Ciao a tutti! Suono il sax da 2 anni e mezzo, ho cominciato con uno jupiter 769-767 (modello economico base) non per scelta ma per semplice convenienza, lo trovai usato a meno di 300 euro con custodia bocchini e tutto.
Ormai comincio a desiderare fortemente uno strumento che mi soddisfi di più, non solo a livello di suono, ma anche a livello di intonazione, il mio sax ha infatti difetti di intonazione sulle note più alte, difetti che in parte ho imparato a correggere, anche se a scapito del suono che su quelle note esce comunque piuttosto strozzato.
Insomma mi sembrano motivi validi per desiderare qualcosa di meglio.
I problemi sono due:
1) Non sono un intenditore per cui sarebbe veramente comodo avere il parere di persone con più esperienza
2) IL BUDGET!! I soldi scarseggiano e spendere più di 800euro sarebbe infattibile (purtroppo!!)
Ho provato qualche sax in negozio, il più raggiungibile a livello di prezzo è lo yamaha 275, è più facile da suonare del mio e non ha assolutamente quei problemi di intonazione, ma ho trovato che il suono fosse veramente neutro e non so quanto ne valga la pena. Ho provato anche Jupiter migliori, un Buffet e uno yamaha fuori dal mio budget (il plutus a 1400) che mi ha soddisfatto molto. Ho visto su internet che si trovano degli yamaha 475 usati sui 600-700 euro il che mi sembrava molto interessante (no?).
Insomma non so proprio che pesci pigliare, avete consigli da darmi? Sarebbe estremamente utile per me. Tenete conto che non ho l'esigenza che lo strumento sia nuovo, usato mi va benissimo (dato il budget a disposizione) e che sto studiando jazz e improvvisazione, non suono ne in bande ne in orchestre (per ora).. non so quanto quest'ultima informazione abbia un'utilità.
In ogni caso grazie in anticipo a tutti!
Enrico