Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Sax da acquistare per un suono aggressivo

Re: Sax da acquistare per un suono aggressivo

Ogni modello Sequoia ha una finitura esterna diversa... ma non solo, cambia anche la lastra (materiale e/o trattamenti sulla lastra).

Il Booster (che adesso non ha più una finitura opaca come quella che vedi nel sito che ti ho indicato precedentemente , ma vetrificata) e il Red Booster hanno una certa percentuale di nickel nella lega: "booster" di nome e di fatto.
    Il Red Booster è il modello più estremo della serie Sequoia, poi subito sotto, c'è il Booster... e poi a scendere il Silver.

Il Booster e il Red Booster sono strumenti molto molto veloci ad emettere suono e sono molto "potenti" (sia come attacco sia come volume)... l'ideale è poterli provare.

Riescono a darti un suono "spinto" anche non utilzzando bocchini "spinti"... sarà difficile da credere ma è così... e riuscire a ottenere un suono "spinto" (se si desidera un suono "spinto") senza estremizzare il setup è una cosa MOLTO positiva.

Ciao JimmyLombardoSax, ho acquistato da qualche mese un tenore Sequoia modello RedBooster. Non ho provato il modello Silver perchè non mi piaceva la finitura, quindi posso dirti brevemente le mie impressioni per quanto riguarda il Booster e il RedBooster. Il Booster mi è sembrato più semplice da suonare rispetto al RedBooster, con un suono molto scorrevole e diretto. Il RedBooster è forse un po' meno immediato da suonare, infatti bisogna farci su un po' di pratica. Il suono è però più "grosso" e "importante" rispetto a quello del Booster e secondo me se abbinato a un bel bocchino aperto diventa bello potente. La meccanica è la stessa per entrambi i modelli, comoda, veloce, robusta e con alcuni accorgimenti che non si ritrovano su altri sax. Se hai altri dubbi o domande chiedi pure

Jimmy hai un mp..
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

cos'è mp? Comunque non cerco esattamente il suono "grosso", cioè non è una priorità. Mi basta che il suono sia tagliente come che ne so... Chris White. Mi interessa il suono brillante in sostanza.
    Michael Brecker :ghigno: ad esempio...

Per Jimmy Lombardo: MP sta per "messaggio privato"; guarda su in alto alla pagina,subito sotto al logo grafico del forum:troverai l' indicazione...(numero)"nuovi messaggi privati";clicca su quella scritta e così entrerai nella pagina,dove credo troverai scritto il messaggio che ti ha mandato darionic(in quel caso la scritta sarà 1 nuovo messaggio privato)

Già visto ;)

Jimmy:per me darionic fa una castronata pazzesca a vendere il Selmer Mark VII...però tu,vedi di approfittarne... :lol:

In confronto a un Keilwerth, un Mark VII è una mosceria...

Opinione personale: se qualcuno cerca un sax aggressivo uno si deve prendere o un Keilwerth o un B&S, possibilmente un Medusa.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Scusami Steyani, non metto in dubbio le tue sensazioni però essere cosi 'lapidari' avendo fatto il confronto di un solo esemplare mi sembra un pò eccessivo!

Personalmente anch'io ho provato un Mark VII contralto che era letteralmente inchiodato, però poi senti gli utenti Darionic (tenore) e Saxflamingo (contralto, ma quello è pazzo! :lol: ) ed è un'altra storia.....

Se io fossi in JimmyLombardoSax mi farei almeno, visto che è 'a portata di mano', in questo caso una gitarella a Palermo a provare il Mark VII di Darionic in modo che possa trarre di persona le proprie conclusioni ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Ragazzi, avete mai provato un R1 jazz con il chiver XX? Un suono aggressivo a mano armata...Try to believe! ( Parlo di tenore, ovviamente... )
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

ma una gitarella a Palemmu a provare il Selmer MKVII di Darionic la farei sicuramente ;)

Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Scusami Steyani, non metto in dubbio le tue sensazioni però essere cosi 'lapidari' avendo fatto il confronto di un solo esemplare mi sembra un pò eccessivo!

Personalmente anch'io ho provato un Mark VII contralto che era letteralmente inchiodato, però poi senti gli utenti Darionic (tenore) e Saxflamingo (contralto, ma quello è pazzo! :lol: ) ed è un'altra storia.....

Se io fossi in JimmyLombardoSax mi farei almeno, visto che è 'a portata di mano', in questo caso una gitarella a Palermo a provare il Mark VII di Darionic in modo che possa trarre di persona le proprie conclusioni ;)
    La cosa brutta dell'Italia è che quasi tutti hanno la fissa dei Selmer. Chissa perché...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    In confronto a un Keilwerth, un Mark VII è una mosceria...
    Opinione personale: se qualcuno cerca un sax aggressivo uno si deve prendere o un Keilwerth o un B&S, possibilmente un Medusa.
    L'SX90 e l'S90R Shadow... sono strumenti molto diversi.
    Onestamente... tutto riduce a come e con cosa è stata fatta la prova.
    A occhio.. mi sembra molto difficile tirare fuori "aggressività" da un Otto Link 7 + ance Vandoren ZZ #2 (morbidissime).
    Non ho mai provato un SX90 normale... ma ho provato qualche Mark VII: strumenti massicci, se ci mandi dentro tanta aria, si rivelano per la loro natura... altrimenti...
    Quindi tutto dipende dei limiti di chi suona... non tanto dalle caratteristiche del sax.

Poi basta intendersi sul termine "aggressivo".

Citazione Originariamente Scritto da bigdogsax
    Ragazzi, avete mai provato un R1 jazz con il chiver XX? Un suono aggressivo a mano armata.
    Provato.
    Siamo molto lontani dal concetto di aggressività. :zizizi))
    Come detto prima... basta intendersi sul termine "aggressivo".

Il chiver XX (rispetto agli altri chiver R&C) non fa altro che omogeneizzare il suono e abbassare la resistenza all'emissione.

L'aggressività, in senso filologico, è altro. :zizizi))
    Se consideriamo l'aggressività in senso filologico, il Mark VII è uno strumento abbastanza "aggressivo" (tra i Selmer, è senza dubbio il più aggressivo poi dipende da come uno lo suona... e dai limiti di chi suona), in assoluto (allargando il campo a strumenti non-Selmer), il Mark VII non lo strumento più aggressivo.

non saresti interessato ad un Mauriat (seminuovo)? stesso canneggio e tastiera del mark VII e suono molto molto simile, puoi vedere le foto nella rubrica vendo/scambio oppure qui
    http://www.sax.co.uk/acatalog/P.Mauriat ... 36159.html
    A me me piac' o blues e tutt'e journe aggia cantà!
    PMauriat 86UL/Becco Gottsu Bamboo/Meyer/BergLarsen metallo
    Baritono Grassi Prestige/Becco 8Link STM metallo/Schreiber Ebanite
    Soprano Grassi S20/Becco Ottolink ebanite

@bigdogsax: non trovo aggressivo R1jazz con kiver XX: come dice tzadik XX oppone meno resistenza, quindi più facile da suonare e a me pare addirittura che il suono dello XX sia più morbido dello X - con diversi becchi camera larga e ancia Signature -
    (ovviamente IMHO)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)