Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: problemi di intonazione

problemi di intonazione

ciao a tutti ho acquistato da circa un mese un tenore grassi professional 2000... Fino a quando suono da solo tutto ok ma quando suono in banda mi ritrovo stonato... Dovendo tirare in fuori il bocchino lo porto al limite ma qua sorge il problema... Per essere intonato lo dovrei tirare più fuori di quanto è lungo il chiver...
    Come risolvere? Potrebbe essere il bocchino? Al momento uso un rico royal c5

Re: problemi di intonazione

Potrebbe essere il bocchino, io ad esempio adesso ho il wanne e lo deve infilare quasi tutto, prima con il Sakshama lo infilavo a metà
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

non conosco il tuo livello, quindi scusa la domanda se risulterà stupida... ma sei al corrente vero che il sax è uno strumento traspositore?
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

Consigliere CUPOLA R&C

si

... sorry... mi autopunisco da solo... se proprio dovevi spingere in dentro... scusa... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

Consigliere CUPOLA R&C

di niente grazie a te invece per aver risposto ;)

Ma quando suoni da solo hai verificato con l'accordatore se sei intonato?
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

se vuoi ti rispondo come ho risolto io, controlla becco e sax con un accordatore, trova un'ancia che sia "comoda" e fai delle gran note lunghe: alla fine quello che pochi ti spiegano o spiegano male (almeno io l'ho capita così) è che molto del suono e dell'intonazione viene dalls tua GOLA. In pratica è una sorta di "cantato" (anche se la tecnica è differente, non devi effettivamente cantare dentro il sax); non è che il suono viene bello soffiando bene e tappando il tasti giusti, lo devi soffiare già con un'intonazione giusta.
    Le note lunghe a bassa velocità ti servono per prendere consapevolezza dello strumento e intonarti. Fai una prova "stupida" registrandoti, registra una scala di do così come la suoni normalmente e poi registrala "cantandola" con la gola mentre suoni, vedrai che è molto più intonata ed espressiva. Sei mica stonato vero a cantare?

Il secondo problema è che probabiolmente strizzi parecchio l'imboccatura per questo devi tirare parecchio indietro il becco.... ma non ti preoccupare son tutte cose che studio e pratica vengon da se
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Che strano... sicuramente il consiglio di cagliostro è molto importante, pero' se sei stonato a tal punto da dover tirar fuori tutto è un po' troppo, poi su tutta l'estensione...prova con un altro bocchino un po' piu' aperto e magari un po' piu' bellino (tipo meyer, ottolink) fattelo prestare almeno e vedi se il problema persiste.

ciao
    un'altra cosa che può capitare di non pensare è che in banda siamo tanti e che c'è un amico al quale possiamo far provare il nostro sax col nostro becco e,poi, chiedere di provare col suo becco ...dopo di che ,se è il bocchino responsabile della stonatura,nel corso di una breve e sentita cerimonia si provvede alla sua(del bocchino) defenestrazione :ghigno: .
    Molto probabilmente,però, dipenderà da te e dallo studio:bisogna suonare e suonare con altri e l'intonazione si aggiusta inconsapevolmente,prova col tuo vicino di leggio,sarà più facile.
    il nero :saxxxx)))

cagliostro inanzitutto grazie del consiglio ma sono appena passato al tenore ma ho già fatto 8 anni di contralto quindi non credo che il solo passaggio al tenore mi abbia potuto far diventare così stonato da dover mandare il bocchino ancora più indietro di quanto sia lungo il chiver...
    il nero purtroppo al momento sono l'unico tenore in banda quindi credo che dovrò cambiare bocchino a scatola chiusa andando su una marca sicura

Allora vedrai che è il becco o il sax, o al limite il fatto che cresci perchè ancora intoni cercando il suono del contralto inconsciamente
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Potrebbe essere anche il bocchino, troppo corto (o meglio: con un volume interno complessivo troppo piccolo).

La letteratura ci dice che esistono casi del genere.

Che bocchino é? Hai verificato se lo stesso problema compare con altri bocchini?

no purtroppo non posso verificare con altri bocchini per il momento ... Come ho scritto sopra è un rico royal c5... Credo che lo comprerò presto nuovo

R: problemi di intonazione

Ma sei stonato anche verificando un accordato elettronico? Su tutto il registro?
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)