Forse ad asciugare i tamponi?
Forse ad asciugare i tamponi?
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
le trovo un pò inutili.è un pò come suonare il sax col preservativo.dopo quanti millisecondi si strappano e si inumidiscono?
se devi suonare solo il sax potrebbero andare pure bene ma se giÃ* devi suonare che so sax e tromba.....mi sembra un fattore troppo evanescente per potergli affidare la nostra resistenza sullo strumento.
Io che studio con un maestro vi consiglio un modo x mettere le labbra..
Prima di incominciare a suonare...mordetevi il labbro inferiore come se stesse suonando...grazie a questo capirete la pressione che dovete mettere...poi dovete solo infilare in mezzo le labbra il bocchino ed il gioco è fatto
Non voglio mordermi :cry:Originariamente Scritto da Solitary_Sax
Selmer Lover
Le cartine possono servire se si sta affrontando uno studio mooooolto prolungato (parlo di chi suona tante ore al giorno, dalle 5 in su), perchè ovviamente dopo un pò la stanchezza si comincia a far sentire e si tende a stringere con il labbro, quindi si rischia di ferirsi..... è solo per questo che appena il labbro si sente indolenzito si mettono le cartine, ma x chi ha questa abitudine di solito la cosa avviene solo alcune volte e dopo un certo lasso di tempo, quasi sempre negli ultimi fatidici 10 min!!!... Cmq anch'io preferisco non usarle xchè, anche se la cosa è quasi impercettibile, modificano un pò il modo di suonare visto che attudiscono la sensibilitÃ* del labbro stesso (non senti più il dolore ma non senti nemmeno se la pressione dei denti si modifica)... Cmq x chi è agli inizi consiglio, come giÃ* hanno fatto altri, di smettere appena appare il formicolio x una decina di minuti e poi ricominciare con lo studio... questo finchè non si sia acquisita una resistenza maggiore (cosa che avviene solo con la pratica continua.... quindi il sax si prende tutti i giorni x almeno 40min!!)...
E cmq Nous, se vuoi mettere in pratica il consiglio del mordersi il labbro prima di suonare (che serve solo a capire i vari "come" e a te non dovrebbe servire xchè dovresti aver superato questa fase iniziale), non devi mica morderti a sangue!!! :lol:
Ciao a tutti!!! ;)
...dimenticavo... con le cartine io ci asciugo anche i tamponi (più spesso di quanto le usi x il labbro)...
Nononono, io non mi cannibalizzo mica :shock:Originariamente Scritto da ReaSilvia
Selmer Lover
"La mia insegnante mi ha detto di comprare le cartine, per fare le sigarette.
servono a non spaccarsi il labro inferiore o a cos'altro?"
---------------------------------------------
la risposta giusta è sempre la più ovvia!
le cartine per sigarette servono per farsi le sigarette. a tal uopo ti consiglio anche del buon tabacco e dei filtrini! le sigarette sono utili quando non riesci a fare un passaggio in legato ergo scleri e ti innervosisci...a quel punto ti rolli una sigaretta e ti soddisfi del fatto che succhiare porta maggiori risultati che soffiare come un dannato dentro un sax che ti fa innervosire!
(ps - scusate ma non ho resistito...sapete che sono un po' il clown del forum e me ne prendo le responsabilitÃ*) :roll:
Molti sassofonisti usano cartine dopo uno studio prolungato per evitare dolore al labbro. A mio avviso, anche dopo studio prolungato, l'indolenzimento dl labbro è causato da due princiali fattori:Originariamente Scritto da FoxTrot
-una impostazione non buonissima (cattivo rapporto aria-laringe-imboccatura). Normalmente con il passare dei minuti di studio, si tende a diminuire la pressione dell'aria e a "compensare" con un pressione eccessiva del labbro inferiore sull'ancia. Molti sassofonisti (ho visto farlo soprattutto in ambito classico) cercano di ovviare il problema utilizzando le fatidiche cartine. A mio parere, anche dopo svariate ore di musica, se c'è bisogno della cartina è sintomo di una non corretta impostazione. la cosa non è di facile risoluzione a mio avviso soprattutto se si possiede tale impostazione "rigida" da tempo. Occorre tornare a lavorare sull'impostazione di base. l'azione dell'abbro deve essere uguale e mai superiore a quanto ti basta per ottenere un suono. Pressare troppo il labbro significa avere un suono contratto e allo stesso tempo poco proiettato.
-se si suona da poco tempo è normale che il labbro si indolenzisca un pò. Con esercizio quotidiano e progressivo (mai suonare troppo tempo all'inizio) e un lavoro continuo sull'impostazione e sulla corretta respirazione dovrebbe tornare tutto a posto nel giro di qualche settimana.
Ciau
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Con che ancie e imboccatura suoni?
A parte che stai suonando frequentemente (tanto di cappelo, dovrebbero farlo tutti) forse stringi un po perche' l'ancia e ' dura per l'apertura dell'imboccatura?
"Music washes away from the soul the dust of everyday life."
Berthold Auerbach
Brutta storia. Io quando suono l'alto mi mordo da morire perchè per molto tempo ho suonato solo col baritono. Ci sto lavorando ma è dura.
Sop M&G Vintage
JJ ESP 7*
Brancher Gold
Alto LAR V-Jazz
Bari Hybrid 7
BG RG
Ten LAR V-Jazz
Lebayle JM 7
FL Ultimate
Bari Grassi Prof
Absolute ST 6*
Ance Jazz 2.5
http://www.myspace.com/giamor
Sono troppo felice! Ho cambiato il salva bocchino (quello vecchio era bucato e ho intaccato anche il bocchino) e ho messo un 0.8. Va a meraviglia. Due ore al giorno come se niente fosse. Sicuramente per non mordersi si ci deve rilassare. Ci sono riuscito e il suono è migliore. Il sax sembra migliore di prima. Incredibile.
Sop M&G Vintage
JJ ESP 7*
Brancher Gold
Alto LAR V-Jazz
Bari Hybrid 7
BG RG
Ten LAR V-Jazz
Lebayle JM 7
FL Ultimate
Bari Grassi Prof
Absolute ST 6*
Ance Jazz 2.5
http://www.myspace.com/giamor
da quando ho preso "di punta" i sovracuti anchio ho problemi di labbro inferiore dolorante/morsicato...
in effetti quando mi sparo un pò di sovracuti il labbro piange... :cry: impostazione stagliata?
essendo un anima-in-pena/autodidatta come devo fare? magari per rieducare a non strigere troppo posso provare con la cartine?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)