Ieri mi sono trovato con un mio amico che da 40 anni usa un Mark VI 5 digits e un OL Florida 7, uno che è sempre stato molto scettico a riguardo le nuove produzioni sia di sax che di becchi. Ho colto l'occasione per portarmi con me il mio becco e fare un confronto diretto.
Che dire il Florida è il Florida! ha il suo suono, che abbinato al Mark VI si può definire uno standard, come il cacio sui maccheroni,a questo punto gli ho dato al mio amico il mio Wanne, è già guardandolo ha fatto la faccia, un pò schifata, come a dire sti becchi moderni... monta l'ancia suona e vedo che i suoi socchi si sgranano :shock: riguarda il becco suona di nuovo, e comincia a fare di tutto , dopo 5 minuti mi guarda e dice " ma che caXXo di bocchino è?" Suona meglio del Florida ha più corpo e più ciccio vendimelo!
Effetivamente ha rimontato il Florida e devo dire che il suono del Florida, è senza dubbio bello, ma è più medioso del Wanne, probabilmente anche più pulito, ma la grossezza anche sugli attacchi e anche spingendo che ha il Wanne il Florida se la scorda, a livello di volume più o meno sono uguali, l'unica vera differenza e proprio "lo spessore" del suono, diciamo che il Wanne è più grosso ti riempie.
A questo punto ho voluto provare anch'io, devo dire che con il Florida mi son trovato meglio un becco più pronto, forse complice anche l'apertura 7, ma il suono del Wanne mi convinceva di più, alla fine mi offriva 400 euro ed io ho rifiutato :shock: quasi quasi sto credendo che questo becco mi piaccia davvero :lol: allora ha deciso di ordinarselo anche lui, in ogni caso ha concluso dicendo " mi compro sto becco, ma il Florida è unico!"
Secondo me arrivata ad una certa età, lui ha 60 anni, è difficile cambiare, dopo 40 anni che suoni con lo stesso becco e stesso sax, il tuo suono è quello anche se trovi qualcosa di più affascinante, come per lui è stato il Wanne, il tuo suono resta quello, ed io sono convinto che lui si compra il Wanne, ma continuerà ad usare il Florida