Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chiver Sax alto Mk VI, impressioni?

Chiver Sax alto Mk VI, impressioni?

Premetto che sono già contento del mio Selmer III serie, però..... la tentazione è stata più forte.
    Mi è capitata l'occasione di acquistare un chiver Selmer Mk VI argentato, e non ho resistito (speriamo bene).
    Dato che ancora non mi è arrivato, vorrei sapere se nel forum c'è qualche utente che usa un chiver Selmer Mk VI su un Sax di generazione più recente tipo Selmer II serie/ III serie, e conoscere le sue impressioni. ;)

Re: Chiver Sax alto Mk VI, impressioni?

Visto che nessuno ha avuto esperinze in merito, mi rispondo da solo. :D

Anche se avevo già fatto delle prove con un paio di Selmer Mk VI di amici mi sarebbe piaciuto conoscere quelle di altri utenti...pazienza. :ghigno:

Adesso che ho ricevuto il mio chiver Mk VI , e confrontato il mio Serie III + chiver Mk VI ho visto che suona meglio del Selmer Mk VI originale del mio amico. (questo detto anche dallo stesso proprietario)

Avendo la possibilità consiglio a tutti di fare una prova, anche perchè il bocchino e il chiver sono il motore che crea il suono , mentre il fusto è la carrozzeria che amplifica il suono.

Provare per credere! ;)

appena puoi e se ne hai vogllia posti i file di confronto tra vecchio e nuovo chiver?
    A me interessa.

ciao
    Tenore Selmer Serie III 554xxx + BergLarsen 105/2 SMS Duckbill
    Alto Grassi Professional 2000 + Meyer 6
    Flauto Yamaha 421

Recentemente ho avuto un'esperienza analoga però non su un sax & chiver della Selmer, ho scritto qualcosa qui:

viewtopic.php?f=12&t=14765&start=0

Personalmente ho trovato enormi differenze nel suono e nella suonabilità, tuttavia sono curioso di capire un paio di cose:

- Stiamo parlando di alto o di tenore?

- oltre alla finitura, tra i due chiver cambia anche a curva? se si in che modo? potresti postare una foto?

EDIT: che sbadato.... ovviamente essendo nella sez. contralto non si parla di tenore :ghigno:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

.. e poi c'è pure in firma... ah ah... ciao
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

Consigliere CUPOLA R&C

Inserisco le foto dei 2 chiver dove si possono notare delle piccole differenze fisiche tra i due.
    Sommariamente si nota che il Mk VI è leggermente più piccolo, e anche la posizione del portavoce è diversa.
    Quello che non si nota nelle foto è che rispetto al serie III è leggermente meno curvo.
    Li ho pesati... :mha...: e ho visto che il Mk VI si deve mettere un pò a dieta dato che pesa Gr.111 mentre l'altro Gr.103.
    Quanto prima inserirò un brano inciso con i 2 chiver nello stesso momento, e naturalmente con lo stesso bocchino.

Posso dare il mio giudizio in merito, solo per quanto riguarda il tenore....il mio vecchio serie 1...adesso nelle mani di Sab...ha trovato nuova luce grazie ad un kiver di un MK6...posso solo dire che suona divinamente...ed è molto più spontaneo....ma non me la sento di dire che suona meglio di un MK6..perchè non li ho mai testati insieme!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

Pero' con il calibro devi misurare i vari diametri del canneggio,in entrata ed in uscita dei due colli,solo cosi' puoi stabilire con piu' precisione la differenza costruttiva,poi c'e' da considerare la differenza dei materiali.Ezio

Citazione Originariamente Scritto da barba
    Pero' con il calibro devi misurare i vari diametri del canneggio,in entrata ed in uscita dei due colli,solo cosi' puoi stabilire con piu' precisione la differenza costruttiva,poi c'e' da considerare la differenza dei materiali.Ezio
    Oltre al fatto che il MkVI è leggermente più corto e si vede, tutto il resto ha poco senso anche perchè sono stati fabbricati con materiali e modalità diverse.
    Quando chiesi al venditore che è anche un ottimo riparatore (olandese) misure e diametro dell'innesto che è il più importante, mi disse che anche tra MkVI è quasi impossibile trovare uno che sia identico ad un altro.
    Infatti proprio oggi ho fatto il confronto con un altro MkVI chiver (sto contattando tutti quelli che conosco) e aveva piccoli particolari differenti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)