Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Suono prodotto e suono percepito

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Suono prodotto e suono percepito

    .. perchè il suono che tu senti quando suoni, non è certo il suono che senti quando ascolti uno che suona
    Ho letto questa frase di Federico su un altro 3d , e mi sono sorti alcuni dubbi :BHO:
    Forse il suono che produco, e di cui non sono soddisfatto, in realtà potrebbe essere diverso ?
    Per poterlo valutare bene occorre per forza registrarsi o ci sono altri metodi?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #2

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    E' la diversa percezione dell'orecchio interno, proprio come avviene per la voce. Dovresti registrarti per sentire "da fuori" il tuo suono. Poi sicuramente il fattore ambientale conta. Se suoni in una chiesa ti sembra di avere un suono della Madonna, in cantina invece è molto diverso...
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  3. #3

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    ... forse era meglio continuare su quel thread dove hai letto la frase. :D-:

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... forse era meglio continuare su quel thread dove hai letto la frase. :D-:
    ho cambiato thread apposta per non andare OT..... era riferito alla prova per la scelta di un Tenore tra Rampone, Selmer e Yamaha....

    ;)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Ah... sarebbe stato un OT non troppo OT, accettabile! ;)

    Era OT se chiedevi informazioni su una scheda audio! :D

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Ah... sarebbe stato un OT non troppo OT, accettabile! ;)
    Era OT se chiedevi informazioni su una scheda audio! :D
    :half: come è buono lei !!!!

    e a proposito del quesito, al di la di dove è posto, mi piacerebbe avere un tuo parere...poi conivolgerò direttamente anche Federico a cui ho preso la frase !

    In effetti alle volte per far riposare le orecchie dei famigliari mi chiudo in una specie di cantina... ma li è tutto attutito.... quando suono in taverna invece , molto spaziosa... comunque percepisco suoni troppo metallici.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    registrati e riascoltati il piu' possibile...finchè non lo fai non hai idea di come suoni =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Certo, una volta ho provato, ma con gli scarsi mezzi a disposizione, forse la registrazione non era assolutamente fedele...e distorceva molto (Re Minore docet) .
    Quindi mi pare di capire che occorrono urgentemente anche investimenti dal punto di vista "audio" ... quando ce vo' ce vo'

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Mi rubi le frasi :lol: la risposta immediata è quando suoni sei dietro lo strumento quando ascolti sei davanti, io spesso quando suono tendo a stare davanti a un muro o uno specchio in modo che il suono mi rimbalzi direttamente all'orecchio, in ogni caso quando il mio sax lo suona un'altra persona, il suono che sento è molto diverso, hai mai provato far suonare il tuo sax ad un altro il suono è uguale a quello che senti quando suoni te?
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #10

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    secondo me no, ma ti parlo in base alla mia esperienza.
    penso che un buon suono si percepisca anche se registrato col cellulare, idem un cattivo suono =)
    nella percezione del suono non c'è solo il timbro, ma anche l'intonazione, l'articolazione, il vibrato, l'attacco e il rilascio della nota...sono cose che puoi capire anche registrandoti col walkman =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    ... diciamo che la registrazione di Dario era un po' alta...
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #12

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Come giustamente già detto il suono lo percepisci anche dall'interno come avviene per la voce, in più anche per via ossea attraverso i denti appoggiati sul bocchino. Se suoni all'aperto o in una camera simil-anecoica (ma basta anche un luogo fortemente fonoassorbente), avrai una percezione del tuo suono diversa perchè ti mancheranno buona parte delle riflessioni che sei abituato a sentire suonando in casa. Se poi ti tappi le orecchie sentirai quasi soltanto il suono "interno" e non più quello riflesso con una percezione del tutto singolare.

    Alcuni saxofonisti militanti nelle formazioni elettriche degli anni '70, dove i volumi sul palco erano "imbarazzanti" e il back-line era spesso insufficiente (leggi: di quei 4 monitor che c'erano 2 se li beccava il cantante, 1 il tastierista e l'altro il batterista), usavano tapparsi un orecchio, in genere quello esposto alla pressione sonora esterna più elevata, proprio per recuperare un po' di "monitor interno" e riuscire così a capire almeno cosa stessero suonando!

    Quindi per valutare oggettivamente il proprio suono bisogna registrarsi. Non è necessaria un'attrezzatura costosa, secondo me, per avere un riscontro oggettivo del proprio suono. Un banale SM58 che passa in una scheda audio di un PC ma anche uno di quei "walkman" digitali purchè dotato di un buon microfono integrato sono sufficienti. E' piuttosto importante l'ambiente: scegliere una stanza "neutra", cioè nè troppo assorbente nè troppo riflettente... di solito basta il normale arredamento per ottenere lo scopo, a meno che ci siano dei soffitti altissimi. Evitare di piazzare il microfono troppo vicino alla campana, stare a 50cm circa o più perchè prenda un po' tutto l'insieme, togliere eventuali compressori/limiter incorporati e fare un po' di prove. Al riascolto tutto in flat e giù le mani dal riverbero :lol: !

    Per studiare invece, stessa stanza ma davanti ad uno specchio grande, così si ha una buona riflessione del proprio suono oltre che il controllo visivo di tutta l'impostazione.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    @Federico : non rubo .. cito (non ti senti importante :D ?) , in effetti quando suona il mio maestro . ha provato anche il mio sax il suono è diverso, ma pensavo fosse solo dovuto al fatto che lui è il maestro ed io l'allievo.

    @Davide ho capito , in effetti mi piace cantare sulle canzoni mentre guido (suonare è meglio di no :ehno: ) è mi è capitato di dover tappare un orecchio per sentirmi meglio sopra i rumori dell'auto e della musica della radio .... non avevo associato questo fatto al suono del sax.

    @Re ... sto provando ad utilizzare un microfono esterno, ma forse è troppo attenuato il sistema..devo perfezioanre quello che ho.... poi vi farò sentireeee :saxxxx)))

    @Koko tu il suono del mio sax dovresti conoscerlo, visto che lo hai provato.... insistendo spero di riuscire a produrre un suono soddisfacente .....

    Buona serata a tutti (stasera teoria e solfeggio)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    non si tratta del suono del tuo sax, ma del tuo suono.
    i sax sono solo tubi d'ottone, finchè non ci soffi dentro =)

    quello di cui parlo io (e davide), è diverso da quello che ti sta dicendo federico.
    una cosa riguarda la percezione del tuo suono, l'altra il fatto che il tuo sax suoni diversamente a seconda di chi lo suona.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Suono prodotto e suono percepito

    Sono d'accordo, sono due cose diverse...
    Stasera ho fatto delle prove come suggerito, provando a suonare stando proprio in fronte ad una parete in mattoni (diciamo a 10 cm)' ad un anta di un armadio in vetro, e per finire mettendomi quasi all'interno di un guardaroba..
    In effetti le percezioni erano completamente diverse...ed ero sempre io a soffiare nel tubo... :saxxxx)))
    Costruirò l'angolo registrazione . :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Suono scuro e suono chiaro. Qualche esempio ?
    Di fabbry nel forum Generale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20th November 2023, 05:28
  2. Suono emesso... e suono percepito
    Di deka nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th November 2012, 20:33
  3. Diversità suono percepito e reale.
    Di mix nel forum Generale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 25th August 2011, 08:16
  4. suono sguaiato
    Di corvo50 nel forum Tecnica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13th August 2010, 20:59
  5. Personalizzazione del suono
    Di mario nel forum Tecnica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13th July 2010, 20:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •