Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

  1. #16

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    per Stefano :
    sono convinto pure io che tutto dipenda da come ciascuno di noi suona e dal tipo di risposta al quale si è abituati.
    l'aspetto invece che non capisco è la espressione : "Il collo del III era davvero bello pero' nel registro basso perdevo molto corpo e avevo piu' resistenza "
    nel senso che a me succede il contrario più aumenta la resistenza in basso più aumenta il corpo del suono .
    E' vero che l'aumento di resistenza in basso comporta nel mio caso maggiore difficoltà a suonare con lo stesso corpo ma a dinamiche diverse (forte è più semplice che piano) ed è anche vero che la maggiore resistenza implica maggiore sforzo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #17

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Intendo dire che in basso per farlo suonare dovevo spingere tantissimo e il risultato era comunque un suono striminzito
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #18

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Il Serie I è praticamente uguale nel canneggio al serie II, chiver compreso. Su questi sax si ha forte resistenza sulle note gravi e l'attacco dal re basso in giù è piuttosto ostico se non si spinge. Le note escono grasse e corposo, non certo esili, ma si deve spingere, un soffiato su queste note è praticamente impossibile, a meno che non si cambi chiver. Il chiver del serie III è senza dubbio il miglior compromesso se non si vuole snaturare lo strumento; se invece si è disposti a snaturarlo, cioè a cambiarne completamente la sonorità, il timbro, la risposta e la dinamica, allora il chiver del reference 54 è una buona alternativa. A me piace molto, ma è una questione di gusti.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  4. #19

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Tra il G1 ed il G3 che differenze ci sono? Qualcuno ha provato il G3 sul serie I o II?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  5. #20

    Re: Kiver Yamaha G1,Comptaibile con Selmer?

    Oggi ho provato il G1 sul mio Serie II, fantastico, calzava a pennello con la chiave d'ottava. Free blowing e molto intonato su tutto il registro, il timbro l'ho trovato simile (non uguale) al serie III. Quello che mi ha stupito è la precisione e la facilità che riscontravo nello strumento.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  6. #21
    aggiungo alla discussione che ho montato anche sul mark 6 alto il collo g1 yamaha con il bilancino del mark 6 montato al posto del suo yamaha e vi assicuro che il suono migliora anche in questo caso.Naturalmente dal mio punto di vista che potrebbe non coincidere con altri.
    sopr: yamaha 62 purple logo-leabyle jazz metal 7
    alto:selmer mark 6 matr. 135xxx - colletto n.6
    ten:Mark VI 168xxx - guardala studio-lebayle studio 9 eban.
    sopr.curvo:maxtone -ottolink metal 8*
    midi:yamaha x7

  7. #22
    Tanto vale vendere il Mark VI e prendere un 82Z...

  8. #23
    Vabbè, ho visto i prezzi del colli Selmer serie III dorati: 780/950 euro !!!!! Quello satinato, invece, 273 euro.

    Suonano allo stesso modo? La differenza è solo estetica?

  9. #24
    Buongiorno a tutti.

    Dal momento che i chiver del Serie III sono prodotti in diversi materiali e finiture, chi sa dirmi qual'è quello che funziona meglio con il Serie II?

    Grazie per le risposte.

  10. #25
    Provato sul mio mark VII sia il collo yamaha G1 che un collo del mark VI. Stesso innesto, tutto perfetto per compatibilità con entrambi. La curva del g1 è leggermente meno pronunciata del m6 ma mooolto meno pronunciata del m7. Morale : il collo yamaha vince con distacco. Naturalmente molto dipende dalla tua postura ma ragazzi il suono è come se avesse un booster che lo spinge ! Presente quando si parla di proiettare il suono ? Ecco lo yamaha lancia il suono davvero oltre ... infine sul registro altissimo , che è sempre stato un problema per me, viaggia intonato a meraviglia. Insomma se non si fosse capito : provatelo 😊
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  11. #26
    Non so, sarò io tradizionalista ma non riuscirei mai a montare un chiver yamaha sul mio selmer... Però son contento che hai trovato una buona soluzione per il tuo mark VII
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #27
    Ma infatti è proprio questo il punto : tutte le prove vanno fatte alla cieca. L innamoramento deve nascere dal suono non dal nome. Sennò tutti sposeremmo donne che si chiamano Barbara 😊 mentre capita che uno si innamori di cunegonda (magari non per il nome) 😄
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  13. #28
    Non sono d'accordo, non è questione di nome ma di caratteristiche. Se prendo un sax di una tale marca lo prendo perché ha quel carattere, se vedi che soprano ho capirai che non sono un talebano selmer a tutti i costi. Se però poi devo stravolgerlo forse ho sbagliato in partenza la scelta. Nel tuo caso, sarebbe come dire che quasi quasi avrei fatto prima a prendere uno yamaha...o come a volte sento dire di becchi acquistati e poi fatti lavorare talmente tanto da non essere più quel becco, e cosa l'hai preso a fare allora? Premesso che rispetto la tua scelta ci mancherebbe e ognuno è libero di fare e provare qualsiasi soluzione per risolvere eventuali problemi
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #29
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Mah guarda c'è chi mette il chiver Yamaha sul Selmer ma anche chi mette il chiver Selmer su Yamaha mi pare che in questo mondo ognuno sia alla ricerca del suono migliore per se stesso.
    Uno può comprare un sax pensando che sia il massimo poi magari prova un chiver diverso e il suono gli piace di più non ci trovo nulla di male. Stesso discorso per i becchi molti comprano una base per poi ottenere quello che vogliono loro in base alle modifiche fatte dalle loro conoscenze in materia.
    Io ho comprato uno Yamaha custom tempo fa ed aveva in dotazione anche un chiver di un mark 6 e per chi l'ha venduto il suono era perfetto , io invece ho messo subito in vendita il chiver mark 6 perché l'ho provato due volte sullo Yamaha e lo trovavo terribile .
    Concludendo sono d'accordo con Gil se ti innamori di un suono sei fregato .....a proposito Gil presentami Cunegonda bel nome ispira

  15. #30
    mmm, tu sei colui che ha comprato lo yamaha 82z ul con il collo del mark VI aggiuntivo ad un prezzo ridicolo da un tipo di genova? se sei tu sappi che ti ho un po' odiato

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th July 2017, 08:39
  2. Kiver Yamaha G1 e V1, differenze?
    Di Nico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th September 2014, 23:49
  3. Kiver Selmer Reference ?
    Di Mspecial nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th February 2014, 09:57
  4. Test Kiver Reference su tenore Selmer III serie.
    Di Mspecial nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th November 2013, 12:44
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2007, 08:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •