Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: problema sui soffiati note basse che non escono più

problema sui soffiati note basse che non escono più

ho fatto un po di ricerche con il tasto ''cerca'' ma non ho trovato niente di specifico riguardo il problema che vi sottopongo ovvero dopo sei mesi esatti ho provato di nuovo a suonare il tenore per testare delle ance di vario tipo.
    Le migliori tra Java 3, Vandoren Jazz 2,5, Rigotti 2,5 e altro che non ricordo sono le Rigotti.

Comunque il problema è che non escono i soffiati dal C# basso in giù, se invece stacco in modo deciso escono ma ovviamente non soffiate.
    A casa ho smontato il sax eccetto il castello della mano sinistra e l'ho pulito. Le molle sono OK.
    - il tampone del F acuto è andato completamente ma con la prova della luce sembra chiuda bene
    - il tampone del G# l'ho idratato con un po di nivea
    - il tampone del D# era molto arrugginito e indurito e ho cercato di sistemarlo

Alla prova della luce sembra che la chiave del dito medio sinistro ovvero A oppure C non chiuda alla perfezione
    Può essere questo il problema sui soffiati?
    In questi casi cosa si fa, si piega la chiave quel tanto che basta oppure si scalda la chiave per ammorbidire la ceralacca? o magari tutte e due le cose...
    oppure sono io che dopo sei mesi ho qualche problema.
    Che prove posso fare per capire dove è il problema?

Il sax è di fine '97 uno dei primissimi Serie III. Mai ritamponato....entro questa estate forse mi tocca.

Ciao a tutti
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

Re: problema sui soffiati note basse che non escono più

tutto può essere tempo fa mi è capitata una cosa simile, ovvero che il tampone della chiave del re# acuto non chiudesse perfettamente e nel mio caso perdevo sia un pò di risonanza nel registro medio che soprattutto un pò di spontaneità nel registro basso. Portato dal riparatore che ha riscaldato il piattello e sistemato il tampone incriminato (che comunque era ed è tutt'ora in ottime condizioni).

Penso che su un sax che abbia suonato per 15 anni senza mai nessun intervento molto probabilmente è necessaria una bella revisione completa ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

ciao
    su quella chiave (medio sx)ci dovrebbe essere una vite di registro che consente di regolare l'apertura della chiave di C rispetto alla piccola del trillo di sib e ad un'altra più piccola ancora che viene chiusa insieme al fa acuto. Non piegare niente e non forzare,si dice che la meccanica selmer sia buona,sfruttala! Questo però dovrebbe influire poco sulle note basse in pianissimo,dovrebbe creare difficoltà propro sul C medio sinistro....per controllare prova alternativamente a fare quel do col medio sx e poi col si e la chiave di trillo:se non sono uguali,regola l'apertura col registro o,se sfugge,con del sughero.
    Ma per i soffiati resta tutto da vedere. Regola bene i tamponi bassi.
    il nero :saxxxx)))

Probabilmente i bassi soffiati non escono fuori perchè si sono sregolate quelle due magiche vitine vicino la chiave del fa o mi bemolle naturale ( indice destro ). Io me le sono sistemate da solo sia sul S.A. 80 II sia sul R1 Jazz, mettendo sulla filettatura un pò di teflon per fare spessore e non farle svitare con le vibrazioni. Sembra che i sax abbiano in comune qualcosa con le Harley...ad entrambi si allentano le viti con le vibrazioni...ahahah! scherzi a parte, poi bisogna verificare che i tamponi chiudano bene, magari con la lucina all'interno dello strumento...

Have fun!

bigdog
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

hi ciccio.

piegare le meccaniche, credo sia la cosa più sbagliata da fare, soprattutto se il sax non ha preso una botta, e ancor più soprattutto se qualche tempo fa suonava come dovere.

se hai notato delle imperfezioni nella chiusura di uno specifico tampone, vedi di rimediare su quel tampone, non sulla meccanica che lo muove. per essere sicuro che sia quello il problema (spesso le note basse hanno problemi ad uscire per colpa di tamponi molto più a monte di loro) cerca di tappare temporaneamente il foro che ha il tampone impreciso, e prova lo strumento.

e scusa se mi permetto, ma prima di smontare in sax, cerca di capire il problema dove è situato: quando è smontato puoi controllare lo stato dei tamponi, ma non puoi capire facilmente il punto che ha bisogno di esser risistemato. (e comunque meno volte lo smonti meglio è (secondo me))

hi

smoketrains
    fondamentalmente innocuo

Anche una piccolissima perdita in alto può causare il problema, anche se controllerei quanto detto da bigdogsax.
    Avendolo smontato è facile che sia da ricontrollare molto bene la chiusura di tutti i tamponi.
    Sei sicuro che invece non sia una questione di durezza delle ance?
    Puoi provare cambiando sax e mantenendo il set-up?

