Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Un mio amico,mi ha consigliato vivamente il suddetto kiver sul mio selmer serie2..dicendomi che sono compatibili ed insieme hanno una buona resa....c'e' solo una leggerissima differenza nell'innesto,facilmente risolvibile da un qualsiasi riparatore.....qualcuno di voi ha mai fatto quest'esperimento?
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  2. #2

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Può darsi che entri nello strumento... ma il profilo del chiver non è particolarmente basso... anche se comunque l'innesto è lievissimamente più inclinato (il profilo sembra quasi quello di un Keilwerth).


    Secondo me... punta direttamente al chiver del Serie III: la resa è certa, non hai spese aggiuntive. È più facilmente reperibile del chiver Yamaha e soprattutto costa di meno del chiver Yamaha.
    Se non ti piace lo rivendi facilmente (considerando che i potenziali acquirenti sono quelli che possiedono un tenore Serie II... quindi tantissime persone!)

    Il chiver Yamaha è inrivendibile, visto che gli Yamaha professionali arrivano già con il chiver G1... e che su un Yamaha da studio, non vale la pena cambiare chiver.

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Capisco il tuo punto di vista...ma quest'amico mi ha incuriosito..e volevo anche il punto di vista di qualcuno che aveva effettuato questa prova.....il kiver non è una cosa urgente...quindi sperimenterò lo sperimentabile...prima di acquistare qualcosa....intanto ho un paio di pezzi artigianali da provare, il prima possibile dal mio riparatore...uno di questi è molto quotato nell'ambiente (Gloger)......l'altro è un saxgourmet :roll: .....ma forse riesco anche a provare il G1....a sto punto vi farò sapere...ciao e grazie!!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  4. #4

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Il mio ragione era fatto in termini di "spesa per resa".

    Se conti che un chiver Selmer, lo trovi anche a meno di 300€... e comunque ti garantisce un suono "Selmer" e quindi valorizza lo strumento.

    Non si può dire degli altri chiver, tipo il Yamaha G1... che costa ben più di 300€ e comunque ha un profilo molto distante dal profilo dei chiver Selmer (con conseguenze sul suono).
    Boesken, Gloger e altri fanno chiver artigianali... ma le cifre raddoppiano... e considerando che andrebbe usato su un Serie II... il costo di un chiver simile (da 600/700€) non vale la resa finale. q

  5. #5

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    riprendo questo post perche' mi sono accorto che c'era gia' una seppur breve discussione sull'argomento.
    Io non so se oggi il G1 sia diverso da quello di cui parlava Tza, sta di fatto che il prezzo non e' superiore ai 300 euro ma costa 256 euro e poi, ragionando da possessore di selmer serie I, la resa e' fantastica e di gran lunga superiore al collo del serie III. Questo almeno e' cio' che avverto io sul mio suono. Il collo del III era davvero bello pero' nel registro basso perdevo molto corpo e avevo piu' resistenza. Con il G1 non ho alcun problema e il suono ha una proiezione veramente notevole e una definizione e precisione impressionante. Ma il consiglio migliore e' di provarli cosi' vi fate la vostra idea.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  6. #6

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    L'innesto è lo stesso o no?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  7. #7

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Io con il chiver del Serie III notavo:
    - maggior confort e ergonomia... chiver con forma differente = differente ergonomia = differente ridistribuzione dei pesi
    - una positiva ridistribuzione della resistenza
    - un focus differente
    - una maggior precisione nell'intonazione

    E queste cose sono più o meno le cose che si riscontrano anche provando un Serie II contro un Serie III... parlo di strumenti veri e propri.
    Poi... è una questione di gusti. O anche di semplice messa a punto dello strumento o anche di postura.

    Si vede... si prova!
    Non ne sono fan... ma prendere un chiver per fare suonare un Selmer come suona un Yamaha... boh... forse filosoficamente non è il massimo. :roll:

  8. #8

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Citazione Originariamente Scritto da mansax
    L'innesto è lo stesso o no?
    si l'innesto e' perfetto, occorre solo rivestire l'astina del comando della chiave con qualche giro di nastro per farla aderire.

    Beh Tza, forse la prova che hai fatto non l'hai fatta con un serie I con chiver del III e allora prendo per buone le tue impressioni. Ti assicuro che nel mio caso pur ribadendole positive caratteristiche che tu hai elencato, in basso proprio non suonava. Come in tutte le cose basta provare, e su questo siamo perfettamente d'accordo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    ciao ragazzi ,sull'argomento ho già ieri esposto la mia esperienza: sul selmer serie ii contralto ho montato un collo g1 slaccato che avevo dal yamaha 62 senza alcuna modifica anzi ho senza difficoltà svitato il bilancino del portavoce dal collo selmer e l'ho montato su collo g1 dove monta preciso:il suono è migliorato di gran lunga ,molto più aperto su tutta l'estesione,facilità di emissione.Sicuramente sul selmer funziona meglio che sul yamaha 62 prima serie che già rendeva meglio che con il collo tradizionale.Provate ne vale la pena
    sopr: yamaha 62 purple logo-leabyle jazz metal 7
    alto:selmer mark 6 matr. 135xxx - colletto n.6
    ten:Mark VI 168xxx - guardala studio-lebayle studio 9 eban.
    sopr.curvo:maxtone -ottolink metal 8*
    midi:yamaha x7

