ho fatto un po di ricerche con il tasto ''cerca'' ma non ho trovato niente di specifico riguardo il problema che vi sottopongo ovvero dopo sei mesi esatti ho provato di nuovo a suonare il tenore per testare delle ance di vario tipo.
Le migliori tra Java 3, Vandoren Jazz 2,5, Rigotti 2,5 e altro che non ricordo sono le Rigotti.
Comunque il problema è che non escono i soffiati dal C# basso in giù, se invece stacco in modo deciso escono ma ovviamente non soffiate.
A casa ho smontato il sax eccetto il castello della mano sinistra e l'ho pulito. Le molle sono OK.
- il tampone del F acuto è andato completamente ma con la prova della luce sembra chiuda bene
- il tampone del G# l'ho idratato con un po di nivea
- il tampone del D# era molto arrugginito e indurito e ho cercato di sistemarlo
Alla prova della luce sembra che la chiave del dito medio sinistro ovvero A oppure C non chiuda alla perfezione
Può essere questo il problema sui soffiati?
In questi casi cosa si fa, si piega la chiave quel tanto che basta oppure si scalda la chiave per ammorbidire la ceralacca? o magari tutte e due le cose...
oppure sono io che dopo sei mesi ho qualche problema.
Che prove posso fare per capire dove è il problema?
Il sax è di fine '97 uno dei primissimi Serie III. Mai ritamponato....entro questa estate forse mi tocca.
Ciao a tutti