Per essere un pò più preciso, intendevo dire quelle due piccole viti di regolazione poste su un braccetto, qualche chiave più in su rispetto a quella che ho citato prima. La regolazione di queste viti influisce sulla nitidezza del suono delle note si naturale basso e la naturale basso (parlo del tenore). Per regolarle bene è necessario almeno l'uso della luce all'interno dello strumento. Si tratta di micro spostamenti che compromettono l'uso " in sub-tone ". Prima di scoprirla sta cosa mi stava facendo impazzire...

Have fun!

bigdog
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

ho fatto di nuovo la prova della luce ed è la chiare del D# basso che ha il problema.
    Il resto chiude bene.
    Ho smontato il meccanismo, staccato e riattaccato il tampone dopo una bella scaldata.
    Niente da fare ancora luce.
    Siccome il tampone è uno di quelli più rovinati se non avete suggerimenti per risolvere il problema mi organizzo per la revisione, tamponi, sugheri e feltrini :\\: :\\:
    e comunque provo ancvhe un ancia n2.

ciao
    Flauto Yamaha 421

ciao
    se vuoi aspettare ancora per la revisione,puoi aggiungere un cartoncino sotto il tampone in modo da aumentarne lo spessore,oppure cambiare solo quel tampone e metterlo nuovo.
    il nero

ti consiglio di cambiare il tampone con uno nuovo perchè quello vecchio ha già il "solco" del camino e anche se lo risistemi quel solco non cambia. sono nella tua stessa situazione ed oggi provvederò a cambiare i due tamponi più grandi (si e sib bassi), anche perchè ormai mi mancano solo quelli :).
    mi racconmando quando metti i nuovi tamponi poi scalda il piattello e premilo contro il camino (non forte e a meccanica montata) per fare prendere la sede al tampone. successivamente vai di micro aggiustamenti con degli spessori tra camino e cuscinetto (spessori in cuoio o cartone, il procedimento è ben illustrato su alcuni video del tubo). verifica con la luce e di sicuro qualche micro-perdita (ma proprio micro) ce l'avrai. a quel punto metti il key clamps (o anche degli spessori in sughero che tengano chiuse le chiavi) e lascialo stare per qualche giorno. vedrai che chiuderà perfettamente ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

@Red
    ciao mi mandi il link del video che non ho capito come si fanno i microaggiustamenti?
    sto cercando su Youtube ma non trovo niente di specifico.
    Tra poco vado a comprare i PAD e poi entro questa sera cambio i tre rovinati.
    Nel caso non li trovo provo a mettere lo spessore tra pad e piattello.

ciao
    Flauto Yamaha 421

ecco qui..l'unica controindicazione è la lingua che a me risulta insopportabile. però le immagini bastano e avanzano ;)

http://www.youtube.com/watch?v=zsXFXlOF ... re=related
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Solo per non farvi stare in pensiero...
    - comprato muta tamponi Pisoni waterproof per Selmer, per la modica cifra di 95 €. Quelli più costosi tra tre tipi disponibili tanto per non farci mancare niente.
    - Smontato la chiave del Eb basso o D# come preferite.
    - staccato il tampone usurato dopo averlo scaldato
    - scaldato la gomma lacca vecchia per renderla uniforme
    - attaccato il nuovo cuscinetto
    - rimontato le chiavi
    prova luce. Porca p@#@#na ancora luce che esce dalla chiave.
    scaldo di nuovo, premo per bene e metto un pezzo di cartoncino tra pad e caminetto per piegare leggermente.
    prova luce: OK!

Stessa cosa con la chiave del fa acuto ma usando ceralacca nuova e senza dover fare altro.

Prova con Rigotti 2,5. Tutto OK :alè!!)

Adesso piano piano sostituisco gli altri.

Ciao e grazie per i consigli.
    Flauto Yamaha 421

Ciao, qual'e' la sigla precisa dei Pisoni che hai preso?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

sull'etichetta c'è scritto:
    WS 112T
    SELEMER-SA80-

ciao
    Flauto Yamaha 421

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)