capire gli altri come fanno .. eppure il mio suono naturale non è cosi .. non capisco perche deve essere "captato" e registrato cosi ..

http://www.mediafire.com/?bssr5e19dmq6k9a

Citazione Originariamente Scritto da Beefcake
    Audio Technica ATM 350
    Aggià, ora ricordo ... la vecchiaia sai comè eheh!

Ho il medesimo microfono e i primi tempi che suonavo con un gruppo R&B (mezzo funky rock con un pizzico di metal) avevo faticato non poco a trovare la giusta posizione e i settaggi, anche perchè mi risultava difficile avere sempre la stessa impostazione per via dei chitarristi ... (e qui non entriamo nei dettagli eheh).
    Ad ogni modo avevo risolto, visto anche il genere, agendo sull'equalizzazione, diminuendo i bassi (per via dell'effetto intubato dovuto sopratutto alla posizione) e aumentando i medi e alti ... in genere i medi erano più alti deli alti (scusa il gioco di parole), il tutto condito con 2/3 tacche di reverbero e la giusta dose di compressore, ovviamente ognuno se li imposta come meglio crede.

Soundsgood: Francamente non mi sembra una cattiva registrazione ... quali sono i punti che non ti convincono?
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

mi sembra un suono finto .. sintetico ..

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)