Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: incisivi rotti... addio sax?

  1. #1

    incisivi rotti... addio sax?

    Ciao a tutti, sono il papà di un ragazzino che desidera imparare a suonare il sax. 8 mesi fa in una caduta ha spezzato a metà due incisivi, che per fortuna non sono morti ma è stato possibile ricostruire: avete esperienze al riguardo? è possibile suonare il sax con questa situazione? grazie!

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Io quando avevo 18 anni sono caduto in moto (l'unica volta nella mia vita ma...) senza casco. ho lasciato sull'asfalto due incisivi che, credo, in modo simile a tuo figlio non erano morti (non so esattamente cosa vuol dire ma credo di aver capito). Mi sono fatto fare delle capsule dopo averli devitalizzati (questo succedeva 25 anni fa). In seguito (8 anni fa), vista l'evoluzione della tecnologia ho sostituito quelle due capsule con altre quattro in materiale diverso (zirconio) in quanto anche i denti vicini avevano bisogno di una revisionata. Ho iniziato a suonare il sax a 22 anni e dopo una lunga opausa ho ripreso a 38, queste pause non sono dovute ai denti, non suono certo benissimo e neanche questo è imputabile ai denti "riparati".
    Detto questo puoi tranquillizzare il ragazzo :: , adesso è meglio che pensi per un po' a rimettersi, immagino che oltre al tempo necessario alla cura dentale ci vorrà qualche mese per abituarsi alla sensibilità alterata ma non è niente di impossibile da superare.

    P.S.
    nel rifare i denti davanti io ho preferito fare capsule separate, teoricamente sono più fragili ma la pulizia è più agevole.

    Ciao e auguri al ragazzo
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Aggiungerei che alcuni suonano regolarmente senza poggiare i denti sul bocchino: sicuramente è un'imboccatura più difficile da imparare, tenere e da controllare ma si dovrebbero comunque ottenere risultati soddisfacenti...magari se c'è qualcuno che ha esperienza diretta di questo tipo di impostazione può riportare la sua esperienza...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Un salvabocchino del tipo spesso (0,8) aiuta ed ammortizza il contatto.!

    In bocca al lupo per il figlio :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Credo di aver suonato per almeno dieci anni senza appoggiare i denti sul bocchino: non c'è alcun problema!

  6. #6

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    quoto .
    quando si esercita il labbro si riesce a sostenere il bocchino con nessuna difficoltà
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Guarda io ho lo stesso, problema di tuo figlio, ho risolto con il salvabocchino, credimi funziona, certo non deve mordere forte, ma se li poggia il giusto, il salvabocchino funziona benissimo.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  8. #8

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    1. non tutti lo sanno, ma l'imboccatura che adottiamo poggiando i denti sul bocchino, è recente. Prima, parlo di oltre 30 anni fa, l'imbocccatura prevedeva di guarnire il becco solo con le labbra, senza denti. Mio zio, che ha 80 anni, suona ancora così.
    2. io a 12 anni sono caduto e mi sono rotto gli incisivi. La ricostruzione ebbe successo per poco tempo (ma allora non c'erano i materiali compositi di adesso). Sicchè ho una piccola protesi da 40 anni. Suono regolarmente.

    Spero di esserti stato utile e d'incoraggiamento.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #9

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Anche io ti consiglio sicuramente il salvabocchino, magari il più spesso che riesci a trovare. Eviterà sicuramente di sentire le vibrazioni che potrebbero dare fastidio e potrà assumere l'impostazione in modo sicuro. Io ho un dente sbeccato che non ho mai ricostruito e mi sono sentito riavere da quando ho iniziato ad usare il salvabocchino. Ciao e buon sax
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

    Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

  10. #10

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Grazie a tutti davvero! siete stati utili e incoraggianti. Il ragazzo (Elia) ha una dote naturale per il piano... non sarebbe stato troppo drammatico abbandonare il sogno del sax, ma visto quanto avete detto lascerò che segua il suo desiderio. Grazie ancora!

  11. #11

    Re: incisivi rotti... addio sax?

    Perche' non fargli fare entrambi gli strumenti? L'uno non disturba l'altro, l'accopiata risulta anzi particolarmente sinergica.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. incisivi rotti e incollati... potrá suonare ancora?
    Di tsatsiki nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31st July 2013, 17:25
  2. Addio a Athos Bergamini
    Di Alessio Beatrice nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th September 2012, 15:22
  3. Pariggi Addio
    Di Pino vitale nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th June 2012, 10:44
  4. Addio mio bel tenore....
    Di giorgiomilani nel forum Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28th June 2011, 23:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •