Dipende se anzichè soffiarci dentro lo lecchi tutto! :lol:Originariamente Scritto da xavabal
Dipende se anzichè soffiarci dentro lo lecchi tutto! :lol:Originariamente Scritto da xavabal
Fatto, ho lucidato la campana e l'ho lavata con un batuffolo di cotone imbevuto di varechina, dopo qualche ora il risultato è l'ossidazione non omogenea (una vera porcataOriginariamente Scritto da marco66
) che vedete nelle foto sotto. Fra qualche mese scoprirò se questo trattamento è in grado almeno di limitare le fioriture di ossido.
![]()
![]()
Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto
Acidi o basi forti danneggiano la lastra.... la varechina è una base forte.
L'uso della varechina è stato sicuramente un grande errore. :mha...:
Spera che di non incorrere in corrosioni!!!
dico la mia teoria.....l'ossidazione è un fenomeno chimico dove l'ossigeno si lega con il metallo.... quindi non bisogna far altro che favorire il contatto del metallo con l'ossigeno.....quindi cosa c'è di meglio di un bel ventilatore?
secondo me si accellera il processo se si lascia il sax esposto ad una corrente d'aria forzata......o son tutte minkiate?![]()
"The Martin Tenor"....1954
La seconda che hai detto!!! :lol:
Scherzi a parte, il discorso dell'ossidazione e' corretto - e non vale solo per i metalli. Ma non e' che mettendo il sax davanti al ventilatore si ossida di piu'.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
:yeah!) quoto anch'io Re Minore..... ;)
"The Martin Tenor"....1954
Originariamente Scritto da tzadik
X come la vedo io siete dei pazzi a cercare scorciatoie x accelerare lo scurimento di un sax slaccato, ancora di piu se cercate scorciatoie chimiche.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)