  10. #10

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    aggiungo per rispondere a tzadik che il chiver g1 lo acquistai sul mercatino per 100 euro per applicarlo sul yamaha alto 62 prima serie che ne era sprovvisto.Mi risulta che come me è ricercato da molti possessori dei vecchi 62 che non cambierebbero il sax con il nuovo 62 ma che con il collo g1 migliora significativamente.Aggiungo che sul 62 a differenza del serie II
    dovetti allungare l'astina del portavoce con un tubetto di plastica
    sopr: yamaha 62 purple logo-leabyle jazz metal 7
    alto:selmer mark 6 matr. 135xxx - colletto n.6
    ten:Mark VI 168xxx - guardala studio-lebayle studio 9 eban.
    sopr.curvo:maxtone -ottolink metal 8*
    midi:yamaha x7

  11. #11

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    Citazione Originariamente Scritto da mansax
    L'innesto è lo stesso o no?
    si l'innesto e' perfetto, occorre solo rivestire l'astina del comando della chiave con qualche giro di nastro per farla aderire.

    Beh Tza, forse la prova che hai fatto non l'hai fatta con un serie I con chiver del III e allora prendo per buone le tue impressioni.
    Boh... io onestamente tra Serie II "settati in maniera intelligente" e Serie I "settati in maniera intelligente" non ho mai sentito grosse differenze. Il canneggio rimane quello... eh.

    Sul perchè non suonasse sotto sul tuo Serie I... boh, le ragioni possono essere tantissime.
    Ma mi pare MOLTO strano. Sicuramente rifarei la prova insieme a un tecnico... magari qualche corrispondenza sballata, o uno sfiato sul tenone... sai tu...

    Citazione Originariamente Scritto da antoniofurno
    aggiungo per rispondere a tzadik che il chiver g1 lo acquistai sul mercatino per 100 euro per applicarlo sul yamaha alto 62 prima serie che ne era sprovvisto. Aggiungo che sul 62 a differenza del serie II dovetti allungare l'astina del portavoce con un tubetto di plastica
    Parliamo di chiver per sax tenore, se smonti la chiave del portavoce di un chiver per tenore Selmer... non sono certo che tu riesca a montarla sul chiver Yamaha... i profili sono molto diversi (chiver per sax tenore).

  12. #12

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    mai provato il collo G1 sul SA80II, lo provai invece sul mio vecchio 62 (prima serie) e non notai con mia sorpresa grandi differenze. Sul mio vecchio caro SA80II invece provai sia il collo del ref54 che il collo del serie III e ambedue (non so se siano uguali o simili) miglioravano molti aspetti dello strumento in maniera secondo me considerevole. Quello del 54 in particolare ricordo che mi piacque molto.... ero a un passo dal prenderlo

  13. #13

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    hai ragione Tza ma il punto e' che ammesso che io abbia avuto problemi tecnici sul mio strumento quando ho provato il collo del serie III (cosa che non mi risulta, ma mai dire mai ...), quando ho provato il G1 lo strumento era lo stesso e non ho fatto alcun intervento di nessun tipo. Direi quindi che la prova era credibile. Poi e' vero che ognuno di noi soffia e suona in modo diverso quindi ci sta tutto. Fra l'altro, essendo come ho gia' detto molto scettico su yamaha, ho fatto molto caso a tutti gli aspetti cercando un aspetto negativo, ma non l'ho trovato proprio.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Per quanto riguarda le differenze tra il serie II ed il serie III posso confermare quanto detto da Tzadik. Posso anche confermare che dipende sicuramente dal chiver, in quanto ho riscontrato che montando il chiver del serie III sul serie II si ottiene praticamente un serie III, suono più centrato, resistenza più distribuita (su serie II è tutta in basso), il giovamento è consistente.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  15. #15

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Una cosa di cui mi pento è di non aver provato dei chiver yamaha sul selmer, ne ho avuto la possibilità, ma me la sono lasciata sfuggire in quanto ho dato per scontato che il diametro di innesto fosse diverso e non ho nemmeno provato.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th July 2017, 08:39
  2. Kiver Yamaha G1 e V1, differenze?
    Di Nico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th September 2014, 23:49
  3. Kiver Selmer Reference ?
    Di Mspecial nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 09:57
  4. Test Kiver Reference su tenore Selmer III serie.
    Di Mspecial nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th November 2013, 12:44
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2007, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •