Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: pattern for jazz di jerry coker

  1. #1

    pattern for jazz di jerry coker

    l'esercizio N° 68 di pattern for jazz compone questa scala C,D#,E,F#,G,B,C.

    la fa suonare in tutte le tonalità e poi il metodo insiste con altri esercizi e pattern su questa scala

    la scala suona un po blues ma neanche troppo ,

    il mio dilemma : qual'è secondo voi l'utilità di questa scala che io non riesco a decifrare
    può essere forse solo un esercizio fine a stesso ???

    illuminatemi!!!! :saxxxx)))
    1 tenore
    1 soprano

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Io la interpreto come un arpeggio della triade maggiore con note d'approccio dal semitono inferiore: in questa maniera è compresa naturalmente anche la settima maggiore.

    Comunque l'obiettivo dell'esercizio non è di insegnare una scala ma di far associare alla sigla dell'accordo una serie di suoni di riferimento/note utili...

  3. #3

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    E' una introduzione ai cromatismi. Infatti approcci le note dell'accordo partendo da un semitono sotto. Il mio insegnante ha fatto fare dal 68 al 73. Dopo il 73 mi ha fatto saltare direttamente al n. 79. Poi mi ha fatto arrivare al 168 e mi ha detto di ricominciare da capo prima di andare avanti. :muro((((
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Confermo quanto hanno scritto Alerar e re minore.

    DO MI SOL e SI sono note dell'accordo di DOmaj7.

    Nella pagina precedente all'esercizio 68, Coker definisce RE# e FA# come "non-chordal tones".

    RE# e FA# sono note di approccio rispettivamente di MI e SOL. Ciò significa che il loro uso non si giustifica per le loro implicazioni armoniche verticali con l'accordo sottostante quanto piuttosto per il rapporto melodico orizzontale che ciascuna di quelle note ha con la nota che la segue. In altre parole funzionano solo se si muovono verso (e quindi se risolvono la tensione su) la nota dell'accordo che si trova un semitono sopra di loro.

    In questo T chilometrico trovi un pò di notizie sull'uso di Approach e Target notes

    viewtopic.php?f=10&t=18815&p=226529&hilit=Quelle+che+Baker+chiama+enclousures+#p226529
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #5

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    grazie 1000!!!
    1 tenore
    1 soprano

  6. #6

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Beh, grazie anche da parte mia perchè sto iniziando a dare un' occhiata al testo sopra citato e a quel punto probabilmente vi avrei rivolto la stessa domanda!
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  7. #7

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Ma è anche una minore armonica di E.. e semmai suona un po' araba, più che blues...per dire, neh!?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Mi hai sorpreso. Appena ho letto il tuo post ho pensato che la avevi sparata bella grossa... e invece e' vero. Se aggiungi un LA hai la minore armonica di MI tal quale. Interessante, non ci avevo fatto caso. Mi viene voglia di fare qualche esperimento :D-:

    Resta comuqnue il fatto, tanto per evitare confusioni, che gli esercizi 68 e seguenti sono sui cromatismi. Diciamo meglio: un accenno iniziale ai cromatismi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #9

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Anche se non ho affrontato in maniera didattica l'argomento....a me viene naturale appoggiare le note dell'accordo con il semitono che lo precede....se suona bene...suonalo........io appoggioo anche la settima cosi...basta non confondersi e tenere sempre bene in mente le note dell'accordo
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  10. #10

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Mi hai sorpreso. Appena ho letto il tuo post ho pensato che la avevi sparata bella grossa... e invece e' vero. Se aggiungi un LA hai la minore armonica di MI tal quale. Interessante, non ci avevo fatto caso. Mi viene voglia di fare qualche esperimento.
    Resta comunque il fatto, tanto per evitare confusioni, che gli esercizi 68 e seguenti sono sui cromatismi. Diciamo meglio: un accenno iniziale ai cromatismi.
    Non ho avuto le possibilità di guardare il Cocker ieri e ho scritto senza saper in quale argomento fosse inquadrato l' esercizio (nè sono ancora riuscito a farlo ora che scrivo :oops:).
    Il Cmaj7 sul quale, presumo :oops:, sia costruito l' esercizio del Cocker guarda caso è proprio l' accordo che ottieni armonizzando per terze il VI grado della minore armonica.
    Se ti viene voglia di fare esperimenti sulle minori armoniche scoprirari ogni meraviglia su modulazioni e possibili superimpositions. Io, personalmente, la uso veramente pochissimo perchè finisco sempre per suonare come un incantatore di serpenti...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #11

    Re: pattern for jazz di jerry coker

    Sono esercizi che studiava anche il nostro amato Coltrane sul metodo di Nicolas Slonimsky (fantastico!), dove Coker prende spunto.
    (Premesso che ogni cosa che facciamo va sempre giustificata):
    Certo che l'esercizio prevede una visione di tensione nei confronti di CMaj7 (C,D# -> E,F# ->G,B -> C), potremmo anche scriverlo così: B/C triad, due triadi suonate così C E G B D# F#. E quindi potremmo anche suonarlo in B discendente (G-> F#,E-> D#, C->B. Prima si parlava di CMaj7 e di consequenza potremmo suonarla anche su di un Am9 ed ovviamente Am6/9. Se la suoni discendente allora la puoi utilizzare anche su CmMaj7. Ma la puoi utilizzare anche su di un F#m7b5 e quindi su un B7b9 ma anche su di un Am7b5 e su di un D7b9. Anche su A7b5, o anche su di un GMaj7#5, o su EbMaj7#5. Su di un Ebdim(ovviamente tutte e quattro), su in un Bsusb9 o su F#susb9....Su CMaj7#11, oppure costruirci un accordo di questa scala scritto così, Btriad/Emtriad/C bass: C G B E F# B D# che al piano suona davvero interessante. Ecc ecc....
    Le possibilità sono davvero svariate. Come dice spesso Jerry Bergonzi: "ascoltiamo determinate dissonanze, suoniamole...all'inizio ci risulteranno strane, sgradevoli, poi con il tempo diventeranno piacevoli e persino belle".
    Ovviamente su determinati accordi più di altri, dobbiamo essere in grado di "suonarle...farle suonare" nel modo corretto.
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 14:35
  2. Pattern...Ancora???
    Di ClaudioJr nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14th February 2011, 20:58
  3. Jerry Bergonzi -- BeatOnto Jazz 2008
    Di Giando69 nel forum La bacheca degli artisti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th March 2010, 12:51
  4. pattern for jazz
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th November 2009, 15:29
  5. pattern
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12th April 2006, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •